Saluto all’alba al Rifugio Baita Pra Martin mercoledì 23 agosto - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

Saluto all’alba al Rifugio Baita Pra Martin
mercoledì 23 agosto 2017 ore 6.00
Vigo di Fassa – Loc. Pra Martin
 

Si svolgerà all’alba di mercoledì 23 agosto 2017 questo evento suggestivo ideato per celebrare lo spettacolare sorgere del sole sull'altopiano del Ciampedie, sulle cime del Catinaccio Rosengarten e sulle Dolomiti patrimonio dell'umanità.
A partire dalle 06.00, a Vigo di Fassa, in località Pra Martin, presso il rifugio Baita Pra Martin, si esibirà il trio “WIND CANVAS”. Il trio si caratterizza per sonorità suggestive, timbri particolari, interplay ed arrangiamenti originali.  
Per il Saluto all’alba, i musicisti hanno ideato un programma con brani intimi, evocativi e spirituali, scelti tra il repertorio classico, gospel e jazz. Le opere selezionate sono di particolare atmosfera ed impatto emotivo.
Quando il primo raggio di sole illuminerà i musicisti, don Giovanni Severi celebrerà la Santa Messa.


Il trio “WIND CANVAS” è composto da Paolo Trettel (tromba e flicorno), Fiorenzo Zeni (sax soprano e sax tenore) e Marco Facchin (tastiera e organo).

Paolo Trettel è un musicista che si sente a casa sia nella classica sia nel jazz. Ricercatore di sonorità suggestive, riesce a forgiare timbri e colori particolari in ogni stile.
Ha suonato come prima tromba in orchestre dirette da Giancarlo Gazzani, Kenny Wheeler, G. Trovasi, Giorgio Gaslini, Henry Threadgill, Enrico Rava, Mathias Ruegg, Maria Schneider, Carla Bley, Steve Swallow, John Surman, John Warren e collabora con numerosi gruppi ed artisti italiani e stranieri. Si è esibito in festival internazionali, tra i quali quelli di Barcellona, Penisola, Berchidda, Terni, S.Teresa di Gallura, Barga, festival De la medina a Tunisi, Merano, Bolzano, Fiemme Sky Jazz, Festival Jazz Ezcaray Spagna. E' diplomato in tromba classica e laureato in Musica Jazz (Franco D'Andrea).

Fiorenzo Zeni - Il vigore espressivo del suo sax tenore, il lirismo suggestivo ed elegante del suo soprano sono l'essenza e la caratteristica di Fiorenzo Zeni. Musicista raffinato, in cui convivono un gusto sopraffino e un animo istintivo, è semplicemente un artista che ama la musica in maniera viscerale. Ha suonato in importanti festival internazionali con orchestre dirette da Maria Schneider, Mattias Ruegg, Carla Bley e Steve Swallow e ha collaborato con i migliori jazzisti italiani. Suona regolarmente con i Sax Four Fun, con la Tiger Dixie Band, la New Project Swing Orchestra, con i Jazz Organizer, con OZ Quintet , Latin Trane, Ziganoff Jazzmer Band. Recentemente ha inciso un album da solista con ospiti scelti tra i più esperti musicisti regionali. Nel 2006 si qualifica al 3° posto al concorso "Massimo Urbani" di Camerino (MC).

Marco Facchin, è un multi-gold-award-winning musicista, compositore e produttore. Ha studiato organo, clavicembalo e composizione a Verona, Boston, Amsterdam. Oltre ad essere presente come interprete nella scena internazionale della Musica Antica, ha intrapreso una carriera parallela come produttore in ambito pop-rock e compositore di musica da film. Si è esibito in Europa ed America, sia come solista che con artisti internazionali in diversi generi musicali. Nell'ambito della Musica Antica ha collaborato con musicisti di fama mondiale: James David Christie, Dan Pinkham, Dan Laurin, Helmut Rilling, Max van Egmond, John Finney, Susanne Ryden, Robin Blaze, Claudio Astronio. Tra il 2014 e il 2015 ha ricevuto il quattro Dischi d’oro come arrangiatore e co-produttore del gruppo rock Frei.Wild. Nel 1997 ha vinto il Premio Critica all’International Bach Organ Competition in Lausanne e nel 2011 ha ricevuto una nomination agli Hollywood Music in Media Award per una sua composizione. Marco Facchin è co-direttore artistico del festival Antiqua a Bolzano.

Come raggiungerci:
Pra Martin si raggiunge a piedi in 15 minuti dall’arrivo della funivia Vigo-Ciampedie. La funivia entrerà in funzione alle ore 04.30. Costo del biglietto euro 11,00 comprensivo di trasporto in funivia e concerto. Non è valida la tessera Panoramapass.

In caso di maltempo la manifestazione potrà essere annullata
Informazioni Catinaccio Impianti a Fune S.p.A. - Tel. 0462 763242 - www.catinacciodolomiti.it

Torna ai contenuti | Torna al menu