11 e 12 maggio, due appuntamenti della Biblioteca comunale di Cavalese - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

Venerdì 11 e sabato 12, due appuntamenti
della Biblioteca comunale di Cavalese

“La vendetta di Vigil”, racconto storico. “Ti regalo una storia, grazie a te cresce il nostro futuro”, festa di benvenuto per i bambini nati nel 2016.

 
Venerdì 11 maggio alle ore 18.00 nella Sala conferenze sopra la biblioteca “La vendetta di Vigil”, racconto storico, la cronaca in forma teatrale dei tragici eventi culminati con il processo celebratosi a Cavalese tra il 1501 e il 1506 sul tema della stregoneria, a cura dello storico ed insegnante Paolo Cova. Ingresso libero e gratuito.

Sabato 12 maggio alle ore 16.00 “Ti regalo una storia, grazie a te cresce il nostro futuro”, festa di benvenuto per i bambini nati nel 2016.
La Biblioteca comunale e l'Amministrazione comunale di Cavalese, con gli assessori alla cultura Ornella Vanzo e alle politiche sociali Giuseppina Vanzo invitano i bambini nati nel 2016 con i loro genitori e famiglie ad una festa di benvenuto.
E' un'iniziativa speciale dedicata ai piccoli ed ai genitori, realizzata grazie alla collaborazione delle volontarie di Nati per Leggere, con l'intenzione di farla diventare un costante segno di accoglienza nella Comunità ai bambini e alle bambine.
Nell'occasione doneremo a tutti i bambini un libro speciale e la nuova bibliografia Nati per Leggere.
Accogliere con un libro ogni nuovo nato è un impegno importante che testimonia la nostra attenzione verso le future generazioni. E' un gesto di grande valenza simbolica per trasmettere a tutte le famiglie l'importanza della lettura per la formazione della personalità.
Frequentare la biblioteca fin da piccolissimi crea un legame, oltre che con i libri e la lettura, con la Comunità e con un luogo pubblico di partecipazione e di libertà, aperto a tutti, che offre grandi opportunità culturali e di incontro.
La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, essi entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. E' questo il cuore di Nati per Leggere, fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino.
Sarà possibile iscrivere gratuitamente i bambini alla biblioteca, visionare e prendere in prestito la ricca raccolta per bambini e la selezione Nati per Leggere.
 
Il progetto nazionale Nati per leggere mira a diffondere la lettura ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età. E’ scientificamente dimostrato che leggere ai bambini molto piccoli fa bene. E’ una pratica importante per lo sviluppo affettivo, oltre che intellettivo e linguistico, perché leggere ad un bambino significa stargli vicino, creare con lui un momento di intimità.
In questo progetto il ruolo centrale è dei pediatri e della loro autorevolezza nel consigliare la lettura. Fondamentale è anche la disponibilità, per genitori e bambini, di buoni libri da leggere insieme. Avvalendosi di bibliografie appositamente studiate, le biblioteche della Val di Fiemme garantiscono un’ampia scelta di pubblicazioni per i piccoli e continuano ad acquistare il meglio della produzione editoriale per offrire sempre nuove e valide letture.

-------------------------


Biblioteca Comunale di Cavalese
Via Marconi, 6 - 38033 CAVALESE (TN) - tel. e fax 0462 237544
www.comunecavalese.it/Aree-tematiche/Biblioteca
cavalese@biblio.infotn.it

Torna ai contenuti | Torna al menu