Il tavolo delle politiche giovanili in visita a Casa Begna - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

  

IL TAVOLO PER LE POLITICHE GIOVANILI
IN VISITA A CASA BEGNA

Monica Gabrielli, addetto stampa della Comunità Territoriale della Valle di Fiemme, 10 marzo 2017:
Tuffo nel passato per il Tavolo per le politiche giovanili di Fiemme: recentemente il gruppo, composto da rappresentanti del mondo scolastico, associativo, istituzionale e culturale, si è riunito a Carano, dove ha avuto l’occasione di visitare Casa Begna. A fare da cicerone Claudio Delvai, presidente dell’associazione che gestisce il museo etnografico: con entusiasmo, passione e competenza ha illustrato gli ambienti dell’antica casa contadina, spiegato attrezzi e utensili, raccontato aneddoti e curiosità sulla vita rurale di montagna. È stata l’occasione anche per vedere l’esposizione temporanea di vecchie slitte “Zonte a slinzolar?”, visitabile  fino a fine marzo negli orari di apertura del museo (venerdì e sabato dalle 18.00 alle 1900). Oltre a Delvai, per l’associazione “Casa Begna – Museo etnografico della gente di Carano” erano presenti anche Mariapia Bortolotti e Silvia Delugan.

Il Tavolo per le politiche giovanili, coordinato dalla referente operativa Marta Luchini e dal referente istituzionale Michele Malfer, si riunisce ogni volta in un paese diverso della valle, in un’ottica di maggior capillarità e conoscenza delle singole realtà territoriali.

Il Tavolo ha approvato nei mesi scorsi i progetti che faranno parte del Piano Giovani di Zona 2017, ora al vaglio della Provincia. Le iniziative, che verranno presentate a breve, ruotano attorno alle tematiche di cittadinanza attiva, educazione civica e legalità, prevenzione e sani stili di vita, cyber bullismo e utilizzo consapevole dei social. Da quest’anno alcuni progetti saranno gestiti in collaborazione con la Valle di Fassa.

COMUNITÀ TERRITORIALE DELLA VAL DI FIEMME
Servizio Sociale Attività di Pianificazione e Promozione Sociale
Tel.: 0462 241391 Fax: 0462 241322 -   sociale@coomunitavaldifiemme.tn.it
addetto stampa: Monica Gabrielli - 340.8551994 - monicagabrielli@gmail.com

Torna ai contenuti | Torna al menu