Cooperazione in pillole: storia e significato dell’essere socio - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento


comunicato stampa

Cooperazione in pillole:
storia e significato dell’essere socio
Serata informativa digitale mercoledì 27 maggio ore 20.30



L’iniziativa “La spesa a casa tua” è stato un progetto solidale che ha garantito alle persone più vulnerabili della Val di Fiemme di poter fare la spesa stando al sicuro a casa propria durante la pandemia.


Il processo di ricezione delle richieste, preparazione e consegna delle spese è stato garantito da volontari, molti dei quali giovani soci di associazioni del territorio come New Generation Val di Fiemme ed Ale4M. Questi volontari hanno dimostrato grande senso di responsabilità e solidarietà, donando il proprio tempo libero per contribuire ad aiutare la loro comunità. Il progetto ha avuto grande successo su tutto il territorio della Val di Fiemme, in cui sono state consegnate quasi 2.000 spese.

Le Famiglie Cooperative della Valle hanno deciso di offrire gratuitamente il ruolo di soci a tutte le persone che hanno dato loro una mano in questo momento difficile e dare riconoscenza alle associazioni che hanno contribuito alla riuscita di questo processo.

La New Generation Val di Fiemme, in collaborazione con la Val di Fiemme Cassa Rurale, organizza una serata informativa con Alberto Ianes, ricercatore della Fondazione Museo Storico del Trentino e responsabile del Centro sulla Storia dell’Economia Cooperativa, per dare a tutti la possibilità di conoscere in che contesto storico sono nate le cooperative di consumo, le difficoltà storiche che hanno superato e, soprattutto, per chi lo diventerà, cosa vuol dire essere socio di una cooperativa. È importante sapere che questo implica anche delle responsabilità. Noi tutti possiamo cambiare il presente affinché sia come lo vogliamo, quindi è importante sapere dove possiamo contribuire.

La serata è aperta a chiunque abbia interesse a scoprire in che modo le realtà cooperative di consumo siano riuscite ad avere un ruolo fondamentale per la nostra comunità.

L’appuntamento è fissato per
MERCOLEDI’ 27 MAGGIO | ORE 20.30
piattaforma digitale ZOOM

Per motivi organizzativi è necessario iscriversi:


Torna ai contenuti | Torna al menu