Circolo Culturale Ziano Insieme - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Arte e società > Associazioni > Ass.Culturali/Ludiche

L'associazione culturale "ZIANO INSIEME" ha sede a Ziano di Fiemme in Via Bosin, 2/A, presso la Casa della Cultura. E’ stata fondata nel 1996, presidente Nicola Vanzetta fino al 2003, ed Emanuela Vanzetta fino al 2006, anno del decennale, che stato opportunamente ricordato nel corso della festa "Estate Insieme". Per l'occasione è stato realizzato un DVD con gli aspetti salienti delle attività svolte; il DVD è a disposizione presso la nostra sede.
Lo scopo dell’associazione è di promuovere iniziative di tipo socio–culturali, nell'ottica di sviluppare relazioni sociali tra più persone possibili e in collaborazione con altre associazioni e circoli del paese, ma anche di tutta la Valle di Fiemme. In questi anni ha promosso molte attività che si possono raggruppare in tre diverse tipologie:

  • Conferenze-incontri su varie tematiche (famiglia, scuola, valori, ecologia, mobilità sostenibile, spiritualità);

  • Corsi di attività manuali e varie (cucina, preparazione di dolci, corsi di ballo decorazioni e ricamo, da ricordare a questo scopo la costituzione del laboratorio “Far Filò);

  • Attività di relazione, socializzazione e svago, quali la festa “Estate Insieme” per i bambini e ragazzi, le giornate sulla neve, i concerti di musica, le trasferte all’Arena di Verona e alla Scala di Milano con le serate per gli amici della musica, la rassegna “Insieme a Teatro”.


Un cenno particolare merita la gestione della sala di lettura, che si trova presso la nostra sede in Via Bosin, 2/A. La biblioteca contiene oltre 4000 volumi che vengono continuamente rinnovati e sostituiti mediante nuovi acquisti o donazioni. E’ gestita da volontari che garantiscono l'apertura per alcune ore la settimana.
Nel ’96 i soci erano circa 80, tutti di Ziano e sono progressivamente aumentati fino a 230, al decennale. Attualmente L’associazione conta oltre 400 iscritti, di tutta la Valle di Fiemme ed anche valli limitrofe. Si diventa soci con il pagamento della tessera annuale del costo di €10,00. Ai ragazzi fino a 18 anni viene rilasciata la “tessera blu”, che da diritto a particolari agevolazioni nelle varie attività proposte.
Annualmente nel mese di febbraio si svolge l’assemblea annuale, dove sono illustrate le relazioni sull’attività svolta ed i programmi futuri. Ogni tre anni viene rinnovato il direttivo. Possono essere eletti e quindi lavorare direttamente per orientare le attività dell'associazione, tutti i soci interessati.
Ziano Insieme e la solidarietà. L'Associazione aderisce a Trentino Solidale onlus, Consorzio che riunisce oltre un centinaio di associazioni con altrettanti progetti di solidarietà. Il progetto sostenuto dall'Associazione è il N° 5: "Un dono per tutti" in collaborazione con il Gruppo Missionario di Ziano. Nel 2009 Associazione ha sostenuto una raccolta fondi straordinaria a favore di Suor Antonia Casimiri, missionaria in Madagascar.
Nel 2009 il direttivo ha deliberato di aderire all’Associazione “Pro Ecomuseo della Magnifica comunità di Fiemme,” che si propone attraverso progetti specifici di valorizzare e far conoscere le peculiarità e la storia del territorio della Valle di Fiemme.

ziano.insieme@zianoinsieme.it
entra nel sito:

Torna ai contenuti | Torna al menu