Biblioteca Comunale di Tesero Newsletter settimanale - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

ultima newsletter inserita: 30/2017 del 4 novembre
Biblioteca Comunale di Tesero
NEWS


* dal 31 ottobre all’11 novembre 2017 – orario di apertura della biblioteca
NATI PER LEGGERE: sezione 1 “PER COMINCIARE” – selezione dalla 5a edizione della bibliografia NATI PER LEGGERE
esposizione della prima di 10 sezioni tematiche per 150 nuove proposte per la lettura ai piccoli cui seguiranno una alla volta tutte le altre nei prossimi mesiin biblioteca è in distribuzione la bibliografia completa e si possono prendere in prestito i libri
--------------------------------
* giovedì 16 novembre 2017 – Sala Bavarese – ore 20.30
“Regola e Comune di Tesero. Gli amministratori dal 1782 ad oggi”
a cura di Italo Giordani, storico esperto di storia locale – Ingresso libero
Durante la serata il prof. Italo Giordani, esperto storico, illustrerà la ricerca che ha recentemente condotto su regolani, capi comune, podestà e sindaci che hanno amministrato il paese di Tesero dal 1782 ad oggi.
Attraverso la figura di queste persone il prof. Giordani parlerà del succedersi delle varie amministrazioni del paese nei cambiamenti istituzionali avvenuti in oltre due secoli: un racconto di fatti politici e amministrativi soprattutto, ma anche culturali, che permetterà di
conoscere alcuni aspetti poco noti del paese, tra cui la divisione dell'antica Regola tra Tesero, Panchià e Ziano e l'origine dello stemma del Comune di Tesero.
--------------------------------
Segnaliamo anche:

* giovedì 9 novembre 2017 – Teatro di Tesero – ore 20.00
Chef a teatro
Chef Paolo Donei di Malga Panna, con la partecipazione degli studenti di Enaip Trentino
La cucina diventerà il palcoscenico e la preparazione delle ricette il vero spettacolo al quale gli ospiti assisteranno comodamente seduti ai loro tavoli. Durante la cena gli attori Andrea Avanzi e Teresa Turola di Fondazione Aida intratterranno gli invitati con la performance teatrale Psico-galateo di coppia, con il contributo artistico di Raffaele Latagliata.
MENU': PRIMO: Monograno Felicetti con Infuso di Funghi e Pesce di Lago
SECONDO: Maialino alla Brace di Faggio, Olio di Pino Mugo e Schiuma di Patate
DESSERT: Torta Diplomatica. ll Vino è offerto dall'Azienda Agricola Bellaveder di Faedo
Info e Prenotazioni: telefono 348/2875130 - email info@assiociazioneatti.it
Biglietto Unico 28,00 € (spettacolo + cena)
Chef a teatro è un'iniziativa che vede coinvolti i ragazzi di The Staff - Diversamente a teatro in uno Show cooking che unisce l'eccellenza della cucina trentina con la cultura teatrale offrendo a tutti gli ospiti un'esperienza unica di gusto.
--------------------------------
CORSO DI FILOSOFIA
Il centro EdA (Educazione degli Adulti) dell’Istituto di Istruzione “La Rosa Bianca” di Cavalese/Predazzo organizza un corso di Filosofia tenuto dal professor Pietro Alotto articolato su 5 incontri il lunedì dalle 18 alle 20 presso il Liceo di Cavalese. Il corso inizierà lunedì 13 novembre per proseguire nelle date del 20/11, 27/11, 4/12 e 11/12. Il costo del corso è di 50 euro più 20 di iscrizione alla scuola (per chi non fosse già iscritto ad altri corsi).
Il programma del corso sarà il seguente: Esistono ancora i filosofi?Cosa ci dicono oggi le scienze intorno ai problemi classici della filosofia? Un percorso attraverso alcuni temi “classici” della riflessione filosofica, per indagare cosa hanno da dirci oggi le scienze cognitive e le neuroscienze intorno ad alcuni problemi indagati dalle migliori scienze filosofiche del passato. Quanto distanti erano i “classici” del pensiero filosofico dalla “verità” dei risultati scientifici attuali?
Gli incontri partiranno dalla lettura di alcuni passi tratti dai classici della filosofia e dalla sintetica illustrazione delle loro idee e intuizioni, per poi vedere cosa ci dicono le ultime scoperte e/o teorie delle scienze cognitive e delle neuroscienze intorno a quelle
questioni.
Il Centro organizzerà, inoltre, oltre ai corsi già attivati, un corso di Spagnolo base il mercoledì e un ulteriore corso di Inglese base il mercoledì (oltre ai due già attivati a Cavalese e Predazzo), sempre presso il Liceo di Cavalese.
Per ulteriori info: eda.avisio@gmail.com
--------------------------------
E' attivo il PID cioè il prestito interbibliotecario digitale. Con questo servizio le biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino mettono a disposizione dei loro utenti, oltre ai loro 4.107, altri 5.833 ebook provenienti da altri Sistemi bibliotecari MLOL che hanno aderito al servizio di PID. In MLOL compare nella sezione ebook il filtro "DA ALTRE BIBLIOTECHE" e sulla scheda dell'ebook compare l’icona che vedete qui a fianco.

