José Anders (1902 -1967) tra luci e ombre. Da Zara alla valle di Fiemme, presentazione catalogo venerdì 19 - Fiemme e Fassa - utilità, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

PRESENTAZIONE DEL CATALOGO
José Anders (1902 -1967) tra luci e ombre
Da Zara alla valle di Fiemme
Venerdì 19 aprile alle ore 17.00
Magnifica Comunità di Fiemme - Cavalese

Venerdì 19 aprile, alle ore 17.00, verrà presentato al pubblico all’interno del salone Clesiano del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese, il catalogo dal titolo “José Anders (1902 -1967) tra luci e ombre. Da Zara alla valle di Fiemme” curato dal dott. Roberto Daprà, conservatore dello storico palazzo, con la collaborazione del dott. Elio Vanzo direttore del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese.

Il catalogo, presentato al termine della mostra che sarà allestita fino al 28 aprile presso le sale del palazzo comunitario, vuole rendere omaggio all’artista José Anders esule da Zara arrivato in valle di Fiemme come rifugiato nell’estate del ’45. Influenzato inizialmente dal padre Giuseppe (Zara, 1871 – Varena, 1946), noto incisore e xilografo, José individuò ben presto un proprio stile all’insegna della libertà più assoluta. Soprattutto nella produzione del secondo dopoguerra le dure esperienze vissute dall’artista nei campi di prigionia tedeschi accresceranno la ricercata solitudine e l’agognato isolamento artistico che l’Anders raramente tradisce partecipando a delle esposizioni di carattere locale.

Con questo volume l’ente Magnifica Comunità intende valorizzare la figura e l’opera  del pittore che, suo malgrado, si è trovato ad attraversare le turbolente vicende del secolo scorso segnato dal secondo conflitto mondiale andando a colmare un debito di riconoscenza della valle nei confronti di uno dei suoi più illustri cittadini acquisiti. José, infatti, fu legato da un rapporto viscerale con la nostra terra che fu per lui il luogo del ritorno alla vita e la fonte inesauribile della sua arte testimoniata dai molti quadri presenti all’interno di questo catalogo.

© copyright - Roberto Polo - all rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu