"La Rosa Bianca" presenta l'annuario 2019/2020 - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento


“LA ROSA BIANCA” PRESENTA L’ANNUARIO 2019/2020

Racconta un anno davvero particolare l’annuario 2019/2020 de “La Rosa Bianca” di Cavalese e Predazzo presentato nei giorni scorsi.



Un anno scolastico caratterizzato dalla sospensione delle lezioni in aula fin da marzo, a causa dell’emergenza sanitaria. La scuola, seppur a distanza, ha però continuato la didattica, mettendo in campo energie e risorse innovative e, fino a pochi mesi fa, impensabili.

L’annuario di quest’anno narra anche e soprattutto questa unicità: lo fa attraverso le parole di alcuni studenti che hanno voluto esprimere emozioni e opinioni su questo periodo lontani da compagni e insegnanti; e lo fa attraverso le immagini, mostrando le aule e i corridoi vuoti, e le schermate delle video-conferenze a cui in molti, non solo in ambito scolastico, si sono dovuti abituare.

L’annuario serve anche a ricordare che da questi ultimi mesi bisognerà essere capaci di prendere il meglio, come auspicato dal dirigente Marco Felicetti nel suo saluto introduttivo: “Quanto sin qui accaduto, pur nel dramma umano, sociale ed economico che ha generato, dovrà portare con sé quei semi di rinnovamento che potranno far rifiorire la nostra scuola in termini differenti e, voglio crederlo, più funzionali ed efficaci nel dare risposta ai vostri bisogni  formativi”.

L’annuario - realizzato con il coordinamento della giornalista Monica Gabrielli, la supervisione del vicario Michele Malfer e della responsabile di Predazzo Cristina Giacomelli, le fotografie delle classi di Fabio Dellagiacoma e l’impaginazione di Severiano Mich - è una sorta di diario, che ha dato la possibilità alle singole classi di raccontarsi e che propone un ricco album fotografico dei progetti realizzati (purtroppo meno di quelli previsti, a causa della sospensione delle lezioni in presenza) e la specificità di quest’anno. L’annuario in questi anni si è dimostrato anche un valido strumento ai fini dell’orientamento scolastico e un apprezzato dono di rappresentanza, capace di raccontare la scuola in modo vivace e moderno.

Anche quest’anno la Val di Fiemme Cassa Rurale ha deciso di sostenerne la pubblicazione, condividendone le finalità: “Questo volume rappresenta un segno di “normalità” che fa ben sperare per un prossimo ritorno alla didattica in “presenza” che mai come in questa “assenza” ha fatto notare il suo grande valore”, è il commento del presidente Marco Misconel.

L’uscita del terzo annuario della Rosa Bianca è stata l’occasione anche per ringraziare il professor Fabio Dellagiacoma, memoria fotografica della scuola e anima dell’annuario e della rivista d’istituto “L’Arcimboldo”, che ha coordinato per anni grazie alla sua capacità di coinvolgere e appassionare i ragazzi. L’insegnante è ora giunto al termine del suo percorso professionale, ma la speranza è che possa continuare a far parte della squadra che porterà avanti questi due progetti capaci di raccontare la scuola attraverso le voci dei suoi protagonisti, gli studenti.

“La Rosa Bianca - Weisse Rose”: via Ghandi,1 - 38033 Cavalese (Tn)
Tel. 0462-341449 Fax 0462-248071

“La Rosa Bianca - Weisse Rose”: corso A.Degasperi, 14 - 38037 Predazzo (Tn)
Tel. 0462-501373 Fax 0462-502868

Torna ai contenuti | Torna al menu