"Avete mai provato ad essere donna?" Rappresentazione per gli studenti dell'istituto "Rosa Bianca" - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

  

AVETE MAI PROVATO AD ESSERE DONNE?”
    
Rappresentazione finanziata dal Servizio Sociale di Fiemme
per gli studenti della "Rosa Bianca"



Monica Gabrielli, addetto stampa della Comunità Territoriale della Valle di Fiemme, 27 marzo 2019:
Gli studenti dell’Istituto “La Rosa Bianca” hanno recentemente partecipato a un’assemblea d’istituto diversa dal solito. Al Palafiemme di Cavalese hanno assistito allo spettacolo musicale “Avete mai provato ad essere donne?”, scritto dalla nota voce di Radio Dolomiti Gabriele Biancardi, sul palco insieme ai Punto Gezz e all’attrice Beatrice Uber.  Tra canzoni di ogni genere e tempo eseguite dalla brava Laura Novembre e racconti di vita quotidiana femminile, lo spettacolo affronta il delicato tema della parità di genere con ironia e leggerezza, toccando temi importanti e di stretta attualità, strappando sorrisi, ma anche commozione e amare considerazioni.

La rappresentazione è stata finanziata dal Servizio Sociale di Fiemme con i fondi destinati alla promozione sociale. Il responsabile Michele Tonini spiega: “Spesso il nostro servizio viene ancora associato esclusivamente al disagio, mentre siamo operativi anche per quanto riguarda la prevenzione. Lo dimostra il fatto che all’interno del Piano Sociale di Comunità, approvato a fine 2018, nell’ambito dell’educare sono previste specifiche azioni di informazione e formazione su temi di grande attualità, quali il bullismo, il consumo di sostanze, le problematiche legate a internet. Il finanziamento dello spettacolo di Biancardi rientra proprio in quest’ambito: promuovere e diffondere messaggi ed esempi positivi. La rappresentazione a cui hanno assistito gli studenti dimostra che si può parlare di temi delicati e attuali anche in maniera equilibrata ed ironica, ma non per questo meno significativa ed efficace”.

In apertura di assemblea, i rappresentanti d’istituto hanno condiviso un videomessaggio di Angelica Placentino, studentessa pugliese bullizzata perché femminista, che ha offerto un’ulteriore occasione di riflessione. All’incontro avrebbe dovuto essere presente anche la senatrice Donatella Conzatti, vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, impossibilitata  a partecipare a causa di un imprevisto dell’ultimo minuto, ma che ha voluto inviare comunque il suo saluto ai ragazzi.

In conclusione, è stato proiettato il cortometraggio “Baci di dama”, realizzato dagli studenti di 4BS, coordinati dalla prof.ssa Luisa Lembo, per il concorso “Libertà negli occhi”, indetto dalla Cisl Scuola, e di cui la classe dello scientifico è risultata tra i vincitori. Il messaggio degli studenti è chiaro: che siano i baci, e non le lame o la violenza, a risolvere i conflitti.

COMUNITÀ TERRITORIALE DELLA VAL DI FIEMME
Servizio Sociale Attività di Pianificazione e Promozione Sociale
Tel.: 0462 241391 Fax: 0462 241322 -   sociale@coomunitavaldifiemme.tn.it
addetto stampa: Monica Gabrielli - 340.8551994 - monicagabrielli@gmail.com

Torna ai contenuti | Torna al menu