CIAK, SI GIRA IL MONDO! Corso di formazione al Centro Giovani l’Idea di Tesero - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento


Un corso per conoscere e acquisire gli strumenti utili alla comprensione del linguaggio cinematografico e alla gestione di un dibattito in sala, con un riferimento particolare al cinema africano e alla tematica della migrazione:  “Ciak, si gira il mondo” è proposto nell’ambito del Piano Giovani di Zona di Fiemme da MLAL Trentino, associazione di solidarietà internazionale che promuove programmi di cooperazione allo sviluppo in America latina e Africa e iniziative di educazione e sensibilizzazione sul territorio trentino. Il programma prevede due incontri di formazione (il 29 settembre e il 6 ottobre, dalle 14.30 alle 16.30 al Centro Giovani l’Idea di Tesero),  con Valeria Melegari del Festival di Cinema Africano di Verona, che spiegherà ai ragazzi come utilizzare il cinema per parlare e discutere di tematiche complesse.

Le iscrizioni sono aperte fino a martedì 26 settembre, scrivendo una email a mlaltrentino@mlal.org o telefonando o inviando un messaggio su WhatsApp al numero 3357552700 (Federica). Possono partecipare ragazzi e ragazze tra i 14 e i 29 anni. La frequenza darà diritto a crediti formativi.

Al termine del percorso, i ragazzi potranno sperimentare quanto appreso presentando e animando tre proiezioni cinematografiche aperte al pubblico: venerdì 13 ottobre, alle ore 16.30 Yellowbird (film d’animazione per bambini); venerdì 13 ottobre alle 20.30 il lungometraggio Good Luck Algeria; venerdì 20 ottobre alle 20.30 i cortometraggi Mama’s, Piume e Bon Voyage. Tutte le proiezioni si terranno sopra la biblioteca di Cavalese e saranno a ingresso gratuito.

addetto stampa: Monica Gabrielli - 340.8551994 - monicagabrielli@gmail.com


Torna ai contenuti | Torna al menu