LEGGERE E’… Giornata dedicata alla lettura alla Biblioteca di Tesero - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento


Tesero (vari luoghi) - sabato 17 aprile
a partire dalle ore 10.00
Il 17 aprile a Tesero sarà una giornata dedicata alla lettura e alla condivisione del piacere della parola scritta. La proposta viene dalle realtà scolastiche del territorio in collaborazione con la biblioteca comunale.
Tutti, bambini, ragazzi e adulti sono invitati a partecipare e/o collaborare: si può leggere una storia ai piccoli, si può leggere un brano del proprio libro preferito ai grandi, si può visitare la mostra dei libri fatti dai bambini, si può assistere all'inaugurazione della postazione per il book-crossing, si può partecipare agli eventi ascoltando gli altri.
Il programma delle attività è molto ricco sia al mattino, per quanto riguarda ciò che i ragazzi di varie classi, guidati dai loro insegnanti, proporranno ai loro compagni, sia al pomeriggio e sera, quando le iniziative sono aperte alla partecipazione di tutti.
In particolare segnaliamo due maratone di lettura dove tutti possono leggere o una storia ai bambini in biblioteca tra le 16.00 e le 18.00 o un brano al pubblico presente in Sala Bavarese a partire dalle 20.30. La serata sarà guidata da Ornela Marcon e sarà allietata da un intermezzo dei ragazzi della seconda sala del CFP Enaip alberghiero con degustazione di cocktails e letture abbinate.
Tutti possono dare il loro contributo e leggere di pomeriggio o di sera: è sufficiente contattare al più presto la biblioteca per prenotare uno spazio. Chi non se la sente di leggere, può partecipare comunque: ogni lettore ha bisogno di qualcuno che lo ascolti.
Nel tardo pomeriggio, alle 18.15, inoltre, nel parco della scuola primaria, sarà presentata e inaugurata una postazione per il “Book-crossing”, una piccola biblioteca sempre aperta e libera per tutti, dove trovare qualcosa da leggere e mettere in circolo le storie più amate.
Tutte le iniziative sono a libera e gratuita partecipazione.

PROGRAMMA
 ore 10.00 - 12.00  
► Leggere è FANTASTIC-ARTE
Alla scuola dell'infanzia le classi quinte della scuola primaria insieme ai grandi della scuola dell'infanzia di Tesero e Panchià realizzano con tecniche diverse un libro a misura di bambino e ne diventano protagonisti.
► Leggere è CREARE
Alla scuola primaria i bambini delle classi seconde e i ragazzi della sezione legno CFP ENAIP Trentino espongono ì libri che hanno costruito e guidano la visita alla mostra per i bambini delle altre classi che desiderano vederla.
► Leggere è ENTUSIASMARE
In biblioteca Antonia Dalpiaz coinvolge le classi quarte della scuola primaria in una carrellata di proposte di lettura per scoprire tanti bei libri da leggere e condividere.
► Leggere è APPROFONDIRE
Alla scuola secondaria di primo grado i ragazzi di 1B leggono di scienze e matematica: saggi, biografie, scoperte, testi divulgativi e ne discutono tra loro per imparare divertendosi.
► Leggere è DOLCE
In Sala Bavarese gli allievi delle classi prime e seconde alberghiero del CFPENA1P Trentino offrono "letture di cioccolato" alle classi seconde e terze della scuola primaria.


 ore 14.00  
► Leggere è VIAGGIARE
Alla scuola dell'infanzia la classe terza primaria legge in tedesco "Der Grùffelo" e i bambini medi con Tante Sabina raccontano "Wir retten den Wald". Con il kamishibai, i burattini e un po' di mimica comprensione e divertimento sono assicurati.

 ore 14.00-16.00  
► Leggere è IMMAGINARE
In giro perii paese i bambini delle classi quinte della scuola primaria raccontano con il kamishibai tante storie da loro inventate a chi le vuole ascoltare.
► Leggere è CREARE
Alla scuola primaria i bambini delle classi seconde e i ragazzi della sezione legno CFP ENAIP Trentino espongono i libri che hanno costruito e guidano la visita alla mostra per tutte le persone che desiderano vederla.
► Leggere è LA CARTA CHE DIVENTA PELLICOLA
Alla scuola secondaria di primo grado un gruppo di ragazzi delle opzioni analizza e confronta libri e film, riflettendo sui vari modi di raccontare le storie.
► Leggere è COSTRUIRE
Alla scuola primaria le classi quarte propongono e gestiscono un laboratorio manuale perle classi prime.
► Leggere è RECENSIRE
In biblioteca il gruppo opzioni della redazione di "Shooting news" della scuola secondaria di primo grado commenta e valuta libri e fumetti per il giornalino multimediale della scuola.

 ore 16.00-18.00  
► Leggere è COINVOLGERE e DIVERTIRE
Pìccola maratona di lettura in biblioteca, dove chi vuole legge una storia ai bambini.

 ore 12.00  
► Leggere è CREARE
Alla scuola primaria visita guidata aperta a tutti da parte dei bambini delle classi seconde alla mostra dei libri che hanno costruito loro e i ragazzi della sezione legno CFP ENAIP Trentino.

 ore 18.15  
► Leggere è SCAMBIARE
Nel giardino della scuola primaria presentazione e inaugurazione della postazione per il "Book-crossing", una piccola biblioteca sempre aperta e libera per tutti, dove trovare qualcosa da leggere e mettere in circolo le storie più amate.

 ore 20.30  
► Leggere è CONDIVIDERE e ASSAGGIARE
In Sala Bavarese maratona di lettura guidata da Ornela Marcon dove i ragazzi più grandi e gli adulti leggono ai presenti brevi brani dai libri che più amano.
Intermezzo dei ragazzi di seconda sala sezione alberghiero CFPEnaip Trentino con degustazione di cocktails e letture abbinate.

Se vuoi dare il tuo contributo e leggere di pomeriggio ai bambini o di sera per tutti, contatta al più presto la biblioteca per prenotare il tuo spazio.
Se non te la senti di leggere, non preoccuparti e vieni comunque: ogni lettore ha bisogno di qualcuno che lo ascolti!

Gli appuntamenti delle 16.00, 18.15 e 20.30 sono LIBERI e APERTI A TUTTI.

Si può assistere anche ad alcune delle altre attività previo accordo con gli insegnanti. Posti limitati.


--------------------------------

Biblioteca Comunale di Tesero
Via Noval, 5 – 38038 TESERO (TN) - Tel. 0462 814806 – fax 0462 811750
tesero@biblio.infotn.it   -   www.facebook.com/BibliotecadiTesero

Torna ai contenuti | Torna al menu