Biblioteca Comunale di Cavalese. Informazioni iniziative settimanali - Fiemme e Fassa - utilità, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento


Informazioni sulle iniziative promosse dalla
Biblioteca e dall'Assessorato alla Cultura
del Comune di Cavalese


    
Comunichiamo i prossimi appuntamenti in programma presso la biblioteca comunale di Cavalese, organizzati dalla Biblioteca e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cavalese.

Venerdì 7 giugno alle ore 20.30 in Sala Don Frasnelli (sopra la biblioteca) proiezione di “Film senza casa”, video-documento sull’emergenza abitativa in Trentino, prodotto dal Gruppo Trentino con Mimmo Lucano.
Con la partecipazione di Noemi Filosi, educatrice ed antropologa culturale, e Gianna Feller, film-maker, che hanno contribuito alla realizzazione del film.
Partecipazione libera e gratuita.

Che cos’è per te casa? Che cosa è stata e che cosa sarà?
Queste le tre domande principali intorno alle quali il video-documento di Film senza casa ricostruisce le storie di chi è alla ricerca di una casa ma anche le esperienze di chi si occupa
di risolvere o studiare il problema.
Grazie alle risposte è possibile riflettere, discutere e comprendere meglio la questione abitativa.
Nel video vengono intervistate 15 persone, intrecciando storie di vita di chi vive il problema abitativo e di chi si occupa di risolverlo o studiarlo.
Il film sarà un’occasione per riflettere e discutere attorno ad un problema grave e centrale anche in Val di Fiemme, su cui ancora non si vedono risposte concrete.
La biblioteca e l’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Cavalese invitano tutta la cittadinanza alla proiezione, nella convinzione che solo essendo consapevoli in modo critico la comunità potrà attivarsi socialmente nella soluzione di problemi pratici.
Il Gruppo Trentino con Mimmo Lucano è un gruppo informale che, in seguito alla sentenza
del 30 settembre 2021 del processo a Mimmo Lucano, si è fatto promotore di iniziative legate soprattutto all’informazione relativa alle forme di accoglienza, in particolare in Trentino. Nasce anche da questa attività l’attenzione al diritto alla casa, che riguarda non solo le persone richiedenti asilo o straniere, ma tutti cittadini.

-------------------------

Martedì 11 giugno alle ore 20.30 in Sala Don Frasnelli (sopra la biblioteca) “Piacere mio! Scoprire, conoscere e capire il piacere femminile”, a cura di Sara Tonini.
Un incontro dedicato a tutte e a tutti coloro che credono che sia ora, per le donne, di sperimentare più piacere.
Sara Tonini, esperta di salute ormonale e fertilità naturale, amplierà e approfondirà le nostre conoscenze riguardo all’intimità e alla sessualità, in qualsiasi fase della vita.

Si conclude con questo incontro il breve ciclo di incontri che Sara Tonini ha dedicato al benessere femminile, dopo le due serate dedicate al viaggio nel cervello femminile tra ciclicità e neuroscienze, ed alla salute del territorio pelvico, che hanno incontrato interesse da parte di tante donne di tutte le età.

-------------------------


Che genere di albo? - AMO Festival
Giovedì 13 giugno - Sala Frasnelli
Nel programma di AMO Festival un incontro sugli albi illustrati rivolto a genitori, educatori ed interessati con l’antropologa culturale Cristina Cassese e l’attrice e regista Federica Chiusole.


-------------------------


Biblioteca Comunale di Cavalese
Via Marconi, 10 - 38033 CAVALESE (TN) - tel. e fax 0462 237544

whatsapp 338 3040831
www.comunecavalese.it/Aree-tematiche/Biblioteca

biblioteca@comunecavalese.it


© copyright - Roberto Polo - all rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu