I progetti dello Spazio Giovani L'IDEA nell'ambito del Piano Giovani di Zona - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

I progetti dello Spazio Giovani L'IDEA
nell'ambito del Piano Giovani di Zona
“Ragazzi all'opera” Val di Fiemme 2019

Tre sono i progetti messi in campo dallo Spazio Giovani L’IDEA della Cooperativa sociale Progetto92, nel quadro del Piano Giovani di Zona “Ragazzi all’opera” della Val di Fiemme per il 2019, e recentemente approvati dal Tavolo del PGZ e dal Servizio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento. Le tre proposte offrono ai giovani e ai ragazzi e ragazze di Fiemme alcune opportunità formative e, allo stesso tempo, mirano a promuovere e diffondere fra i giovani e giovanissimi concetti e valori legati alla cittadinanza attiva, all’educazione civica, alla scoperta della storia e della cultura locali e all’uso corretto e intelligente delle nuove tecnologie della comunicazione.

Per chiunque fosse interessato sono previsti due incontri di presentazione dei tre progetti al pubblico:
  • MERCOLEDÌ 12/06 ORE 20.30 PRESSO IL CENTRO GIOVANI CAVALESE (Piazza Scopoli)
  • LUNEDÌ 17/06 ORE 20.30 PRESSO IL CENTRO GIOVANI PREDAZZO (Via Degasperi - retro Scuole Elementari)

IESUM - un altro modo di vedere i musei
Questo progetto nasce per stimolare la curiosità dei giovani della Val di Fiemme verso la storia locale e le opportunità esistenti dal punto di vista culturale-museale utili a comprendere il passato del nostro territorio. Punti di riferimento e partner dell'iniziativa sono il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, i poli museali che ruotano attorno ad esso e altri luoghi di interesse culturale presenti in valle. Lo scopo del progetto è duplice: da un lato la realizzazione (attraverso un laboratorio di videomaking) di un video promozionale di alcune realtà museali presenti e attive in Val di Fiemme, dall'altro un evento culturale di restituzione creato dai giovani (studenti delle superiori) per i coetanei e i giovanissimi in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia e adolescenza (20 novembre).

Destinatari: ragazze e ragazzi / giovani dagli 11 ai 35 anni residenti in Val di Fiemme
Iscrizione gratuita


AL DI LÀ DEL MURO - percorso di approfondimento e riflessione in occasione del 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino
Il 9 novembre 2019 ricorre il 30° anniversario di un evento che ha cambiato il corso della storia del mondo: la caduta del Muro di Berlino e il conseguente venir meno della divisione tra le due Germanie, l'abbattimento della cortina di ferro tra i due blocchi e sistemi politico-economici contrapposti (Est e Ovest) e la fine della Guerra Fredda fra USA e URSS. A 30 anni di distanza lo Spazio Giovani L'IDEA propone un percorso formativo per approfondire i fatti storici e riflettere su cause e conseguenze di una barriera fisica e ideologica al tempo stesso, anche per comprendere meglio il mondo e la geopolitica dei tre decenni successivi, soprattutto alla luce della creazione di altri muri in vari contesti di tensione o di aperta ostilità. Il culmine di questo progetto non potrà che essere il viaggio a Berlino (dal 7 al 10/11) in occasione delle celebrazioni che verranno organizzate nel prossimo mese di novembre.
Destinatari: 20 giovani dai 18 ai 35 anni, residenti in Val di Fiemme, selezionati sulla base della motivazione e dell’interesse.
È prevista una quota di iscrizione per il viaggio a Berlino.


PER FARE L'ALBERO... un viaggio alla scoperta delle proprie radici
Per la prima volta in Val di Fiemme viene proposto un laboratorio inerente la genealogia e la ricerca sulla storia di famiglia con destinatari i giovani. In una società come la nostra, dove sempre più è enfatizzata la discriminazione verso il diverso, l'altro, lo straniero e dove lo spirito di accoglienza verso le persone meno fortunate di noi e in difficoltà è sempre più messo in discussione oppure negato, si ritiene importante proporre un progetto dove i partecipanti potranno acquisire gli strumenti per costruire o analizzare il proprio albero genealogico: sarà così possibile avviare una riflessione ad ampio raggio sui temi delle origini e delle migrazioni umane nel corso del tempo. Avvicinarsi al mondo della genealogia consente inoltre di mettere in gioco e sviluppare competenze e conoscenze afferenti a diversi campi: storia, geografia, lingue straniere, informatica, archivistica e sociologia delle migrazioni e delle relazioni etniche. Progetto in collaborazione con la Cooperativa sociale Le Rais.

Destinatari: ragazze e ragazzi / giovani dagli 11 ai 35 anni residenti in Val di Fiemme
Iscrizione gratuita

Per ulteriori informazioni sui progetti è possibile rivolgersi allo Spazio Giovani L’IDEA
ai seguenti recapiti: cell. 320-0761071 e-mail: idea@progetto92.net

oppure al referente tecnico-organizzativo del Piano Giovani di Zona
dott.ssa Marta Luchini  e-mail: pgzvaldifiemme@live.it


PROGETTO 92 S.C.S. Via Solteri, 76 38121 TRENTO telefono 0461823165 - fax 0461420231

Torna ai contenuti | Torna al menu