RODARI ed il suo fantastico mondo, tutti i mercoledì di luglio ed agosto alla bioblioteca di Predazzo - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento


Quest’anno ricorrono i cent'anni dalla nascita di Gianni Rodari, scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano, specializzato in letteratura per l'infanzia e autore di numerosi libri per ragazzi e per educatori e insegnanti, a partire dalla sua opera principale, “La grammatica della fantasia” pubblicata nel 1973 con la quale si è affermato fra i principali teorici dell’arte di inventare storie.

Anche la biblioteca di Predazzo, come la maggior parte delle biblioteche italiane, ha organizzato per l’estate una serie di appuntamenti per ricordare lo scrittore piemontese, uno fra i maggiori interpreti del “fantastico”, tutti i mercoledì dal 15 luglio al 19 agosto alle ore 17. Si inizierà il 15 luglio con “Rodari al Massimo”, letture a cura di Massimo Lazzeri nel giardino della biblioteca per bambini dai 3 ai 7 anni. Il 22 luglio l’appuntamento è in località Minigolf con il Gruppo “Bandus… i narratori” che proporranno delle letture animate per bambini dai 4 ai 10 anni. In caso di pioggia le letture si terranno nell’aula magna del municipio. Appuntamento per i piccolissimi (da 3 a 5 anni) il 29 luglio nel piazzale delle scuole elementari dove Ilaria e Barbara, le “Passpartù”, racconteranno “Storie alla maniera di Rodari”.

Le “Passpartù” saranno a Predazzo anche il 5 agosto con “Il tesoro di Rodari”, una caccia al tesoro per bambini dai 6 agli 8 anni. Ritrovo in biblioteca (in aula magna del municipio in caso di pioggia).
“Gianni al parco” è il titolo delle letture che il Teatro delle Quisquiglie proporrà il 12 agosto per bambini e ragazzi dai 3 ai 10 anni in località Minigolf o nell’attiguo tendone in caso di pioggia.

Si chiuderà il 19 agosto con “Filastrocche sul mare di Gianni Rodari”, un laboratorio creativo curato da Lorenza Ongari di “Progetto infanzia”. Ritrovo in biblioteca.



Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, ma a posti limitati per rispettare le regole anti-covid. E’ pertanto richiesta la prenotazione in biblioteca al n. 0462 501830, o per Whatsapp al n. 335 6565688. Maggiori informazioni sul sito della biblioteca www.biblioteca.predazzo.tn.it o sulla pagina Facebook, bibliotecapredazzo. Si ricorda che la biblioteca è aperta al pubblico da martedì a sabato dalle 15 alle 18 e che non si può sostare né utilizzare i computer. E’ quindi consigliabile contattare telefonicamente la biblioteca (preferibilmente al mattino) o inviare un messaggio whatsapp per chiedere la disponibilità dei libri richiesti e ritirarli agevolmente in seguito, evitando quindi di sostare a lungo in biblioteca.

informazioni:
Biblioteca Comunale Predazzo - via Degasperi, 12 – 38037 Predazzo (TN)
tel. 0462 501830   fax 0462 507721    e-mail: predazzo@biblio.infotn.it

Torna ai contenuti | Torna al menu