Musei della valle di Fiemme - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Utilità > Musei di Fiemme
La Comunità Territoriale della Val di Fiemme ha il piacere di presentarvi la “Rete dei Musei di Fiemme”, una realtà nuova, aperta e innovativa, un “museo diffuso” che ha lo scopo di mettere a fattor comune e promuovere tutto ciò che il territorio offre dal punto di vista culturale. Fiemme è infatti depositaria di un patrimonio straordinario che merita di essere conosciuto e valorizzato appieno ed in maniera organica, attraverso un'azione di promozione culturale a favore di tutta la popolazione residente e degli ospiti extravalligiani.
In questo pagine troverete una pluralità di centri museali locali, intesi come “luoghi della cultura della gente di Fiemme”, che aderiscono alla Rete, suddivisi per area tematica (natura e scienza, storia e arte, storia e memoria, etnografia e antropologia): per ognuno è stata predisposta una scheda con le informazioni utili per poter compiere un itinerario che riesca a soddisfare appieno l’interesse e la curiosità dei visitatori.
Venite a scoprire assieme a noi i tesori culturali di Fiemme!

La Comunità Territoriale della Val di Fiemme, in continuità con gli scorsi anni, intende dare grande importanza alla cultura intesa come processo complessivo di crescita collettiva e sensoriale di un dato gruppo sociale, nella consapevolezza della centralità della stessa, per qualsiasi prospettiva di sviluppo. In linea con questa certezza, per il secondo anno consecutivo è stato redatto un opuscolo, utilizzato per la creazione di queste pagine web, allo scopo di migliorare e garantire una maggior conoscenza della ricchezza museale di Fiemme, oltre che favorire la crescita complessiva dell’offerta territoriale e valorizzare il patrimonio esistente nei singoli luoghi di interesse culturale organizzati. Il nostro territorio è tale anche grazie alla presenza di numerosi musei e di spazi di divulgazione e formazione, più o meno grandi, ma in egual modo importanti, ognuno da scoprire, conoscere e valorizzare.

L’obiettivo dichiarato a breve termine è quello di promuovere un servizio coordinato di informazione sulle realtà aderenti, mentre l’obiettivo seguente è l’ambizioso traguardo della costituzione della RETE dei MUSEI di FIEMME e delle attività da essa promosse. Facendo rete si vuole cogliere l’obiettivo di migliorare e qualificare l’esperienza di visita e condividerla con appassionati, residenti e gentili ospiti.

Ringraziamo la dott.ssa Silvia Delugan ed il dott. Massimo Cristel per l’appassionato ed intelligente lavoro svolto a vantaggio del processo culturale della nostra Comunità.
Ringraziamo altresì la dott.ssa Marisa Giacomuzzi per la disponibilità e la professionalità, unitamente a tutti i collaboratori delle diverse strutture che a vario titolo hanno contribuito a dare alla stampa l'opuscolo.

Il Comitato Esecutivo
della Comunità Territoriale della Val di Fiemme
Giovanni Zanon Presidente,
Michele Malfer Vicepresidente,
Elisa Sardagna Assessore


Torna ai contenuti | Torna al menu