La Magia delle Donne, 23-24-25 luglio a Cavalese con l'associazione La Voce delle Donne - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento


Musica, teatro, incontri, esposizione delle piante officinali delle nostre valli, intrattenimenti per grandi e piccini ed un variegato e colorato mercatino dell’artigianato artistico al femminile.



Torna quest’anno, dopo un anno di fermo forzato,  “La Magia delle Donne”, l’evento che vuole valorizzare la creatività delle donne di oggi ricordando coloro che nei secoli non hanno potuto esprimerla liberamente. Tre giorni, dal 23 al 25 luglio, al Parco della Pieve di Cavalese con musica, teatro, incontri, esposizione delle erbe officinali locali, intrattenimenti per grandi e piccini e un variegato e colorato mercatino dell’artigianato artistico al femminile. Un ricco programma messo a punto dall’associazione “La Voce delle Donne”, con il patrocinio della Comunità Territoriale della Val di Fiemme, ed il sostegno del Comune di Cavalese e della Cassa Rurale Val di Fiemme. Si inizia venerdì 23 luglio con le lezioni di fitness e benessere a cura delle istruttrici del gruppo Donna Dinamica dell’associazione. Sabato e domenica eventi dalle 10 alle 18.30.  In entrambe le giornate mercatino della creatività femminile con le Donne Creative di La Voce delle Donne, ma anche vendita prodotti erboristici e rimedi naturali per il benessere fisico e mentale e prodotti da coltivazione agricola biologica.

Tanti i  laboratori esperienziali per bambini come quello dedicato alla creazione del “Barattolino della Calma “ e per adulti tra i quali  la possibilità di creare il proprio Mandala. Il programma prevede anche momenti di formazione su come portare i bambini in fascia, incontri per parlare del femminile e del riequilibrio energetico, passeggiate alla scoperta delle piante curative spontanee, musica e molto altro. Tra le novità di quest’anno domenica alle ore 17.00 al  Banco de La Resòn, performance teatrale  “ La Promessa“ di e con Sara Maino, Antonella Vanzo e Maddalena Vodola, sviluppata nell’ambito del laboratorio teatrale “ Le for e del racconto” condotto da Francesco Niccolini e Saverio La Ruina  di Montagne Racconta 2021.  

“Quest’evento, alla sesta edizione,  nasce dal desiderio di ricordare le donne bruciate sul rogo nel Cinquecento, che altro non erano che donne che hanno voluto affermare sé stesse, distinguendosi dalle altre, non cedendo all’omologazione. Questa tre giorni di eventi vuole quindi essere un ponte tra passato e presente, un momento di incontro, confronto e crescita, incentrato sulla creatività femminile nelle sue più diverse sfaccettature in uno spazio dedicato, per mettere in risalto  invece il mondo femminile di oggi ”, spiega Maria Elena Gianmoena, presidente dell’associazione “La Voce delle Donne”.

PROGRAMMA
venerdì 23 luglio
  • Ore 09.30 Stretching dei meridiani con Francesca, operatrice shiatsu e Donna Dinamica. Zona casetta delle api. Lezione ad offerta minima. Iscrizione sul posto fino al raggiungimento del numero massimo consentito. Si chiede di portare il proprio tappetino.
  • Ore 18.30 Lezione di pilates con Elisa, istruttrice fitness e Donna Dinamica. Zona casetta delle api. Lezione ad offerta minima. Iscrizione sul posto fino al raggiungimento del numero massimo consentito. Si chiede di portare il proprio tappetino.
  • Dalle 18.30 Aperitivo in Bianco con musica al Bar del Parco (necessaria la prenotazione al numero 0462/341890). Gradito abbigliamento o accessorio bianco.

sabato 24 luglio
  • Dalle 10.00 alle 18.30 Mercatino della creatività femminile con le Donne Creative di “La Voce delle Donne”. Vendita prodotti erboristici e rimedi naturali per il benessere fisico e mentale. Vendita prodotti lavabili femminili. Vendita prodotti da coltivazione agricola biologica.
  • Dalle 10.00 alle 12.00 Mary Poppins accoglierà e giocherà con i bambini presenti alla festa (fino al raggiungimento del numero massimo consentito).
  • Dalle 10.00 alle 18.00 Crea il tuo “Barattolino della Calma” o il tuo “Mandala della natura e di lana”, laboratorio per bambini e riequilibrio energetico nella natura per adulti con Debora. Offerta minima.
  • Alle ore 11.00 Laboratori per bambini (creazione di piccoli oggetti in creta) con Elena. Ad offerta minima Iscrizione sul posto fino al raggiungimento del numero massimo consentito.
  • Ore 11.00 Passeggiata alla scoperta delle piante curative spontanee nei pressi del Parco della Pieve con Mara “Casa delle Erbe, Il Bosco della Memoria” – ritrovo presso la casetta della Casa delle Erbe. Ad offerta minima. Iscrizione sul posto fino al raggiungimento del numero massimo consentito.
  • Dalle 15.00 alle 18.00 Mary Poppins accoglierà e giocherà con i bambini presenti alla festa (fino al raggiungimento del numero massimo consentito).
  • Dalle 16.00 Musica dal vivo con duo Damiana Dellantonio e Stef Giordi.
  • Alle 17.00 Laboratori per bambini (pittura, creazione di piccoli oggetti) con Mariangela. Ad offerta minima. Iscrizione sul posto fino al raggiungimento del numero massimo consentito.
  • Ore 17.00 Filo Rosso – Donne in cerchio… per conoscere i prodotti lavabili femminili. Incontro ad offerta minima a cura della Doula Silvia, per info e prenotazioni contattare il 349/6478924.
  • Ore 18.00 Lezione di Yoga con Mara, istruttrice yoga e Donna Dinamica. Zona casetta delle api. Lezione ad offerta minima. Iscrizione sul posto fino al raggiungimento del numero massimo consentito. Si chiede di portare il proprio tappetino.
  • Alle 21.00 Banco de La Reson. “La Casa delle Erbe, il Bosco della Memoria” propone un cerchio di tamburi per celebrare la luna Piena.

