Centro documentazione Fondazione Stava1985 - Fiemme e Fassa - utilità, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Utilità > Musei di Fiemme
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE
della FONDAZIONE STAVA 1985 onlus
TESERO - Stava

“Perché non siano morti invano…”
La Fondazione Stava 1985 è nata nel 2002 con lo scopo di mantenere viva la memoria della catastrofe del 19 luglio 1985, quando il crollo delle due discariche (o bacini di decantazione) al servizio della miniera di Prestavèl provocò la distruzione della Val di Stava, la morte di 268 persone innocenti e danni materiali per oltre 130 milioni di Euro. Il Centro di Documentazione in località Stava è il luogo ideato per approfondire genesi, cause e responsabilità di uno tra i più gravi disastri minerari al mondo.


Il Centro offre: un percorso didattico, la proiezione del docu-film “Stava, 19 luglio” (con Andrea Castelli e i ragazzi di Tesero, per la regia di Gabriele Cipollitti, regista degli “Speciali di Superquark”), la possibilità di un’escursione sul sentiero storico-naturalistico “La montagna delle scoperte - Sentiero della Memoria” che permette di visitare i luoghi teatro dell’attività mineraria e della catastrofe, e due esposizioni permanenti che raccontano il “prima” e il “dopo” Stava: “La Val di Stava nelle attività passate” e “Ricostruzione e rinascita”.

Le attività didattiche vertono su temi quali la gestione del territorio e la responsabilità individuale e responsabilità sociale d’impresa, con particolare riferimento alle attività industriali e minerarie che richiedono l’impiego massiccio di acqua.

Dove:  Loc. Stava - 38038 Tesero (TN)

Periodo di apertura e orario:
  • aperto tutti i giovedì, domeniche e festivi con orario 15.00-18.00
  • dal 15 giugno al 15 settembre aperto tutti i giorni con orario 15.00-18.00
  • in luglio e agosto aperto anche al mattino con orario 10.00-12.00
  • possibili visite guidate su prenotazione al di fuori dell’orario di apertura
  • Ogni giovedì dal 30 giugno all’8 settembre escursione guidata con ritrovo alle ore 9.45 presso il Centro di Documentazione a Stava e ritorno al punto di partenza nel primo pomeriggio.

Ingresso:  libero

Escursione guidata: gratuita per possessori di Trentino Guest Card e Trentino&FiemmE-Motion Guest Card.

Info e prenotazioni visite: tel. 0462 814060 - cell. 347 1049557 - e-mail: info@stava1985.it


© copyright - Roberto Polo - all rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu