Casa Begna Museo Etnologico Carano - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Utilità > Musei di Fiemme
CASA BEGNA
MUSEO ETNOGRAFICO DELLA GENTE DI CARANO
CARANO
Se desiderate scoprire come vivevano un tempo, in Val di Fiemme, i nostri nonni e bisnonni, a Carano trovate ciò che fa per voi: il Museo Etnografico di Casa Begna.

L’associazione che, nel 2010, in collaborazione con il Comune di Carano, ha realizzato il Museo, è lieta di accogliervi per farvi compiere un vero e proprio tuffo nel passato, nella vita rurale di montagna, nelle tradizioni, nel folklore, nel dialetto e negli usi e costumi della gente della Val di Fiemme.

Il museo ha sede in un’antica casa contadina, ora ristrutturata, del centro storico del paese. Il soprannome “Begna”, secondo una delle ipotesi più accreditate, pare derivare dal nome proprio di Beniamino. All'interno della casa troviamo la cucina, la stüa (camera da letto), la soffitta, iltabià (fienile), la stalla e gli avvolti; ogni ambiente vede esposti utensili, mobili e oggetti vari, testimoni di un’epoca che non c’è più: una ricca e preziosa collezione alla quale hanno contribuito gli stessi abitanti di Carano, con il solo scopo di “fare memoria” e tramandarla alle nuove generazioni.


Dove: Via Leonardo Bonelli, 2 - 38033 Carano (TN)
Periodo di apertura: da sabato 2 luglio a domenica 11 settembre 2016
orario: 17.00-19.00  - chiuso il lunedì
Ingresso: libero
Info e prenotazioni visite: nei restanti periodi e al di fuori dei suddetti orari, possibilità di visite guidate contattando (con almeno un giorno di preavviso) cell. 335 6170249

Torna ai contenuti | Torna al menu