Seminare speranza nella città degli uomini, Predazzo-Bellamonte 22-25 agosto - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento
SEMINARE SPERANZA NELLA CITTÀ DEGLI UOMINI
Bellamonte - sala polifunzionale 22-25 agosto 2017

È la speranza il tema di quest’anno del “Meeting di Fraternità” promosso dalla Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa, con il patrocinio del Comune di Predazzo. Il Convegno giunto alla quinta edizione, si terrà dal 22 al 25 agosto a Bellamonte, aperto a tutti. “Seminare speranza nella città degli uomini” si pone in un’ottica di continuità con il filo conduttore del 2016, l’abitare. “Siamo ad una svolta epocale, in cui si avverte povertà di futuro, di prospettiva, mancanza di fiducia e di speranza, con un progressivo degrado della convivenza civile, sempre più diffidente nei confronti dell’alterità e distratta nei confronti del bene comune. Una società sempre più contrassegnata da violenza e paura, che ha bisogno di ritrovare cammini di speranza e di pace”, spiega Argia Passoni della Fraternità Francescana Frate Jacopa.



Il programma prevede martedì alle 16.15 l’apertura del convegno nell’aula magna del Comune di Predazzo con la presentazione del documentario “Dolomiti: Economia del Bene Comune”, alla presenza dell’autore Piero Badaloni, della direttrice della Fondazione Dolomiti Unesco Marcella Morandini, del segretario generale CCIAA di Trento Mauro Levighi, della sindaca di Predazzo Maria Bosin, del responsabile PSL (Problemi Sociali Lavoro) della Diocesi di Trento don Rodolfo Pizzolli, con il coordinamento di Argia Passoni.

Da mercoledì tutti gli eventi si svolgeranno nella sala polifunzionale “Aldo Moro” di Bellamonte alle 16.15. Mercoledì il vescovo di Faenza Modigliana, monsignor Mario Toso, parlerà di “Seminare speranza nella città degli uomini: lavoro e pace”. Giovedì Giustino Basso, presidente UCSI Trentino Alto Adige, interverrà su “Comunicare speranza”, mentre il teologo Simone Morandini tratterà di “Etica civile. Per la convivenza della famiglia umana”. L’ultimo giorno, venerdì, “Dalla cultura dello scarto alla fraternità” con l’economista Paolo Rizzi dell’Università Cattolica di Piacenza.

I partecipanti al convegno saranno accolti domenica 20 agosto dalla parrocchia di Predazzo, durante la Messa delle 18, mentre la settimana si concluderà con la “Preghiera per la custodia del Creato” del venerdì, a conclusione dell’incontro previsto per quel giorno, nella chiesetta di Bellamonte.

addetto stampa: Monica Gabrielli - 340.8551994 - monicagabrielli@gmail.com



martedì 22 agosto - ore 16,15 - Aula Magna del Municipio di Predazzo
Speciale apertura del Convegno nell'Aula Magna del Comune di Predazzo con la presentazione del documentario "Dolomiti: Economia del Bene Comune".
Interverranno: l'Autore, giornalista Piero Badaloni, il Direltore Fondazione Dolomiti Unesco Marcella Morandini, il Segretario Generale CCIAA di Trento Mauro Leveghi, il Sindaco di Predazzo Maria Bosin, il Responsabile PSL Diocesi di Trento Don Rodolfo Pizzolli, coordina Argia Passoni

marcoledì 23 agosto - ore 16,15 - Bellamonte sala Polifunzionale
Introduzione ai lavori Argia Passoni. FFFJ "Seminate speranza nella città degli uomini: lavoro e pace" S.E. Mons. Mario Toso, Vescovo di Faenza Modigliana

giovedì 24 agosto - ore 16,15 - Bellamonte sala Polifunzionale
"Comunicare speranza", Giustino Basso, Presidente UCSI Trentino Alto Adige "Etica civile. Per una convivenza della famiglia umana" Simone Morandini, Teologia della creazione e ecumenismo. Facoltà Teologica Triveneto e ISE S. Bernardino di Venezia.

venerdì 25 agosto - ore 16,15 - Bellamonte sala Polifunzionale
"Dalla cultura dello scarto alla fraternità" Paolo Rizzi, Economia, Università Cattolica di Piacenza.
Conclusioni.

FRATERNITÀ FRANCESCANA E COOPERATIVA SOCIALE FRATE JACOPA
Piazza Cardinal Ferrari 1 c - 00167 Roma - 3282288455 - Resp. locale Marilena Lochmann 3387931208

Torna ai contenuti | Torna al menu