Hockey Club Cornacci - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Arte e società > Associazioni > Associazioni Sportive

L'Hockey Club Cornacci nasce per volontà di alcuni giovani appassionati nel 1974. All'inizio questi ragazzi dovettero adoperarsi per costruire le balaustre per il campo di ghiaccio, ovviamente naturale, cominciando dal legno grezzo che il Comune di Tesero donò loro, così come dovettero arrangiarsi nell'allestimento dell'attrezzatura necessaria per poter iniziare l'attività.

Nel 1975 a seguito di un'assemblea generale denominata "vecchi soci" e appassionati dell'hockey, che si radunò presso il Bar "Tivini" di Tesero viene eletto il primo direttivo. Il 24 novembre dello stesso anno mediante compilazione di apposito modulo "la Società Hockey Club Cornacci Tesero, con sede in Tesero, via Fia nr.4, colori sociali Azzurro - Bianco, chiede l'affiliazione alla Federazione Italiana Sport Ghiaccio per la stagione sportiva 1975/76 versando la tassa annua di affiliazione di £. 20.000. Allega copia dello statuto e nr.19 richieste di tesseramento, dichiarando che ha preso visione ed accetta in condizionatamente statuto e regolamento Federali." Il 06.01.1978 viene erogato a favore dell'H.C. Cornacci un contributo di lire 50.000 da parte di
"EUROSTANDARD s.p.a."

Il 31 ottobre 1979 viene perfezionato un accordo scritto tra la società e il signor Dalvit Rolando che si impegna a curare la preparazione fisico - atletica e tecnica dei giocatori durante gli allenamenti, in palestra prima e sul campo di ghiaccio in seguito, per la stagione agonistica 1979 - 1980.

Negli anni a seguire gli atleti dell'H.C. Cornacci ottengono ottimi risultati sino a raggiungere il traguardo di campioni Provinciali nel 1986.

Nel 1988, su volontà del consiglio direttivo, magistralmente guidato dai coniugi Giacomuzzi, si inizia l'attività anche nel settore giovanile.

Questo nuovo settore non ha portato all'inizio buoni risultati, ma con il tempo e l'esperienza acquisita sia dai dirigenti sia dagli allenatori la società è via via notevolmente cresciuta fino ad ottenere all'inizio buoni piazzamenti e negli ultimi due anni, nel campionato Provinciale, un secondo posto con partecipazione alle finali nazionali per la categoria U12 guidata dall'allenatore Deflorian Tiziano, un primo posto per la categoria U10 ed un terzo posto per la categoria U14 guidate dall'allenatore Zanon Lucio.

Per la stagione 2002/2003 l'H. C. Cornacci ha partecipato ai campionati organizzati dal Comitato Trentino per l'hockey con le categorie U8, U10, U12 e U14.

Dal novembre 2002 gli atleti dell'Hockey Club Cornacci si allenano e disputano le partite casalinghe nel campo con piastra a raffreddamento artificiale costruito a Lago di Tesero, nell'ambito dei lavori di ampliamento della zona sportiva in occasione dei mondiali di sci nordico del 2003.

Associazione Sportiva Dilettantistica H.C. Cornacci
via Stazione, 4 38038 Lago di Tesero - tel. e fax 0462/814724  e-mail: info@hccornacci.it

sito ufficiale:


Torna ai contenuti | Torna al menu