Biblioteca Comunale di Predazzo Newsletter informativa - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento


Newsletter n.1 del 15 febbraio 2017

il carnevale: letture e laboratorio
UNA FESTA IN TESTA
STORIE, LABORATORI, FACCE PER OGNI OCCASIONE
sabato 18 febbraio
E’ per sabato 18 febbraio alle ore 17 il primo dei quattro appuntamenti dal titolo “Una festa in testa”, letture e laboratori organizzati dalla biblioteca di Predazzo per tutti i bambini dai 4 ai 9 anni. Grazie alla collaborazione della giovane artista Elena Corradini di Molina di Fiemme la biblioteca offre la possibilità ai bambini e alle bambine di sperimentarsi in un esercizio di pura creatività. Dopo un primo momento di letture a tema i piccoli artisti si dedicheranno alla creazione di un ritratto materico per festeggiare insieme le tipiche ricorrenze del calendario che scandiscono il passare del tempo nella vita dei bambini, in maniera piacevole e significativa: il carnevale (sabato 18 febbraio), la festa del papà (sabato 18 marzo), la Pasqua (sabato 15 aprile) e la festa della mamma (sabato 13 maggio). Ovviamente per questo primo appuntamento il tema del carnevale sarà sviluppato con l’elaborazione di una maschera speciale per creare la quale i partecipanti potranno utilizzare una grande varietà di materiali. Il ritratto materico infatti è un ritratto realizzato con materiali di recupero (carta, lana, tappi ecc.) e che permette a ciascun bambino e bambina di realizzare un elaborato personale e una versione molto originale, collegata non solo alla percezione visiva, ma anche tattile, sensoriale e legata al proprio vissuto e mondo emotivo. Per questo motivo invitiamo tutti i partecipanti a portare da casa dei materiali “speciali” e personali (pezzettini di stoffa, bottoni, cartoncini, oggetti trovati all’aperto…) con i quali caratterizzare la propria mascherina. La partecipazione è libera e gratuita ma l’iscrizione ai laboratori, anche telefonica, è obbligatoria presso la biblioteca. I laboratori si terranno al raggiungimento del numero minimo di 10 e massimo di 15 partecipanti. In caso di ulteriori richieste potranno essere ripetuti qualora si raggiunga sempre il numero minimo di 10 partecipanti.

LA GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO  
M'illumino di meno in biblioteca  
Venerdi 24 febbraio 2017 dalle ore 16.30 fino a sera, la biblioteca di Predazzo, con la collaborazione delle Ecosisters, Mandacarù e la scuola musicale Il Pentagramma, invita tutti all’iniziativa “Scintille di luce: gesti concreti, pensieri, parole, musica, emozioni”, una giornata per riflettere sul nostro futuro in occasione della giornata del risparmio energetico “m’illumino di meno” promossa dalla trasmissione di Rai 2 “Caterpillar”.
  • dalle 16 alle 19: Oggi (s)cambio! n’occasione per scambiare i libri e giochi che non ti servono più con altri per te nuovi e più interessanti. Una seconda vita per gli oggetti che hai amato e un gesto virtuoso per salvare il pianeta. Assieme alle Ecosister
  • alle 19: “apericena” al buio con i prodotti di Mandacarù.
  • dalle ore 20 circa: dialogo sonoro: la parola, il suono, l’emozione. alla luce delle fiammelle Ivo Brigadoi tradurrà in musica i pensieri, le poesie, le riflessioni che estrarremmo da un cappello. Potete portare i vostri pensieri e i vostri strumenti musicali. La partecipazione è libera gradita e gratuita. Vi aspettiamo numerosi!

il gruppo di lettura  
Scopriamo i Nobel:
Gatti molto speciali
Il gruppo di lettura "Golosi di libri" (che non sono solo golosi di libri, è bene dirlo!) si ritrovano mensilmente per scoprire assieme nuovi libri. Da poco è iniziato un percorso alla scoperta dei premi Nobel: dopo il Continente invisibile di Jean-Marie Leclazio, il libro mancato di Herta Mueller, Natalia Ginzburg, e Pirandello lunedì 20, sempre alle 20.30, il gruppo si ritroverà  per parlare delle emozioni che ha suscitato la lettura di "Gatti moltio speciali" di Doris Lessing, premio Nobel per la letteratura 2007. C'è tempo per leggerlo e partecipare all'incontro. Chi desidera partecipare al gruppo di lettura può rivolgersi in biblioteca o a Valeria Degregorio, referente del gruppo.

informazioni:
Francesco Morandini  tel. 0462/501830 – cell. 335/5607413
Biblioteca Comunale Predazzo - via Degasperi, 12 – 38037 Predazzo (TN)
tel. 0462 501830   fax 0462 507721    e-mail: predazzo@biblio.infotn.it

Torna ai contenuti | Torna al menu