STANZE AMERICANE Le stagioni del colore, al Museo d'Arte Contemporanea dal 19/12 al 27/2 - Fiemme e Fassa - utilità, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento


Il Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese presenta una mostra dedicata interamente alla pittura e al colore. Si intitola Stanze americane, perché la costa est degli Stati Uniti e il culturalmente vicino Messico ne sono stati gli scenari – non solo fisici – primi. Ma dipana un filo d’esperienze che ha avuto svolgimenti ben più ampi, mentali più che geografici. Un filo d’esperienze, e di rapporti, che sono le vere nourritures della vicenda.



Italo Bressan, Franco Marrocco, Alessandro Savelli e, con loro, Luigi Rossi. Tre pittori e un organizzatore di cultura (e non solo) che la pittura la ama davvero. Bressan, Marrocco e Savelli sono esponenti esemplari dell’area pittorica che, giusto per indicare un quadro di riferimento che non voglia farsi definizione e affiliazione, può essere indicata secondo i codici della Post-painterly abstraction di Clement Greenberg e secondo quelli dell’Abstraction lyrique di Jean José Marchand: ambiti, entrambi, in cui i fattori di specifica identità espressiva dell’autore siano prevalenti sulle affinità, in seno a percorsi la cui appartenenza generazionale ha largamente provveduto a profilare come frutti di singolarità irripetibile. I tre naturalmente si conoscono e si stimano, anche se ognuno di essi ha ben chiaro quanto le occasioni della vita e le scelte singole hanno caratterizzato ciascuno dei tre percorsi. Né da quel momento, come un tempo si diceva, “fanno gruppo”, perseguendo anzi le proprie strategie singolari: ma in ogni tappa di questo percorso si incontrano e incrociano il proprio fare, avendo conferma della propria e dell’altrui necessità.

La mostra, curata da Flaminio Gualdoni, è la prima di una serie di tre che la porteranno successivamente oltreoceano nella città di New York, e nasce grazie all’attiva collaborazione del Museo con l’Associazione PROMART di Trento, che ha favorito questa nuova opportunità espositiva attraverso la Fondazione Rossi di Nova Milanese dalla quale l’itinerario espositivo è patrocinato.

Ingresso: Euro 2,00, gratuità minori di anni 16 e possessori di FIEMME GUEST CARD

© copyright - Roberto Polo - all rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu