Assemblea delle Aziende Certificate PEFC al CFP ENAIP di Tesero - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

    
Assemblea delle Aziende Certificate PEFC
al CFP ENAIP di Tesero



Il 24 maggio scorso si è tenuta al CFP ENAIP di Tesero l'assemblea delle aziende certificate PEFC del settore legno in Trentino. L'incontro organizzato da SAPI, PEFC, Associazione Artigini ed ENAIP è voluto essere un momento di confronto costruttivo tra le ben 40 aziende partecipanti. L'assemblea è stata un momento formativo anche per i ragazzi del quarto anno del CFP. Si è discusso nel dettaglio delle strategie di promozione della certificazione forestale e dei prodotti legnosi in Trentino mettendo in risalto anche le criticità riscontrate dai partecipanti. Nonostante il logo possa essere per le aziende un valore aggiuntivo in materia di immagine, sono ancora pochquelle certificate. Dato il concretizzarsi dei Green Public Procurement , ovvero gli Acquisti verdi della pubblica amministrazione, che mirano a prediligere esclusivamente acquisti di prodotti e servizi che hanno un minore effetto sulla salute umana e sull'ambiente, chi avrà una certificazione in materia ambientale sarà sicuramente vincente.  

La scelta del luogo non è stata casuale: il CFP ENAIP di Tesero è la prima scuola certificata PEFC, attestando i principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale della materia legnosa acquistata. La scuola infatti non solo produce arredi certificati ma insegna ai propri studenti a gestire l'intero processo produttivo. Questa scelta è stata fatta proprio a partire dal confronto con le aziende stesse che necessitano di figure professionali sempre più specializzate e preparate.  

La discussione ha poi potuto proseguire a tavola grazie ad una cena preparata dai ragazzi del secondo anno del Centro di Formazione Professionale che hanno saputo dimostrare maestria e professionalità.

Torna ai contenuti | Torna al menu