Rivelazioni di donne di arte. Riapre il Centro d'Arte Contemporanea di Cavalese - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento



RIVELAZIONI di donne di arte
dedicata all’espressione artistica femminile

a cura di Elio Vanzo

APERTURA: dal 16 maggio al 20 giugno 2021

ORARI APERTURA: venerdì sabato e domenica dalle ore 15.30 alle ore 19.00

Dopo la forzata chiusura dei mesi scorsi ART BOX AVISIO, consueto appuntamento annuale del Museo Arte Contemporanea di Cavalese dedicato agli artisti che operano nelle valli dell’Avisio, ospita quest’anno, dopo la forzata chiusura dei nella sua quinta edizione una mostra articolata in due sezioni:
La prima dedicata all’espressione artistica di 32 associate ad ArteDonna, gruppo nato nel 2015 in seno all’Associazione LA VOCE DELLE DONNE di Fiemme e Fassa con la finalità di dare visibilità a diverse forme d’arte derivanti dalla creatività al femminile presente sul territorio unendo talenti noti, dalla formazione accademica, con altri più nascosti, talvolta nati casualmente le cui opere risultano fruibili a beneficio di pochi, ma che in questa mostra trovano finalmente giusta visibilità.

La seconda dedicata all’arte femminile internazionale, che ospita le opere, in parte riprodotte in fotografia, di venti artiste di varia provenienza mondiale.

Il titolo della mostra è infatti tratto dall’omonimo libro curato da Lara Steffe e Laura Scalvenzi, che narra la storia delle venti donne provenienti da dodici paesi diversi che dopo essersi smarrite a causa di profonde sofferenze causate da violenze, depressione, malattia e lutti, hanno ritrovato sé stesse grazie all’arte. Scultrici, pittrici, fotografe, musiciste si sono messe a nudo plasmando, in un testo scritto corredato dalle immagini delle loro opere, il profondo significato salvifico che l’arte possiede.
Si realizza con questo evento espositivo un ideale incontro che si stende tra l’arte del nostro territorio e l’arte internazionale, declinate in vari linguaggi e varie forme espressive ma che ugualmente esprimono il forte orizzonte comune fatto di sogni, sofferenze, aspirazioni e realizzazioni proprie dell’universo femminile. Un orizzonte che supera ogni barriera, mentale o fisica che sia.

L’associazione di volontariato “La Voce delle donne“ nasce a Cavalese il 5 maggio 2005 e non ha scopo di lucro. L’Associazione persegue il fine della promozione sociale, umana, civile e culturale del mondo femminile. Libera da barriere di appartenenza partitica, opera in via trasversale, promuovendo iniziative a sostegno della crescita sociale e culturale delle donne, sviluppando iniziative socioassistenziale, raccogliendo fondi per specifici progetti o per interventi a sostegno alle donne in difficoltà. La Voce delle donne, inoltre, si adopera per una riduzione dei vincoli strutturali e culturali che limitano la presenza femminile nei ruoli di potere politici ed economici.
L’iscrizione all’associazione è aperta a donne e uomini che intendono appoggiare le iniziative finalizzate al raggiungimento degli obiettivi o impegnarsi in prima persona mettendo a disposizione la propria sensibilità e preparazione.

EVENTI COLLATERALI
sabato 22 maggio ore 18.00 - VISITA GUIDATA
sabato 29 maggio ore 18.00 - Presentazione del libro “RIVELAZIONI DI DONNE DI ARTE”
sabato 12 giugno ore 18.00 - VISITA GUIDATA

per informazioni:

MUSEO CENTRO ARTE CONTEMPORANEA CAVALESE
    
Piazzetta Rizzoli 1 - 38033 - Cavalese  (TN)
Tel. +39.0462.235416 - Fax +39.0462.248043

- - - - - - - - -

    
Associazione di volontariato
Piazzetta Rizzoli, 1 - 38033 CAVALESE - TN
tel. 0462/342085

Torna ai contenuti | Torna al menu