Museo Casa Natale Antonio Longo Varena - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Utilità > Musei di Fiemme
MUSEO CASA NATALE
ANTONIO LONGO
VARENA

Varena ha voluto rendere omaggio a un suo illustre concittadino allestendo un piccolo museo che raccontasse, a residenti e turisti, la vita e il percorso artistico di Antonio Longo (1742-1820), sacerdote e prolifico pittore attivo in numerose chiese della Val di Fiemme e del Trentino.

Antonio Longo nacque appunto a Varena il 14 aprile del 1742. Avviato come il fratello alla carriera ecclesiastica, venne ordinato sacerdote nel 1766. Ebbe la sua prima formazione artistica frequentando il pittore Valentino Rovisi di Moena, dal quale apprese la tecnica dell’affresco. Più incisivo per la sua formazione fu l'influsso degli Unterperger, importante famiglia di pittori fiemmesi, in particolare di Cristoforo Unterperger, di cui divenne discepolo.

Nel 1780 il Longo si trasferì a Roma dove assunse l’incarico di cappellano della chiesa di Santa Maria dell’Anima, frequentò i corsi dell’accademia del nudo e conobbe artisti di fama come Anton Raphael Mengs, Pompeo Batoni e Anton von Maron. Nel 1798 tornò a Varena, dove gli fu affidata la curazia del luogo. In valle, nel primo decennio dell’Ottocento, maturò varie esperienze in campo architettonico, attraverso interventi su edifici di culto preesistenti.

Antonio Longo si spense nel paese natio il 26 maggio 1820. Molti dipinti della sua estesa produzione, passati in eredità ai parenti di Tesero, furono venduti oppure andarono dispersi.

Sede del museo è la casa natale dell’artista, un antico complesso rustico signorile risalente aisecoli XV e XVI e ubicato nel centro storico di Varena, lungo il percorso che collega il paese alla chiesa dei SS. Pietro e Paolo.

In questa casa, adibita a canonica dall’ultimo quarto del XVIII secolo in poi, il Longo trascorse gran parte della propria vita, esercitandovi un’intensa attività artistica. Lo stesso luogo ha conservato per due secoli buona parte della sua copiosa produzione.

Dove:  Via Antonio Longo, 56 - 38030 Varena (TN)

Periodo di apertura e orario: luglio - settembre 2016 ogni mercoledì, prenotando al numero 331 9241567, visita riservata ai possessori di Trentino Guest Card e Trentino&FiemmE-Motion Guest Card, ore 16.00 ogni venerdì visita guidata, ore 16.00, prenotando al numero 0462 340812
* Per il resto dell’anno visite su prenotazione.

Ingresso: € 5,00
Info e prenotazioni: tel. 0462 340812  -  e-mail: museo.longo@virgilio.it

Torna ai contenuti | Torna al menu