Camminare guarisce presentazione del libro di Fabrizio Pepini - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento
Camminare guarisce
presentazione del libro con Fabrizio Pepini,
Massimiliano Cremona e Ornella Gabrielli
Predazzo – aula magna del municipio
venerdì 29 settembre, ore 20.30

Non so se tutti sono disposti a cambiare vita,
il cambiamento fa paura.
Quando ti ammali, è il corpo che ti dice stop! Fermati.
Quindi, per ridare al corpo la possibilità di guarire,
oltre alla necessità di affidarsi alla medicina,
serve anche la voglia di cambiare.
E il cammino permette il cambiamento.
Almeno, io lo sento cosi.
Sento che su di me funziona.

La biblioteca comunale di Predazzo propone per venerdì 29 settembre alle ore 20.30 nell’aula magna del municipio di Predazzo la presentazione del libro “Camminare guarisce” con l’autore Fabrizio Pepini, il curatore Massimiliano Cremona e Ornella Gabrielli, camminatrice predazzana, di cui compare una testimonianza nel libro. L'importanza di “Camminare guarisce” è il messaggio di Fabrizio Pepini che di fronte a una malattia incurabile, non si è arreso, si è curato e, in condizioni estreme (poco dopo aver fatto un autotrapianto di midollo osseo, con le difese immunitarie bassissime) si è messo sul Cammino di Santiago. E' arrivato fino in fondo, ha sentito un benessere psicologico e anche gli esami clinici non hanno segnalato peggioramenti. Si è convinto che camminare faccia bene. Da allora sono passati 6 anni e non appena può parte in cammino, trovandovi il benessere, la pace, la serenità.

Fabrizio Pepini nasce a Perugia e appena maggiorenne si trasferisce in Belgio, dove per trent’anni lavora nel campo della ristorazione. Quando scopre di essere malato di linfoma mantellare, lascia il lavoro e trova il benessere in cammino. Negli ultimi quattro anni ha percorso oltre 20000 km. A Santiago de Compostela, a Finisterre e a Muxia e' arrivato varie volte, sia in inverno che in estate, attraverso il Cammino Francese da San Jean Pied de Port, la Via della Plata da Siviglia, il Cammino del Norte da Irun, il Cammino d'Inverno da Ponferrada, il Cammino Portoghese Interior passando per Fatima e il Cammino Portoghese della Costa, entrambi da Lisbona. Inoltre ha percorso l'intero tratto della Via Francigena Italiana dal Passo Gran San Bernardo fino a Santa Maria di Leuca, il Cammino di Santu Jacu da Ploaghe a Cagliari, i Cammini del Sulcis e del Sinis in Sardegna, il Cammino di San Francesco in Umbria, le Alte Vie numero 1 e 2 delle Dolomiti, il Trekking Selvaggio Blu in Sardegna e il Corfu' Trail che attraversa tutta l'isola di Corfù.

Attualmente sta lavorando al Trasimeno Trek che è un cammino nuovo che sta progettando assieme ad un gruppo di amici nelle sue zone di origine e il 25 dicembre 2017 arriverà a Gerusalemme.

All’incontro è invitata tutta la popolazione

informazioni:
Francesco Morandini  tel. 0462/501830 – cell. 335/5607413
Biblioteca Comunale Predazzo - via Degasperi, 12 – 38037 Predazzo (TN)
tel. 0462 501830   fax 0462 507721    e-mail: predazzo@biblio.infotn.it

Torna ai contenuti | Torna al menu