Riccardo Felicetti in videoconferenza con gli alunni della Rosa Bianca - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

Riccardo Felicetti
OSPITE IN VIDEOCONFERENZA
    
Ancora un importante imprenditore del territorio ospite nelle scorse settimane in videoconferenza con le classi del Triennio dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto d’Istruzione “La Rosa Bianca” Sede di Predazzo: Riccardo Felicetti, responsabile commerciale del Pastificio Felicetti, storica azienda familiare di Predazzo., nonché presidente dei pastai.



Gli studenti, tutti presenti alla lezione a distanza,si sono dimostrati molto attenti e partecipi, a dimostrare la validità anche della didattica a distanza.

Riccardo Felicetti, ex studente dell’ITC di Predazzo, ha spiegato come il Covid 19 ha influenzato l’attività del Pastificio, che essendo un’azienda alimentare non ha mai interrotto la sua attività, anzi ha dovuto aumentare i propri ritmi di lavoro a seguito di una domanda dei suoi prodotti che è cresciuta sia nel mercato italiano che estero in tempo di lockdown. Il fatto che i ristoranti fossero chiusi ha fatto aumentare in maniera frenetica il consumo di pasta. Il Pastificio stava già lavorando per l’apertura del nuovo stabilimento con Sede a Molina di Fiemme, che entrerà in produzione all’inizio del prossimo anno, e la formazione di parte dei nuovi dipendenti era già iniziata, per cui è stato abbastanza facile inserirli nella produzione.  Ha raccontato poi che con la chiusura delle frontiere italiane gli approvvigionamenti necessari sono arrivati in quanto è una scelta della famiglia Felicetti quella di usare materie prime italiane. E’ poi passato a raccontare della sua esperienza personale in questo periodo:” Ho capito che non sempre serve fare due giorni di viaggio per incontrare in giro per il mondo fornitori o colleghi, ci si può incontrare a distanza…”.


A conclusione ecco alcune osservazioni dei ragazzi:

“Riccardo Felicetti ha esposto il modo in cui prendono le decisioni in azienda, dove si punta sempre a mantenere la naturalezza del prodotto e per questo puntano molto sulla pasta biologica e quella monograno, usando grani prodotti solo in Italia.”

“Ci ha raccontato che durante il periodo di Covid-19 la Felicetti ha avuto un aumento del fatturato e quindi del volume delle vendite e che hanno clienti in circa 50 nazioni nel mondo e per questo in questo periodo stanno usando molto i sistemi di videoconferenza come: meet, teams, go to meet ecc… Dopo questa esperienza probabilmente faranno molti meno viaggi di lavoro ma utilizzeranno molto di più le videochiamate, perché è un sistema molto efficace e molto meno costoso”.

“Ci ha parlato del concetto di internazionalizzazione e ci ha fatto l’esempio della Volkswagen che produce le componenti delle sue macchine in tutto il mondo e quindi se uno stato si blocca e non può più produrre quel pezzo si blocca tutta la produzione.”

“E’ stato molto bello che all’inizio del suo intervento abbia salutato una di noi, uscita dalla quarantena”.

“L’incontro è stato interessante, poichè Riccardo ci ha illustrato la situazione dell’impresa in questo periodo particolare in modo dettagliato. Inoltre ci ha permesso, alla fine della spiegazione, di porgli delle domande, cui lui ha risposto con le proprie opinioni personali, rendendo ancora più interessante l’incontro”.

“Credo sia stato utile sentire il punto di vista di un’altra azienda grossa del territorio (rif. Incontro con Luca Mich de “La Sportiva”), anche se di un settore completamente diverso. Sinceramente non avrei pensato che con tutto quello che è successo siano comunque riusciti ad aumentare il fatturato in una situazione cosi difficile e imprevedibile da gestire”.

“Sia questo incontro con Riccardo Felicetti che quello con Luca Mich a parer mio sono stati davvero interessanti e importanti per la nostra futura esperienza lavorativa e non solo. Spero vivamente che la scuola organizzi altri incontri di questo tipo con ospiti di rilievo come questi due. È stata anche una bella occasione per conoscere più a fondo un’azienda locale di questo livello, perché molte volte non ci rendiamo conto della fortuna e delle bellezze che abbiamo in questa valle.”

“La Rosa Bianca - Weisse Rose”: corso A.Degasperi, 14 - 38037 Predazzo (Tn)
Tel. 0462-501373 Fax 0462-502868

Torna ai contenuti | Torna al menu