La scatola dei pensieri, regala il titolo del tuo libro preferito - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

La scatola dei pensieri
Regala il titolo del tuo libro preferito
#iorestoacasa




In questo periodo di forzata permanenza in casa, la biblioteca è chiusa ma non è in vacanza!
In collaborazione con l'Assessorato alla cultura proponiamo due iniziative per bambini, ragazzi ed adulti.
Iniziative da pensare e realizzare a casa, naturalmente, ma da condividere con gli altri quando la biblioteca riaprirà e potremo tornare alla nostra quotidianità, contribuendo a creare e rafforzare una comunità di lettori, grandi e piccoli, capace di riflettere, di donare, di condividere pensieri e speranze, magari per un domani migliore.

LA SCATOLA DEI PENSIERI.
Io non mi annoio perché … creo: proposta per bambini e ragazzi creativi.
Tutti i bambini e ragazzi sono invitati a scrivere i loro pensieri, a disegnarli, realizzare qualcosa, con una foto, una frase, un appunto, esprimere ciò che provano adesso, come si sentono, come si sentono gli altri, cosa dicono i genitori o i nonni, cosa desiderano, i  propositi per il dopo, ed a scegliere un oggetto che li rappresenti, in maniera personale, poi mettere tutto in una scatola (magari riciclando un involucro), così i pensieri restano là e non si perdono.
La scatola, con indicazione di nome, cognome e recapito, va chiusa (così le emozioni e i pensieri non vengono dimenticati), e consegnata in biblioteca, quando potrà riaprire.
Esporremo in biblioteca i vostri lavori, poi ci incontreremo, per scambiarci questo dono e per riflettere insieme sul contenuto delle nostre scatole dei pensieri, delle riflessioni, e unire gli insegnamenti del periodo.
Un'occasione anche per formulare suggerimenti. Cosa manca per vivere meglio? Cosa va valorizzato?

REGALA IL TITOLO DEL TUO LIBRO PREFERITO.
Invitiamoi lettori adulti a regalare a tutti il titolo del loro libro preferito ed a spiegare perché lo amano, perché credono che andrebbe letto, perché è importante conoscerlo.
Ed aggiungere un pensiero, raccontare perché l'hanno letto o riletto in questo periodo, condividere l'emozione regalata da quel libro, perché in questo periodo è ancora più bello donare agli altri e condividere.
E poi, se possibile, dare la disponibilità a condividere, dal vivo, sentimenti ed emozioni legati a quel libro, quando sarà finalmente possibile trovarci tutti insieme per scambiarci le emozioni di questo periodo e quelle che nasceranno alla ripresa della quotidianità.
Tutti possono partecipare inviando il titolo del loro libro preferito con le proprie riflessioni alla biblioteca di Cavalese, all'indirizzo mail: cavalese@biblio.infotn.it o alla pagina facebook della biblioteca, indicando nome cognome e recapito.

Ricordiamo inoltre che è possibile richiedere alla biblioteca l'iscrizione a MLOL - MEDIALIBRARY ONLINE.
MLOL è una piattaforma digitale che offre gratuitamente una vastissima scelta di ebook, audiolibri, giornali e periodici di tutto il mondo, e tanto altro ancora.
Il Sistema Bibliotecario Trentino e la biblioteca di Cavalese aderiscono a MLOL.
Chi non è ancora iscritto, può inviare una mail con i propri dati ed ottenere in tal modo l'account.

-------------------------


Biblioteca Comunale di Cavalese
Via Marconi, 6 - 38033 CAVALESE (TN) - tel. e fax 0462 237544
www.comunecavalese.it/Aree-tematiche/Biblioteca
cavalese@biblio.infotn.it

Torna ai contenuti | Torna al menu