15 marzo, giornata mondiale del Fiocco Lilla, andrà tutto bene! - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

Il 15 marzo ricorre la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, un momento dedicato alla sensibilizzazione dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, all’anoressia e alla bulimia che, purtroppo, si manifestano sempre più spesso, soprattutto tra i giovanissimi ma anche volto a fondare la consapevolezza che queste patologie si possono oggi curare.

È una problematica che riguarda soprattutto le donne, ma si estende anche ai ragazzi.    

L'assessorato alla Cultura del Comune di Cavalese ha sostenuto tale iniziativa allestendo, come da indicazioni, negli anni scorsi, una pubblica fontana tinta di lilla nella giornata a ciò dedicata. L'emergenza coronavirus impedisce ovviamente di realizzare nel concreto l'attività prevista ma non è impedito aderire, ciascuno a modo suo, a tale meritevole iniziativa. Stiamo a casa ma dimostriamo che possiamo comunque lanciare messaggi di solidarietà, convinzione e consapevolezza. E ANDRÀ TUTTO BENE. Senza dimenticare i valori, le esigenze e le responsabilità. Possiamo fare molto anche senza uscire. Possiamo portare avanti ciò in cui crediamo, gli ideali, le speranze e possiamo esprimere, scrivere, disegnare ciò che fa parte della nostra vita, anche stando a casa.

Sono troppo legata a questa iniziativa e totalmente convinta sia importante non rinunciarvi. Pertanto, nel rispetto delle nuove direttive, ho pensato a questo modo per realizzarla, da casa. Stiamo a casa, questo è essenziale, doveroso e responsabile ma senza rinunciare a far sentire la nostra voce su quanto riteniamo importante. Con la mano, l'aiuto e la realizzazione di Bruna Albertini ho quindi pensato a questo disegno che potete stampare e colorare di lilla.... una maniera per trascorre un po' del tempo a disposizione in maniera costruttiva e contemporaneamente dare valore ad un momento importante.

Vi ringrazio sin da ora e vi auguro un buon lavoro.... creativo, distensivo e ricco di significato.
Buon 15 marzo a tutti.
L'Assessore alla Cultura del Comune di Cavalese
Ornella Vanzo

Torna ai contenuti | Torna al menu