Coro Genzianella di Tesero - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Arte e società > Musica e canto > Cori


Il Coro Genzianella di Tesero è nato nel 1950 per iniziativa di un piccolo gruppo di appassionati del canto popolare e della montagna. Negli anni immediatamente successivi si arricchì di nuovi elementi, curò la preparazione e la propria organizzazione e poté avviare l'attività concertistica in paese e in valle. A partire dal 1955 iniziò la sua attività "esterna" in regione e fuori partecipando a rassegne ed a concorsi (da ricordare in particolare Merano, Bolzano e Vittorio Veneto). Nel 1972 fece la sua prima uscita in Germania a Renningen nei pressi di Stoccarda, cui seguirono altri fortunati concerti a Stoccarda e centri vicini nel 1974, 1976 e 1977. Nel 1979 fu a Monaco di Baviera. Si registra di seguito la partecipazione a numerose rassegne, da Laveno Mombello (VA), a Sassoferrato (AN), da S.Arcangelo di Romagna (FO), a Vipiteno (BZ), da Bolzano, a Riva del Garda. Nell'autunno 1984 il coro partecipò al Concerto di Gala in occasione della premiazione del 3° Concorso internazionale di composizione ed elaborazione corale promosso dalla Federazione Cori del Trentino.

Nel dicembre 1985 il coro festeggiò i suoi 35 anni di attività con una manifestazione memorabile e tutta particolare, proprio per la vicinanza temporale ai fatti di Stava. Nel 1986 il Coro Genzianella si recò per ben 2 volte in Germania (a Monaco per la Giornata delle Regioni Alpine e a Stoccarda per un nuovo incontro con gli amici di lassù, oltre agli altri consueti impegni in valle e fuori. Negli anni dal 1987 al 1990 il Coro ricorda con piacere e con soddisfazione le uscite a Carrara, a Cervignano del Friuli (PN), a Cunardo (VA), a Bussolengo (VR), e la rassegna di Siror di Primiero.

Nel maggio del 1989 viene inciso, con grande soddisfazione del Coro, il primo LP dal titolo "La tera del nono", frutto di forte impegno collettivo e di un accurato lavoro di ricerca. Nel novembre dello stesso anno il Coro effettua con entusiasmo una trasferta a Bruxelles in Belgio per conto dell'A.P.T. del Trentino. Memorabile anche, nel dicembre 1990, l'uscita in Spagna a Barcellona, a rappresentare a Federazione Provinciale dei Cori del Trentino e la P.A.T. di Trento in un gemellaggio stretto qualche mese prima tra la Catalogna e il Trentino. Negli anni dal 1991 al 1995, tra le tante altre "uscite" si ricordano con piacere le rassegne a Castelnovo 'ne Monti (RE), Rovereto, Martignano, Brentonico, Macerata, Mirano (VE) Amandola (AP) e la partecipazione al Concerto di Gala per l'VIII° Concorso Internazionale di composizione ed elaborazione corale promossa dalla Federazione Cori del Trentino. Nel 1996 sono da ricordare le trasferte a Verolanuova (BS), a Carpi (MO) e a Bareggio (MI). Nel 1997, a giugno, il coro è stato a Pesaro per la annuale Rassegna Pesarese. E' inoltre da ricordare la partecipazione alla manifestazione "I Suoni delle Dolomiti" al Rifugio Contrin ad Alba di Canazei per conto dell'A.P.T. del Trentino. Nel 1998 il Coro, su invito dell’A.P.T. Valle di Fiemme e degli amici dei musei fiorentini, si reca a Firenze per un concerto presso la sede dell’Associazione. Nella stessa primavera è inoltre a Cremona per una rassegna organizzata dalla corale locale. Nel 1999 si è recato in Romania, a Cimpulung Moldovenesc (Bucovina) per un gemellaggio con la corale locale e per una serie di concerti in collaborazione con "I Trentini nel mondo" e l'Associazione "S.O.S. Bambini rumeni".

Nel giugno del 2000 festeggia i 50 anni di fondazione con una serie di manifestazioni e con la presentazione del CD dal titolo "La Genzianella - 50 anni di bel canto, emozioni, amicizia!" e l'edizione di una raccolta di armonizzazioni del maestro Carlo Deflorian.


Coro Genzianella, via Fia 2 - 38038 Tesero (Tn)   e-mail: info@corogenzianella.com


Torna ai contenuti | Torna al menu