Anche quest'anno l'istituto La Rosa Bianca ha partecipato ai giochi della chimica - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

L'ISTITUTO “LA ROSA BIANCA” DI CAVALESE
ANCHE QUEST'ANNO AI GIOCHI DELLA CHIMICA
Sabato 18 maggio, presso l’I.T.T. “M. Buonarroti”,
si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori



I “Giochi della Chimica” sono una manifestazione organizzata annualmente dalla Società Chimica Italiana (SCI) con lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e selezionare la squadra italiana che prende parte alle “Olimpiadi internazionali della Chimica”, quest’anno a Parigi dal 21 al 30 luglio. Per quanto riguarda il Trentino Alto Adige, la competizione è curata dall’I.T.T. “M. Buonarroti” di Trento dove, il 4 maggio scorso, in questo ambito si sono confrontati, suddivisi in tre categorie, oltre duecento studenti provenienti da tutto il territorio regionale.

L’Istituto di Istruzione “La Rosa Bianca” di Cavalese ha partecipato anche quest’anno all’iniziativa, coinvolgendo tre studenti del secondo anno dell’indirizzo “costruzioni-ambiente e territorio”, e due della classe terza del liceo scientifico, tra quanti hanno aderito al progetto di potenziamento della chimica, promosso dall’insegnante referente, Michele Vinante. Il corso si è svolto con incontri pomeridiani di due ore a cadenza settimanale, a partire da inizio marzo e fino al giorno della competizione.
La gara era suddivisa in tre classi di concorso e gli studenti della “Rosa Bianca” hanno presso parte alla “categoria A” (79 partecipanti totali) per quanto riguarda il primo biennio di scuola secondaria di secondo grado, senza distinzione di indirizzo, oppure alla “categoria B” (96 iscritti) concernente il secondo triennio delle scuole non ad indirizzo chimico.



Gli studenti che hanno partecipato sono Roberto Gardener, Paolo Volcan, Kevin Zeni della 2DTA in “categoria A” e Miriam Lazzer e Andrea Smaniotto della 3ES in “categoria B”.
Di assoluto rilievo il risultato di Paolo Volcan, classificatosi all’8 posto. Molto buoni anche i piazzamenti di Kevin Zeni e Roberto Gardener, rispettivamente 16° e 29°.

Sabato 18 maggio, presso l’I.T.T. “M. Buonarroti”, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori delle tre classi di concorso e dei migliori classificati di ogni istituto della regione. In seguito i partecipanti sono stati ricevuti dal dirigente dell’Istituto “La Rosa Bianca”, prof. Marco Felicetti, che li ha ringraziati per l’impegno ed esortati a continuare a lavorare per puntare a traguardi sempre più ambiziosi.

“La Rosa Bianca - Weisse Rose”: via Ghandi,1 - 38033 Cavalese (Tn)
Tel. 0462-341449 Fax 0462-248071

Torna ai contenuti | Torna al menu