I ragazzi dell'istituto “La Rosa Bianca” alla Fiera delle Imprese Simulate di Praga - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

I  ragazzi  dell'istituto  “La  Rosa  Bianca”
alla Fiera delle Imprese Simulate di Praga
I ragazzi delle classi 4A e4B dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto d’Istruzione “La Rosa Bianca – Weisse Rose “ di Predazzo alla fine di marzo sono stati alla Fiera internazionale delle Imprese Simulate svoltasi a Praga. Le due imprese simulate Fiemferli (4RB) e Real Pasta (4RA) hanno hanno avuto l’opportunità di incontrare studenti provenienti da diversi paesi di tutta Europa tra cui Belgio, Austria, Repubblica Ceca Spagna, Slovenia e Romania, e di conseguenza di comunicare attraverso le due lingue che imparano a scuola, simulando la vendita della pasta della loro azienda madrina, il Pastificio Felicetti.



Il Progetto Simulimpresa  è portato avanti nella Sede di Predazzo già da 5 anni, partendo da gennaio della terza fino a fine anno scolastico nella classe quarta. Nel corrente anno scolastico ci sono quattro imprese Simulate di cui due nate quest’anno e due nate lo scorso anno., ogni impresa è aperta per quattro ore consecutive durante un giorno a settimana.
I ragazzi di quarta hanno avuto l'opportunità di partecipare a ben tre fiere delle imprese simulate internazionali, in cui le diverse aziende di  scuole provenienti da tutto il mondo, hanno la possibilità di conoscersi e iniziare dei nuovi rapporti commerciali.

La prima fiera a cui le due classi hanno partecipato, solo come semplici visitatori, si è svolta a Ulm in Germania nel novembre 2016. Quest'ultima è servita per cercare degli spunti e raccogliere consigli in vista dell'organizzazione della I X^ Fiera internazionale svoltasi nel marzo 2017 a Predazzo e organizzata dalla nostra scuola con l’aiuto anche dell’indirizzo Turismo. Quest'anno invece per concludere il cerchio, le due imprese hanno partecipato alla 24^ fiera delle imprese simulate di Praga come espositori. Per gli studenti è stata un'ulteriore opportunità per mettersi in gioco e perfezionare le loro competenze e conoscenze.

Nella primavera 2019 l’istituto si è candidato per l’organizzazione della fiera ancora  a Predazzo in con l'aiuto dell’Apt di Fiemme , il sostegno della Provincia e delle diverse aziende del luogo, in primis le aziende madrine “Pastificio Felicetti” e “La Sportiva”.

Una proposta classica di tutte le fiere sono i concorsi per il  miglior stand,  e per il migliore catalogo. Le due classi hanno ottenuto degli ottimi risultati ai concorsi proposti: 5^ posto a pari merito per il miglior catalogo e il 14^ per il miglior stand.



“La Rosa Bianca - Weisse Rose”: corso A.Degasperi, 14 - 38037 Predazzo (Tn)
Tel. 0462-501373 Fax 0462-502868

Torna ai contenuti | Torna al menu