Il Comune di Predazzo aderisce a Wiki Loves Monuments 2017 - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento
IL COMUNE DI PREDAZZO ADERISCE
A WIKI LOVES MONUMENTS 2017
WIKI LOVES MONUMENTS ITALIA – Sesta edizione
Il più grande concorso fotografico del mondo
per la valorizzazione del patrimonio culturale
Il Comune di Predazzo ha aderito a Wiki Loves Monuments 2017, il più grande concorso fotografico al mondo, nato con l’obiettivo di tutelare la memoria dei monumenti e renderli accessibili a tutti attraverso Wikipedia e Wikimedia Commons.

Dal 2012, anno della prima edizione italiana, sono stati raccolti più di 70.000 scatti, immagini riutilizzabili gratuitamente da tutti, oltre che accessibili su Wikipedia, l’enciclopedia libera sul web. Gli organizzatori fanno sapere che “oltre a promuovere lo sviluppo di una cultura libera e accessibile a tutti, il concorso ha anche un’importante valenza sociale in un Paese come l’Italia, il cui ricco patrimonio artistico e culturale è ancora scarsamente valorizzato in rete per l’assenza di libertà di panorama e i vincoli posti dalla normativa vigente. Nel nostro Paese, infatti, per poter fotografare monumenti e pubblicare gli scatti con licenza libera è necessario chiedere un’autorizzazione a chi ha in consegna o possiede tali beni”.

Il Comune di Predazzo ha aderito al concorso, autorizzando la pubblicazione delle immagini dei seguenti monumenti, di cui ha la proprietà  o la tutela: manufatto del Travai, chiesetta di San Nicolò, Forte Dossaccio, monumento ai Caduti, ex stazione ferroviaria, ponte Lizata, cava de le bore, fontana Pinzan.

Al concorso possono partecipare fotografi professionisti o dilettanti, senza limiti di età. Le immagini vanno caricate sul sito di Wiki Loves Monuments Italia, dove si trovano anche bando e regolamento, tra il 1° e il 30 settembre, indicando il codice identificativo del monumento.  Una giuria di fotografi professionisti e personalità delle istituzioni e del mondo della cultura decreterà i vincitori che riceveranno premi offerti dall’associazione Wikimedia Italia e dai suoi sponsor e partner tecnici.

CHI PUÒ CONCORRERE:
Tutti possono partecipare! Fotoamatori, professionisti, persone di ogni età.

COME SI PARTECIPA:
  1. Fotografa uno o più monumenti italiani presenti nella lista sul sito wikilovesmonuments.wikimedia.it; puoi anche utilizzare anche uno scatto già realizzato in passato.
  2. Registrati al sito commons.wikimedia.org, fornendo il tuo indirizzo e-mail. Attenzione! L’utente deve essere anche l'autore degli scatti.
  3. Attendi il mese di settembre 2017, quando si svolge il concorso, per caricare le immagini.
  4. Cerca sul sito wikilovesmonuments.wikimedia.it il monumento che hai fotografato, clicca sul tasto carica! e segui le istruzioni per pubblicare gli scatti. Ripeti la stessa procedura per ciascuna delle fotografie con cui intendi partecipare.

NB: Ogni immagine entrerà a far parte di Wikimedia Commons, il database multimediale di Wikipedia e dovrà essere rilasciata con licenza libera CC-BY-SA 4.0



Scopri di più sul sito web ufficiale: wikilovesmonuments.wikimedia.it
Project manager Wiki Loves Monuments per Wikimedia Italia: Cristian Cenci – cristian.cenci@wikimedia.it – cell. 393 8005889
www.facebook.com/Wikimedia.Italia - #wikilovesmonuments2017 #WLMItalia

addetto stampa: Monica Gabrielli - 340.8551994 - monicagabrielli@gmail.com

Torna ai contenuti | Torna al menu