I giovani e la politica si incontrano, conferenza online con Luca Guglielmi - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

I GIOVANI e LA POLITICA SI INCONTRANO
conferenza online con Luca Guglielmi



Nella giornata di mercoledì, 29 Aprile 2020, noi studenti delle classi quinte dell’indirizzo Turismo, dell’Istituto “La Rosa Bianca – Weisse Rose” di Predazzo, abbiamo avuto l’occasione di partecipare ad una conferenza online con il Consigliere Provinciale delle minoranze linguistiche di Trento: Luca Guglielmi. Appassionato di politica fin da giovane ha rivestito incarichi a livello valligiano, per poi arrivare a ricoprire incarichi più importanti a livello provinciale e regionale.

L’incontro si è aperto con una breve presentazione del relatore e del progetto RipartiTrentino.

Durante la conferenza si è parlato degli effetti che l’emergenza Covid19 avrà sul turismo trentino e i conseguenti provvedimenti e azioni da attivare.

Uno dei temi che più ci ha colpito è stato il cambiamento che dovranno affrontare le strutture ricettive, quali alberghi e rifugi, ridimensionando gli spazi e reinventando l’organizzazione generale per adattarla alle future disposizioni normative.



Un altro argomento trattato è stato quello degli impianti di risalita, dato il ruolo rilevante che ricoprono nell’economia turistica estiva ed invernale; riguardo a ciò, Guglielmi ci ha riferito che la Giunta Provinciale si è espressa propensa alla loro imminente riapertura, per facilitare il raggiungimento dei rifugi e dei sentieri di montagna.

Abbiamo poi chiesto chiarimenti riguardanti le Task-Force che sono state istituite appositamente per l’attuale emergenza, di cui Luca ha tenuto a precisarne l’importanza.  

Tra le possibili soluzioni, esplicitate durante l’incontro, sono state evidenziate lo snellimento burocratico per gli ampliamenti temporanei, ad esempio la costruzione di tettoie nei pressi di rifugi, per evitare l’assembramento all’interno di essi, e la semplificazione della modifica della destinazione d’uso dei locali.

È anche emerso che nella stragrande maggioranza degli operatori economici trentini vi è la volontà di anticipare la riapertura, in quanto il territorio è in grado di creare un clima di vacanza pseudo-normale per questo periodo, grazie agli ampi spazi e alla predisposizione della nostra provincia verso le attività all’aperto.

Questo incontro ha contribuito sicuramente ad accrescere il nostro interesse nei confronti della politica, facendoci capire che questo mondo non è poi così distante.

In conclusione, ci teniamo a ringraziare la scuola che nonostante il momento delicato, ci ha dato l’opportunità di conoscere un nostro referente politico così importante e nel riflettere sul nostro futuro di amministratori, imprenditori, o altro, come soggetti attivi per la promozione e lo sviluppo del territorio.

Abbiamo, altresì, come istituto, offerto la nostra disponibilità, sia come indirizzo Turismo che come indirizzo Marketing, per creare una rete di collaborazione fattiva.

Camilla Longo, Martina Longo, Giorgia Felicetti, Francesca Lollo,       Stefanie Demattio, Matteo Cristel, Martina Piazzi,                                      Noemi Giacomelli, Serena Denardi (Classe 5TC)


“La Rosa Bianca - Weisse Rose”: corso A.Degasperi, 14 - 38037 Predazzo (Tn)
Tel. 0462-501373 Fax 0462-502868

Torna ai contenuti | Torna al menu