Water Grabbing, un viaggio per scoprire le lotte per l'oro blu nel 21° secolo - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento



L’acqua è un elemento prezioso, tanto da essere chiamata l’oro blu del 21° secolo, ma quanto vale davvero? Quanto costa?

A queste domande e a molte altre risponderà il giornalista ambientale Emanuele Bompan, autore del libro “Water Grabbing, Le guerre nascoste del XXI secolo” moderate dalla giornalista Stefania Povolo durante la serata del 31 luglio, in sala Luigi Canal a Tesero, alle ore 20.30.

Una serata in cui sarà possibile fare il giro del mondo a bordo del libro con uno degli autori, Emanuele Bompan, per capire cosa sta succedendo all'oro blu del XXI secolo: l'acqua.
Saremo introdotti all’interno di questi argomenti, capendo il contesto internazionale grazie alla divulgatrice Silvia Scarian Monsorno che ci aprirà le porte per capire cosa si intende oggi per sostenibilità globale.

Con Emanuele Bompan seguiremo il tragitto che lui stesso ha seguito in giro per il mondo alla scoperta dell’accaparramento idrico, dall’Himalaya al Canada, passando per il Bangladesh e il Medio Oriente, e molti altri luoghi per arrivare infine anche nella nostra realtà Trentina.

Il tema dell’acqua e del suo utilizzo è un tema attuale, che tocca argomenti che forse ci sono ancora sconosciuti: l’acqua nel cibo, nei prodotti che acquistiamo, nell’utilizzo dell’energia idroelettrica o nei combustibili fossili e nella sua scarsità a causa del cambiamento climatico.

Scopriremo come è possibile fermare tutto ciò, contribuire a costruire questa nuova e prospera economia circolare di cui tanto si parla.

*****************
Sarà possibile acquistare il libro "Water Grabbing, Le guerre nascoste del XXI secolo" e contribuire a far continuare il progetto di Water Grabbing Observatory!

*****************
Entrata libera

Torna ai contenuti | Torna al menu