All'Istituto Rosa Bianca di Cavalese, attività di rilievo topografico con il drone - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

All'Istituto Rosa Bianca di Cavalese,
attività di rilievo topografico con il drone
Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Istruzione “La Rosa Bianca – Weisse Rose” di Cavalese, si è svolto la cerimonia di consegna della restituzione del rilievo topografico di un’area del Comune di Daiano, eseguito con l’ausilio del drone.


Foto della presentazione durante l’anno scolastico 2017/2018

Come l’anno scorso, l’attività di rilievo è stata eseguita dalla classe del quinto anno del corso Costruzioni, ambiente e territorio e con il prezioso supporto del geom. Matteo Frighi di Predazzo e dal suo valido collaboratore geom. Davide Callegari.

Da alcuni anni l’Istituto si avvale della collaborazione dello studio del geom. Matteo Frighi, in quanto tecnico con l’abilitazione per poter pilotare il S.A.P.R a livello professionale, ed è riconosciuto dell’Ente Nazionale Aviazione Civile (E.N.A.C.) come operatore specializzato per le operazioni specializzate critiche, che trasmette con entusiasmo agli studenti del corso tecnico le potenzialità di questa nuova tecnologia.  
Alla cerimonia era presente il sindaco di Daiano Mattia Zorzi quale committente e il direttore dell’ufficio del Catasto di Cavalese geom. Andrea Turrini quale esperto nell’ambito del rilievo topografico.

Gli studenti hanno illustrato le modalità con cui hanno svolto in modo professionale l’attività di rilievo di un terreno di proprietà del Comune di Daiano. Dopo la fase di studio dell’area e delle sue caratteristiche, attraverso le indicazioni ricevute dal responsabile dell’ufficio tecnico del comune di Daiano architetto Francesca Volpetti, gli studenti con il geom.Frighi hanno pianificato e organizzato a scuola la successiva parte pratica. Per questo tipo di attività viene richiesto particolare attenzione anche per la parte relativa la sicurezza prima di procedere alla fase pratica di rilievo con il relativo piano di volo. Il rilievo è stato eseguito sia con gli strumenti topografi tradizionali come la stazione totale e il GPS, ai quali si è affiancato il drone che unisce il rilievo topografico con la fotogrammetria.

Durante l’attività di rilievo ha assistito anche il dott. Carlo Betta e il dott. Andrea Bertagnolli della Magnifica Comunità di Fiemme.

Questa esperienza dimostra come le attività di alternanza scuola/lavoro abbiano la capacità di unire le diverse sinergie del territorio per ottenere risultati di eccellenza e di trasmettere agli studenti il valore della collaborazione tra le diverse parti coinvolte.

“La Rosa Bianca - Weisse Rose”: via Ghandi,1 - 38033 Cavalese (Tn)
Tel. 0462-341449 Fax 0462-248071

Torna ai contenuti | Torna al menu