La Risola Piano Giovani Val di Fassa - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Enti > Volontariato e sociale

Obiettivi per il piano giovani "La Risola"
1. Considerare i giovani come una risorsa: si promuove un approccio volto ad azioni di orientamento, sostegno, valorizzazione e promozione anzichè limitato ad azioni correttive e assistenziali.

2. Fare rete sul territorio: coinvolgere il maggior numero possibile di soggetti interessati e “toccati” dal mondo giovanile nell’obiettivo comune di fare politiche giovanili al fine di ottimizzare e valorizzare al meglio l’energie e le risorse presenti sul territorio.

3. Sostenere ed incentivare la creatività e la progettualità dei giovani: rendere i giovani protagonisti, partecipi e realizzatori di un’iniziativa voluta e proposta da loro stessi dandogli il necessario sostegno.

4. Sensibilizzare i giovani alla partecipazione ed appartenenza al proprio territorio: favorire l’assunzione di responsabilità sociale come ad esempio un esperienza di volontariato o la partecipazione/collaborazione ad un evento per la vita comunitaria della valle ma anche incentivare e valorizzare la cultura locale e la fruizione della lingua ladina attraverso “i nuovi linguaggi” giovanili.

5. Creare occasioni ed esperienze per la formazione “sociale e civile” dei giovani: promuovere occasioni di analisi e riflessioni su tematiche sociali anche con la previsione di momenti formativi residenziali.

6. Offrire ai giovani strumenti ed occasioni per la costruzione di un progetto capace di futuro professionale, sociale e familiare.

Per quanto riguarda gli obiettivi del Tavolo, a seguito dell’analisi del primo Piano Giovani, si sono individuati i seguenti:

  • Sostenere le iniziative dei giovani

  • Aumentare la capacità del Tavolo a fare presa sul territorio ed in particolare sui giovani

  • Continuare a diffondere, comunicare e promuovere il Piano giovani “la Risola”

  • Favorire un senso di appartenenza al Piano Giovani sia tra i progettisti che tra i giovani

  • Creare un data base dei giovani della valle

  • Diventare un punto di riferimento per i giovani e per le attività rivolte ai giovani

  • Incentivare iniziative che prevedono momenti di socializzazione e aggregazione dei giovani


"Ma l’obiettivo di questo progetto è valorizzare le capacità e potenzialità, sostenere le aspirazioni ed interessi di voi giovani perché siamo fortemente convinti che meritiate uno spazio da protagonisti nella nostra società."

pianogiovani.fassa@alice.it
visita il sito

Torna ai contenuti | Torna al menu