Orienteering in crescita, nelle scuole delle Valli dell’Avisio - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

Orienteering in crescita
nelle scuole delle Valli dell’Avisio
Ai Campionati Studenteschi Provinciali, in evidenza l’I.C. Predazzo – Tesero e l’I.C. Cavalese, esordio della Scuola Ladina di Fassa



Il seme dà frutto, così si può definire quanto avvenuto per l’orienteering nelle Valli dell’Avisio. Questo sport continua a crescere e trovare ampi consensi specialmente nel mondo scolastico.  
Lo scorso 10 aprile si sono svolti i Campionati Studenteschi Provinciali di orienteering al Parco “ai Tre Castagni”, a Pergine Valsugana. Ben 500 i partecipanti provenienti dagli Istituti Scolastici di diverse parti dell’intero Trentino, che con cartina e bussola si sono impegnati alla ricerca delle agognate “lanterne”.

Grande lo stupore, per i diversi piazzamenti raggiunti dalle squadre degli Istituti delle Valli dell’Avisio. Nella categoria Ragazze, 2° posto per l’I.C. Predazzo – Tesero (Elisa Plotegher giunta 7^ su 65 classificate, Loretta Delvai, Chiara Doliana, Anastasia Morandini) e 5^ posizione per l’I.C. Cembra (Valentina Gottardi, Sofia Franch, Marta Piffer, Emily Onorato).  
Nella categoria Ragazzi, al 2° posto l’I.C. Predazzo-Tesero (Patrick Zorzi in 4^ posizione su 70 classificati, Alessio Vinante, Alessandro Marta, Oscar Delladio)
Nella categoria Cadette School – non tesserate, da registrare il 2° posto per l’I.C. Cavalese (Margherita Saccon al 1° posto assoluto su 59 classificate, Emma Betta, Sara Novelli, Rebecca Dellabona). In 8^ posizione l’I.C. Cembra (Sharon Brugnara, Nicole Tonon, Valentina Biondo, Anna Segesti), 9° posto per l’I.C. Predazzo-Tesero (Giulia Partel, Elisa Longo, Elena Guadagnini, Arianna Delladio).
Nella categoria Cadette Selected – tesserate, ottimo 2^ posizione per l’I.C. Predazzo - Tesero (Annika Brazzoduro giunta 6^ classificata, Elena Plotegher, Anna Varesco, Lisa Sommavilla).  
Nella categoria Cadetti School – non tesserati, 4^ posizione per l’I.C. Cavalese (Giovanni Saccon con il 3° posto assoluto, Simone Novelli, Nathan Battisti, Diego Betta).  
Nella categoria Cadetti Selected – tesserati, 3° posto per l’I.C. Predazzo-Tesero (Filippo Ventura, Andrea Zorzi, Davide Vanzetta, Daniel Tomasi).  
Da segnalare l’esordio della Scuola Ladina di Fassa, con alcuni studenti di scuola media. A sorpresa, un 3° posto per la fassana Natalie Deluca nella categoria Cadette School.
Un altro piazzamento di rilievo, va registrato nella categoria Junior Maschile (riservato agli studenti di 4^ e 5^ superiore): 2° posto per il fiamazzo Michele Deflorian (esperto atleta dell’A.S.D. Cauriol di Ziano) in gara per l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige.  
Tutti questi risultati, sono stati motivo di grande soddisfazione per i docenti degli Istituti valligiani e anche per i diversi tecnici federali che hanno svolto i corsi di orienteering nei mesi scorsi e hanno curato la preparazione degli studenti. Va detto che oltre allo sci da fondo e all’atletica leggera, pure lo sport con cartina e bussola sta riscontrando significativi consensi e risultati di merito.  



Nelle prossime settimane, non mancherà occasione per tracciare un bilancio di quanto svolto e di ideare altre iniziative, anche extrascolastiche. Infatti l’entusiasmo crescente, porta ora a dare vita a manifestazioni promozionali e iniziative alla portata di tutti già dalla tarda primavera 2019. Oltre ai Comuni, risultano necessarie alleanze con le Comunità di Valle, le Cooperative Sociali, le APT d’ambito e altre associazioni e realtà presenti.  
L’intento è di far sì che l’orienteering diventi uno sport dalla valenza educativa, che fa incontrare le persone e conoscere da vicino paesi e ambienti naturali sempre nuovi. D’altra parte, specialmente nel tempo in cui stiamo vivendo, ciò può divenire prezioso per le comunità locali che potranno avere persone un domani impegnate per la cura del territorio e della montagna, con sensibilità e impegno.

Qui i risultati dei
Campionati Studenteschi Provinciali di Orienteering 2019
























Torna ai contenuti | Torna al menu