Un modo nuovo di fare scuola: videoconferenza con gli esperti - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

    
ISTITUTO DI ISTRUZIONE “LA ROSA BIANCA - WEISSEROSE” SEDE DI PREDAZZO
UN  MODO  NUOVO  DI  FARE  SCUOLA: VIDEOCONFERENZA  CON GLI ESPERTI

Ospite d’eccezione giovedì pomeriggio in videoconferenza con le classi 3RA e 4RA dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto d’Istruzione “La Rosa Bianca” Sede di Predazzo; Luca Mich, Manager Marketing Operations de “La Sportiva”, azienda leader mondiale delle calzature e abbigliamento outdoor, nonché, insieme al Pastificio Felicetti, azienda madrina di una delle due imprese simulate presenti alla Rosa Bianca di Predazzo.



Gli studenti, tutti presenti alla lezione a distanza, molto attenti e partecipi, a dimostrare la validità della didattica a distanza.
Luca Mich si è soffermato in particolare sulla situazione attuale, creatasi con la diffusione del Covid 19. Innanzitutto ha raccontato come l’AD Lorenzo Delladio ha disposto, con una settimana di anticipo, rispetto al DPCN, la chiusura dello stabilimento di Ziano di Fiemme, a tutela della salute dei propri dipendenti e delle loro famiglie. Inoltre tre settimane fa i vertici dell’azienda hanno deciso di riconvertire la propria attività nella produzione di mascherine sanitarie. Altre decisioni importanti, questa volta a favore dei propri distributori sono state quella di non uscire con la nuova Collezione Estate 2020, con i magazzini ancora pieni della vecchia collezione, cosa che avrebbe costretto i distributori a svendere la merce presente in magazzino. Inoltre sempre per lo stesso motivo non si è aumentata la pubblicità agli acquisti online possibili sul sito ufficiale dell’azienda. Queste due ultime decisioni a conferma dello spessore etico dell’azienda nei confronti dei suoi partners.

I ragazzi sono rimasti molto colpiti da quanto raccontato da Mich che ha stimolato in loro parecchie domande.
A conclusione ecco alcune osservazioni dei ragazzi:

“Devo dire che questa esperienza mi ha fatto comprendere come dalle cose negative bisogna sempre cercare di rialzarsi e provare a trovare soluzioni utili senza mai perdersi d’animo. Luca è stato davvero molto bravo a parer mio a farci arrivare questo.”

“Secondo me l’incontro è stato davvero interessante poiché abbiamo compreso le ripercussioni che ha un blocco totale sull’economia riporta globale. Mi è piaciuto anche il fatto che durante questo incontro tutti i dettagli erano reali, contemporanei ci stavano raccontando di una situazione, purtroppo negativa che sta realmente succedendo ora e che anche noi in qualche modo stiamo vivendo. Credo che questo per noi sia un modo particolarmente coinvolgente di apprendere le cose facendo collegamenti a situazioni attuali con possibili ripercussioni sul futuro.”

“Ho compreso le difficoltà di un'azienda in un periodo così difficile ma ho anche imparato che le aziende non si lasciano prendere dallo sconforto e sono in continua ricerca di idee innovative per superare al meglio questi periodi.
Mi hanno colpito molto il coraggio e le scelte fatte da Lorenzo Delladio, non è assolutamente semplice prendere delle decisioni così importanti, soprattutto se si parla di un’azienda così forte, con un fatturato del genere, in un periodo come questo.”

“Ho trovato molto interessante questo “incontro” con Luca, primo perché lui è stato molto bravo nello spiegarci questa situazione nei minimi dettagli, senza farci annoiare, rispondendo anche molto cordialmente e onestamente alle nostre domande; secondo perché a me personalmente piace molto scoprire quello che c’è dietro a delle grandi aziende, come La Sportiva, che altrimenti non potremmo mai sapere. Detto questo in futuro mi piacerebbe fare altre video conferenze, che speriamo si trasformino in conferenze, con altri ragazzi come Luca; magari che lavorano in altre grosse aziende del nostro territorio”.

“La Rosa Bianca - Weisse Rose”: corso A.Degasperi, 14 - 38037 Predazzo (Tn)
Tel. 0462-501373 Fax 0462-502868

Torna ai contenuti | Torna al menu