Grazie al lavoro di alcuni colleghi bibliotecari trentini sono disponibili in MLOL anche i classici francesi presenti nella banca dati Gallica.
* MLOL - MediaLibraryOnLine

La biblioteca aperta tutti i giorni 24 ore su 24.

In biblioteca a Tesero è possibile iscriversi al servizio di prestito di materiali digitali offerto da MLOL - MediaLibraryOnLine.
Vi ricordiamo che anche se la biblioteca è chiusa MLOL è sempre aperta.
In collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento e altre biblioteche del Trentino è stato attivato l'abbonamento a questa piattaforma digitale.
Chiedendo l'attivazione in Biblioteca, puoi prendere in prestito, scaricare o consultare, sul tuo pc o su un device mobile (tablet, ebook reader,smartphone):
--►
ebook
--►
giornali
--►
musica
--►
video
--►
audiolibri
--►
banche dati
--►
il servizio Indieflix, che raccoglie i migliori film, documentari e cortometraggi di 300 Filmfestival indipendenti.
Tutto gratis, da casa tua o dovunque ti trovi, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno,
collegandoti al sito http://trentino.medialibrary.it/home/home.aspx
Passa in biblioteca per maggiori informazioni!
Per accedere al portale occorre:
--►
essere in possesso della tessera di una delle biblioteche del Trentino
--►
fare richiesta in una biblioteca aderente a MLOL di username e password personali
--►
disporre di un computer o di un device mobile collegato alla rete
Le risorse disponibili sono consultabili:
--►
in streaming, cioè con connessione alla rete (leggibili sul proprio pc o device, come i quotidiani e una tipologia di audiolibri)
--►
in download, cioè scaricabili (come gli ebook e un'altra tipologia di audiolibri).
Fra le risorse disponibili in download è presente una collezione di ebook che si possono prendere in prestito in numero di 8 al mese, alcuni scaricabili in prestito digitale per un periodo di 14 giorni, altri scaricabili ogni 14 giorni, ma destinati a restare poi per sempre utilizzabili da chi li ha scaricati.

Vi ricordiamo che anche se la biblioteca è chiusa MLOL è sempre aperta.
--------------------------------
* “GIORNALI, RIVISTE E PERIODICI DISPONIBILI IN BIBLIOTECA
Durante l’ultima riunione del Consiglio di Biblioteca sono state decise le testate dei periodici che sono a disposizione degli utenti della biblioteca.
L’elenco completo è disponibile sul sito:
Si ricorda che i numeri arretrati dei periodici si possono prendere in prestito (15 giorni)
--------------------------------
* Guida alle Biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.
A cura di Daniela Dalla Valle e Tiziana Tonini - Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino. - 2013
Scorrendo le pagine di questa guida, i cittadini e gli ospiti della nostra provincia avranno la possibilità di conoscere in dettaglio e considerare in tutta la sua importanza la realtà delle biblioteche trentine.
La pubblicazione è a disposizione in biblioteca, in diverse altri punti di distribuzione, oppure può essere richiesta direttamente all’ufficio a Trento - 0461 496940
--------------------------------

ASCOLTA UN LIBRO

In biblioteca sono disponibili alcuni audiolibri per adulti e per ragazzi. Se hai poco tempo per leggere, puoi ascoltare qualcuno che lo fa per te mentre passeggi, stiri, guidi, lavori, giri per casa, ti occupi di altro. Gli audiolibri sono utili per le persone ipovedenti e per i ragazzini con particolari difficoltà, ma possono offrire a tutti una diversa esperienza di lettura.

--------------------------------

* OseeGenius

E' on-line il portale per l’accesso al Catalogo Bibliografico Trentino (CBT), il catalogo unico integrato delle oltre 150 biblioteche pubbliche e private del Trentino. Un milione e mezzo di informazioni bibliografiche relative a 4 milioni e mezzo di volumi, periodici, spartiti musicali, CD-ROM, VHS, audiolibri e DVD. OseeGenius è uno strumento molto semplice e potente, che consente a tutti gli utenti di navigare sia nell'intero patrimonio bibliografico trentino, sia nelle singole biblioteche o punti di lettura. Ognuno potrà compilarsi da casa bibliografie su argomenti vari, parole chiave, ecc. Provatelo subito l’indirizzo è:

http://www.cbt.biblioteche.provincia.tn.it/oseegenius/

Si può accedere anche da www.trentinocultura.net cercando la sezione del catalogo.

--------------------------------
Biblioteca Comunale di Tesero

Via Noval, 5 – 38038 TESERO (TN) - Tel. 0462 814806 – fax 0462 811750
tesero@biblio.infotn.it   -   www.facebook.com/BibliotecadiTesero

Torna ai contenuti | Torna al menu