Ragazzi! A tavola! L'alimentazione del bambino il 27 ottobre a Predazzo - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento


Condividiamo una serata offerta dalla dottoressa Silvia Rizziero, biologa nutrizionista, dedicata all'alimentazione di bambini e ragazzi.

Promuovere una corretta educazione alimentare all’interno della famiglia è il punto di partenza più indicato per un percorso di prevenzione primaria nei confronti di obesità, disturbi del comportamento alimentare ed allergie/intolleranze alimentari. Oltre a ciò, il cibo è il primo strumento di accudimento che, oltre al valore nutrizionale, reca con sé un’importante simbologia. Il cibo è infatti perno del delicato e stretto rapporto che il bambino stringe con i suoi adulti di riferimento ed è pertanto un insostituibile strumento educativo.

Obiettivo dell’incontro è quello di  fornire ai/alle partecipanti la conoscenza dei comportamenti più corretti che possono essere adottati della famiglia intera nel momento del pasto, con apprendimento dei principi fondamentali della nutrizione, studio degli alimenti come fonte di elementi essenziali per il benessere dell’organismo e creazione del piano alimentare familiare quotidiano più corretto dal periodo dall’ infanzia/adolescenza alla vita adulta ( spesa consapevole, lettura delle etichette alimentari,...)  in modo da creare la consapevolezza di un mangiare sano, attivo e non passivo, con un’ educazione che duri così “tutta la vita”.

Nel contesto della serata interverrà da logopedista Dott.ssa Elena Zanon con un breve intervento riguardante l'importanza del co-eating nello sviluppo del bambino.

Torna ai contenuti | Torna al menu