Cura e sostegno dei minori in questo periodo di restrizione della libertà - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

  

Cura e sostegno dei minori in questo
periodo di restrizione della libertà
Sul sito della Comunità Territoriale della valle di Fiemme, contenuti e consigli per la cura ed il sostegno di bambini e ragazzi durante questo periodo di emergenza sanitaria.

Monica Gabrielli, addetto stampa della Comunità Territoriale della Valle di Fiemme, 17 aprile 2020:

Sul sito della Comunità Territoriale di Fiemme: www.comunitavaldifiemme.tn.it, è disponibile il “Decalogo per la cura e il sostegno delle persone minori di età nel periodo di vigenza delle misure di contrasto al Covid-10”, elaborato dalla Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni. Dieci punti, analizzati e spiegati, che rimettono al centro di questa emergenza sanitaria anche i bisogni di bambini e ragazzi. Bisogni che riguardano la cura, l’educazione, l’assistenza morale, l’ascolto di emozioni e preoccupazioni, il mantenimento delle relazioni familiari, il divertimento e il gioco. Necessità che vanno rispettate e garantite dai genitori, sia conviventi sia separati.

Inoltre, sempre sul sito dell’ente, al link: CLICCA QUI! , è possibile scaricare “Ti porto con me”, un vademecum che contiene consigli per la gestione dei bambini più piccoli in questo periodo così particolare e impegnativo.

La Comunità di Valle coglie l’occasione per segnalare anche alcuni siti consultabili dai genitori per trovare spunti e consigli per affrontare questo periodo difficile per i bambini: http://gruppocrc.net del  Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e https://www.garanteinfanzia.org dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

COMUNITÀ TERRITORIALE DELLA VAL DI FIEMME
Servizio Sociale Attività di Pianificazione e Promozione Sociale
Tel.: 0462 241391 Fax: 0462 241322 -   sociale@coomunitavaldifiemme.tn.it
addetto stampa: Monica Gabrielli - 340.8551994 - monicagabrielli@gmail.com

Torna ai contenuti | Torna al menu