domenica 25 luglio
  • Ore 09.30 Risveglio muscolare con Elisa, istruttrice fitness e Donna Dinamica. Zona casetta delle api. Lezione ad offerta minima. Iscrizione sul posto fino al raggiungimento del numero massimo consentito. Si chiede di portare il proprio tappetino.
  • Ore 10.00 alle 18.30 Mercatino della creatività femminile con le Donne Creative di “La Voce delle Donne”. Vendita prodotti erboristici e rimedi naturali per il benessere fisico e mentale. Vendita prodotti lavabili femminili. Vendita prodotti da coltivazione agricola biologica.
  • Dalle 10.00 alle 12.00 Mary Poppins accoglierà e giocherà con i bambini presenti alla festa (fino al raggiungimento del numero massimo consentito).
  • Alle ore 10.00 “Crea il tuo Mandala” laboratorio di pittura di mandala per adulti e bambini con Paola. Ad offerta minima. Iscrizione sul posto fino al raggiungimento del numero massimo consentito.
  • Dalle 10.00 alle 18.00 “Aura – Soma - La Magia del Colore”. Serena ti farà conoscere il sistema di luce che svela qualche cosa di te ripristinando il tuo campo aurico. Trattamento energetico ad offerta minima.
  • Dalle 10.00 alle 18.00 Crea il tuo “Barattolino della Calma” o il tuo “Mandala della natura e di lana”, laboratorio per bambini e riequilibrio energetico nella natura per adulti con Debora. Offerta minima.
  • Dalle ore 11.00 alle ore 17.00 lettura dei tarocchi con Moira ed Elena - ad offerta minima.
  • Ore 11.00 Passeggiata alla scoperta delle piante curative spontanee nei pressi del Parco della Pieve con Mara “Casa delle Erbe Il Bosco della Memoria” – ritrovo presso la casetta della casa delle Erbe. Ad offerta minima. Iscrizione sul posto fino al raggiungimento del numero massimo consentito.
  • Alle ore 11.00 laboratorio per bambini (creazione di piccoli oggetti in creta) con Elena. Ad offerta minima Iscrizione sul posto fino al raggiungimento del numero massimo consentito.
  • Alle ore 14.00 “Crea il tuo Mandala”, laboratorio di pittura di mandala per adulti e bambini con Paola. Ad offerta minima. Iscrizione sul posto fino al raggiungimento del numero massimo consentito.
  • Alle ore 16.00 “Crea il tuo Mandala”, laboratorio di pittura di mandala per adulti e bambini con Paola. Ad offerta minima. Iscrizione sul posto fino al raggiungimento del numero massimo consentito.
  • Ore 16.00 Banco de La Reson “Donna Antica”, incontro con l’erborista Carlo Signorini per ricordare il femminile dimenticato. Partecipazione gratuita fino al raggiungimento del numero massimo consentito.
  • Alle 17.00 Laboratori per bambini (pittura, creazione di piccoli oggetti) con Mariangela. Ad offerta minima. Iscrizione sul posto fino al raggiungimento del numero massimo consentito.
  • Ore 17.00 Banco de La Reson “La Promessa” di e con Sara Maino, Antonella Vanzo e Maddalena Vodola. Performance sviluppata nell’ambito del laboratorio teatrale di Montagne Racconta 2021. Partecipazione gratuita fino al raggiungimento del numero massimo consentito.
  • Ore 17.30 “Massaggio con il rebozo” un antico/ nuovo modo di ascoltarsi, per mamme e papà in dolce attesa. Incontro a contributo minimo a cura della Doula Silvia. Per info e prenotazioni contattare il 349/6478924.
  • Ore 18.30 Cerimonia di chiusura della festa con cerchio di tamburi sciamanici.

In caso di maltempo gli eventi saranno annullati

informazioni
Associazione La Voce delle Donne
tel 0462/342085 oppure - Email: lavocedelledonne@virgilio.it

Torna ai contenuti | Torna al menu