Dall'io al noi, il cammino della fraternità e dell'amicizia sociale, convegno a Predazzo dal 23 al 27 agosto - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento



Torna a Predazzo il convegno di Fraternità Francescana
e Cooperativa Sociale Frate Jacopa

Dal 23 al 27 agosto a Predazzo si parlerà di fraternità e amicizia sociale, valori contrapposti all’individualismo e all’egoismo. Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa organizzano anche quest’anno, per la nona volta, il convegno che propone una riflessione su tematiche di attualità. Quest’anno il dibattito partirà da quanto detto recentemente da Papa Francesco: “Non ci sarà pace finché gli altri non saranno un “noi”. “Dall’Io al Noi - Il cammino della fraternità e dell’amicizia sociale” è, infatti, il titolo dell’edizione 2021 del convegno, che anche quest’anno ha il patrocinio del Comune di Predazzo. Si parlerà del tema in un’ottica di etica civile, attenzione al bene comune nel rapporto con la politica, economia e transizione ecologica, in una prospettiva di sviluppo umano integrale e di cura della vita.

Tutti gli appuntamenti si terranno nell’aula magna del municipio, con orario 17.00 - 19.00. Gli incontri saranno disponibili anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Predazzo.

Il programma prende il via lunedì 23 agosto: dopo il saluto della sindaca di Predazzo, del vescovo di Trento Monsignor Tisi e l’introduzione ai lavori di Argia Passoni, interverrà Simone Morandini (Facoltà Teologico Triveneto, ISE Venezia) sul tema “Oltre il futuro reciso: l’ora di un mondo abitabile”. Martedì il vescovo di Faenza-Modigliana, Mons. Mario Toso, svilupperà la tematica “Dall’io al noi: fraternità e democrazia”. Mercoledì Martin Carbajo Nuñer (Pontificia Università Antonianum e FST University of San Diego) terrà un intervento su “L’economia del noi. La prospettiva francescana”, seguito da un contributo video della docente universitaria suor Alessandra Smerilli, che parlerà di economia inclusiva. L’ultimo giorno del convegno, venerdì 27 agosto, Don Bruno Bignami (Direttore ufficio Cei per i problemi sociali e il lavoro) svilupperà il tema “Camminiamo in una vita nuova. La transizione ecologica per la cura della vita". A chiudere i lavori sarà la sindaca di Predazzo sul tema “Il noi nella prassi di cura dell’ambiente e dei più fragili”.

Per la partecipazione in presenza in aula magna è richiesta la prenotazione (max 30 persone). L’accesso è regolato dalla normativa anti-Covid, per cui è necessario il Green Pass.

Per prenotare, telefonare alla responsabile locale Marilena Lochmann 3387931208

addetto stampa: Monica Gabrielli - 340.8551994 - monicagabrielli@gmail.com

Torna ai contenuti | Torna al menu