Centro Arte Contemporanea di Cavalese - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Utilità > Musei di Fiemme

Il Centro Arte Contemporanea, Istituzione del Comune di Cavalese, nasce nel 2001. Le sale del museo, site nello storico Palazzo Rizzoli, ospitano importanti mostre ed eventi culturali che indagano le nuove valenze artistico-percettive del territorio alpino: un’area fortemente caratterizzata dalla ricerca di una sintesi tra l’esigenza di mantenere le sue tradizioni e la necessità di procedere nel cammino
dell’innovazione.

Il progetto espositivo 2016 intitolato “L’anima della materia”, è dedicato all’indagine sull’uso dei medium, intesi come materia o materiali, che agli artisti contemporanei che operano in un territorio di montagna fanno propri.

Scelte che possono essere declinate verso il mantenimento di una forma legata alla tradizione o che al contrario la escludono, avviandosi verso un prodotto più in linea con la contemporaneità, o ancora, più spesso, tentando il più valido possibile compendio transitivo tra le due opzioni.

Il progetto intende rafforzare il senso percettivo dell’identità alpina nelle sue peculiarità e valori attraverso il confronto di punti di vista diversi, dialettici ma complementari, facenti parte della ricerca e della fruizione artistica contemporanea da cui trarre una maggiore consapevolezza culturale e sociale.

Durante la stagione estiva la mostra dal titolo “Universi paralleli” mette in dialogo i personali mondi colorati delle opere in resine sintetiche di Robert Pan, con gli acciai curvati di Eduard Habicher.

La mostra invernale, invece, intitolata “Leggero e pesante: le due anime della materia” conclude il progetto presentando più artisti della regione Trentino-Alto Adige.


Ai progetti espositivi è affiancata anche un’intensa attività didattica e laboratoriale ad opera dell’Area Educazione del Centro Arte Contemporanea aperta a scuole, bambini, famiglie ed adulti, con lo scopo di approfondire le mostre in corso e sensibilizzare al linguaggio artistico contemporaneo.

Dove: Piazzetta Rizzoli, 1 - 38033 Cavalese (TN)
Periodo apertura mostra estiva - invernale:
  • Universi paralleli. Robert Pan/ Eduard Habicher - 16 luglio - 4 settembre 2016
  • Leggero, pesante: le due anime della materia - dicembre 2016 - marzo 2017
  • Per conoscere gli altri eventi annuali consultare il sito web: www.artecavalese.it
Orario mostre: martedì - domenica: dalle 15.30 alle 19.30 - lunedì chiuso
Ingresso: 2,00 €
Visita guidata: 2,00 € oltre all’ingresso
Info e prenotazioni: tel. 0462 235416  /  e-mail: info@artecavalese.it

Torna ai contenuti | Torna al menu