Alla Rosa Bianca a lezione con la Nazionale di Volley femminile - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

Istituto la Rosa Bianca - comunicato stampa
A lezione con la Nazionale di Volley femminile
Il C.T. della nazionale azzurra, Davide Mazzanti, insieme alle due palleggiatrici, Ofelia Malinov e Alessia Orro, hanno risposto alle numerose domande degli studenti.



Nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15 maggio, gli studenti di otto classi in rappresentanza di tutti gli indirizzi dell’Istituto della sede di Cavalese, hanno avuto la possibilità di discutere e confrontarsi con alcune delle figure di massimo rilievo nel campo della pallavolo italiana femminile. L’incontro si è tenuto nell’auditorium scolastico “E.Zeni” di Cavalese nel massimo rispetto delle norme anti-covid.

Da alcune settimane il gruppo della nazionale femminile si trova in ritiro a Cavalese per preparare l’importantissimo appuntamento olimpico di Tokyo 2021. Vista la presenza delle atlete nel palazzetto della scuola, il Dirigente scolastico, prof. Marco Felicetti, insieme al vicario, prof. Michele Malfer, ha colto l’occasione per dare l’opportunità agli studenti di interagire con le atlete e l’allenatore della nazionale. Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria, non tutte le atlete hanno potuto partecipare all’incontro: lo staff della nazionale ha proposto l’intervento, sparato nelle due giornate, delle due palleggiatrici.

Di grande impatto emotivo e fonte d’ispirazione per tutti i presenti sono state le parole di Davide Mazzanti, nell’affrontare temi come giudizio, talento e passione. L’allenatore, introdotto dal prof. Leonardo Gaggiano, ha raccontato ai ragazzi il suo percorso, come da una valutazione non del tutto positiva raggiunta alle scuole medie, sia riuscito, grazie all’incontro di alcuni insegnanti dell’istituto professionale che ha frequentato, a ribaltare il giudizio che lui stesso aveva di sé. Mazzanti ha affermato che nella vita è importante conciliare il proprio talento con le proprie passioni e quindi intraprendere una carriera che permetta ad ognuno di esprimersi al meglio. Le due atlete hanno risposto alle numerose domande degli studenti e hanno riportato la loro esperienza di giovani sportive. Entrambe figlie d’arte e giocatrici talentuose hanno coinvolto i ragazzi con il racconto delle loro storie personali, incoraggiando tutti gli studenti presenti a credere nei propri sogni e a non abbattersi mai, nemmeno nei momenti più difficili.

I graditi ospiti sono quindi stati omaggiati con il gagliardetto della scuola e il libro di Alberto Folgheraiter sulle Valle di Fiemme, voluto dalla Comunità di Fiemme.

Per l’Istituto di istruzione “la Rosa Bianca” Marianna Gaggiano classe 4BS


“La Rosa Bianca - Weisse Rose”: via Ghandi,1 - 38033 Cavalese (Tn)
Tel. 0462-341449 Fax 0462-248071

Torna ai contenuti | Torna al menu