Lo sport e la Grande Guerra, vita e trincee degli atleti italiani nel primo conflitto mondiale - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento



Lo sport e la Grande Guerra
Vita e trincee degli atleti italiani nel primo conflitto mondiale
Venerdì 27 luglio alle 20.30 alla Biblioteca di Cavalese

Venerdì 27 luglio alle 20.30 la Biblioteca di Cavalese ospita l'incontro tra i giornalisti sportivi e scrittori Dario Ricci (Radio24) e Carlo Martinelli a partire dal libro "La migliore gioventù. Vita, trincee e morte degli sportivi italiani nella Grande Guerra” (Infinito Edizioni) scritto da Ricci con l’alpinista Daniele Nardi.
Dal 7 al 9 settembre Trento ospiterà il 17° incontro nazionale di EMERGENCY, l’associazione italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada e dalla moglie Teresa Sarti, che si impegna per una sanità gratuita e di qualità in molti paesi piegati dalle guerre e (dal 2006) anche in Italia, dove sempre più persone non riescono ad accedere alle cure di cui hanno bisogno. Un weekend di incontri, conferenze ed eventi rivolti alla cittadinanza e ai volontari dell’associazione, con ospiti e artisti del panorama nazionale che offriranno alla città un’occasione per confrontarsi su temi attuali e per conoscere i progetti e i valori su cui si fonda la quotidianità di EMERGENCY in Italia e nel mondo.
Aspettando il grande evento di settembre, i gruppi territoriali organizzano iniziative che accompagnano l'attesa e l’appuntamento di Cavalese si inserisce in questo calendario per riflettere di pace e di guerra da un punto di vista diverso: quello dello sport italiano del primo Novecento e cioè della fatica, delle speranze, degli allenamenti spezzati o deviati per sempre dall’arrivo del primo conflitto mondiale.
Ne parlerà il giornalista e scrittore Carlo Martinelli con Dario Ricci, giornalista sportivo di Radio24, firma e voce della trasmissione “Olympia. Miti e verità dello sport”, autore (con l'alpinista Daniele Nardi) del libro “La migliore gioventù. Vita, trincee e morte degli sportivi italiani nella Grande Guerra”.

Dario Ricci, giornalista sportivo, è stato inviato di Radio24 in numerose competizioni internazionali, edizioni delle olimpiadi e dei campionati di calcio europei e mondiali. Per la stessa radio, dal 2014 è voce e autore di "Olympia, miti e verità dello sport" in onda ogni domenica. Oltre a "La migliore gioventù", ha scritto numerosi libri dedicati a storie di sport: "Cuore di cobra. Confessioni di un ciclista pericoloso" (con Riccardo Riccò), "Oro bianco. Tutti gli olimpionici invernali azzurri" (con Gianmario Bonzi),"Oro azzurro. Da Atene 1896 a Rio 2016, tutta l'Italia che ha vinto alle Olimpiadi estive" (con Carlo Santi), "I ragazzi di Brema. 28 gennaio 1966, il tragico viaggio della Nazionale italiana di nuoto", "In vetta al mondo. Storia del ragazzo di pianura che sfida i ghiacci eterni" (ancora con l'alpinista Daniele Nardi).

Carlo Martinelli è autore di “Storie di pallone e bicicletta“, “Un orso sbrana Baricco” e "Campo per destinazione - 70 storie dell'altro calcio". Per vent’anni ha lavorato all’"Alto Adige” e al “Trentino”, quotidiani dei quali tuttora cura la pagina dedicata ai libri e quella dedicata all'editoria sportiva. È autore e interprete della conferenza spettacolo "Un libro ogni trenta secondi" e firma il blog di sport e letteratura “Palle di carta”.

Iniziativa organizzata dai Gruppi EMERGENCY di Trento e di Fiemme e Fassa
Ingresso libero

Contatti
Arianna Bazzanella (Gruppo EMERGENCY di Trento)
Tel: 3314058137

Torna ai contenuti | Torna al menu