La voce del bosco dopo la tempesta, a tre anni dalla tempesta Vaia, Predazzo 28 ottobre - Fiemme e Fassa - utilità, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento




L’Associazione culturale amici di Benjamin propone una serata dal titolo:
“LA VOCE DEL BOSCO DOPO LA TEMPESTA: Le cose fatte, quelle da fare, il bostrico e le prospettive future" a cura di esperti e professionisti del settore.

La serata, in programma per giovedì 28 ottobre alle ore 20.30 presso l’Aula magna del municipio di Predazzo, si svolgerà in occasione del terzo anniversario dalla tempesta Vaia, l’evento meteorologico estremo, accaduto proprio il 28 ottobre 2018, che ha radicalmente modificato il paesaggio delle valli dell’Avisio, ma soprattutto devastando i boschi della Val di Fiemme, area maggiormente colpita da questo disastro naturale. L’incontro, sentito anche dalla popolazione di Fiemme, vuol essere un importante momento di riflessione per chi desidera rimanere aggiornato sulla situazione attuale del bosco, sui cambiamenti pregressi e in atto, sulle ripercussioni a lungo termine sulla vegetazione e l’impatto della tempesta sulla flora e la fauna locale. Per l’occasione, interverranno diversi esperti dell’argomento a livello provinciale, i quali si confronteranno apertamente con chi vive quotidianamente i boschi del nostro territorio; il Comune di Predazzo, la Regola Feudale e la Magnifica Comunità di Fiemme, per provare assieme a rispondere ad un’unica domanda: “Boschi di Fiemme: quale futuro possibile?” Interverranno alla serata:
  • Dr. Paolo Kovatsch: responsabile tecnico dell’Agenzia provinciale delle foreste demaniali della Provincia autonoma di Trento (PAT), nonché dirigente delle azioni di recupero e ripristino delle aree boscate di proprietà provinciale colpite nel 2018 da Vaia;
  • Dr. Bruno Crosignani: già direttore del Distretto Foreste di Fiemme ed esperto forestale;
  • Dr. Marcello Mazzucchi: tecnico forestale Componente della C.P.C. - Commissione pianificazione territoriale della Comunità Territoriale della Val di Fiemme e "poeta degli alberi".

La conferenza sarà filmata e trasmessa in diretta Facebook sulla pagina dell’Associazione dei giovani soci della Cassa Rurale della Val di Fiemme “New Generation Val di Fiemme” cercando il form @newgenfiemme.

L’Associazione culturale Amici di Benjamin ringrazia il comune di Predazzo, le APT di Fiemme e Fassa e l’Associazione New Generation Val di Fiemme per la preziosa collaborazione.

PER LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO È RICHIESTO IL GREENPASS.

ASSOCIAZIONE AMICI DI BENJAMIN
Sede legale: via Mazzini n°50, PREDAZZO 38037 -TN- c/o Marco Brigadoi
C.F/P.IVA 91019190221 info@cuoretalento.it


© copyright - Roberto Polo - all rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu