Alfredo Paluselli racconta il suo nuovo libro IL DIAVOLO GENEROSO - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

Alfredo Paluselli racconta il suo nuovo libro
IL  DIAVOLO  GENEROSO
La storia di Tita Piaz, il diavolo delle Dolomiti
SIETE  TUTTI  INVITATI!
giovedì 23 agosto alle ore 17.30 Biblioteca di Sèn Jan di Fassa

Il ritrovamento di importanti documenti inediti, di nuove  testimonianze e di moltissime fotografie hanno spinto alla realizzazione  di questo curato volume sull’incredibile esistenza di Tita Piaz, il Diavolo delle Dolomiti.

Più di duecento pagine accompagneranno il lettore in un’avvincente  avventura, realmente avvenuta e inequivocabilmente documentata,  attraverso gli albori dell’alpinismo, due guerre mondiali, arresti,  scandali, tragedie, conquiste e amori. Fino a un epilogo inatteso,  sorprendente, che riassumerà i tratti infinitamente umani di un  personaggio indimenticabile.

In tutta la storia sarà riconoscibile lo spirito generoso di Piaz,  sempre pronto ad aiutare i più deboli. In linea con lo spirito altruista  del protagonista, una parte dei proventi del libro sarà devoluta in  solidarietà.

Una parte dei proventi del libro «il Diavolo generoso» sarà devoluta a sostegno di SportAbili: un’importante associazione sportiva dedicata a persone con disabilità visive, motorie e intellettive.

L’attività sportiva in montagna per persone con disabilità permanenti o temporanee è materializzata dall’impegno di tanti volontari. Lo scopo altruistico e la necessità di attrezzature speciali, molto costose, per permettere a tutti di godere delle bellezze della montagna, ci ha spinto a interessarci di questo universo pieno di emozioni.

Il tema del libro «il Diavolo generoso», incentrato sull’incredibile vita del celebre alpinista fassano Tita Piaz (il Diavolo delle Dolomiti), è perfettamente in linea con gli scopi dell’associazione che Edizioni Dolomiti è orgogliosa di sostenere per quanto possibile.


Alfredo Paluselli


-------------------------
Biblioteca Comunale di Sèn Jan di Fassa
strada Roma, 3 - 38039 Sèn Jan di Fassa (TN) - tel. e fax 0462 763062
senjandifassa@biblio.infotn.it

Torna ai contenuti | Torna al menu