Biblioteca Comunale di Cavalese. Informazioni iniziative settimanali - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento


Informazioni sulle iniziative promosse dalla
Biblioteca e dall'Assessorato alla Cultura
del Comune di Cavalese



    
GLI EVENTI DELL'ESTATE
  • Sono davvero numerose le attività proposte quest'estate dalla Biblioteca comunale di Cavalese.
  • Ritornano ogni martedì pomeriggio le presentazioni di libri con gli Aperitivi d'Autore.
  • Come sempre sono numerose le proposte per i bambini, con letture ed appuntamenti per varie età ogni mercoledì e sabato.
  • Per gli adolescenti BiblioGame, in collaborazione con lo Spazio Giovani L'Idea.

APERITIVI D'AUTORE
Ogni martedì alle ore 17.30 nel giardino della biblioteca (in caso di pioggia alla Sala del Lettore del PalaFiemme), in collaborazione con la Libreria Lagorai di Predazzo.
Gli incontri sono, come sempre, gratuiti, ma, nel rispetto delle norme anti-Covid, è richiesta la prenotazione.

Il secondo incontro si terrà presso la Sala del Lettore del PalaFiemme di Cavalese (anziché nel giardino della biblioteca, come precedentemente comunicato).
Martedì 20 luglio alle ore 17.30
GRAZIANO BORTOLOTTI, presenta
“La caccia”, edito da Self Publishing.

L'autore di Molina di Fiemme, ispettore della Polizia di Stato, ha già pubblicato diversi romanzi gialli e thriller.
“Le anime vendute” è il primo volume della trilogia “Le inchieste giornalistiche di Dalia Lentini e Nicholas Ferrigno”.

A seguito dell'assassinio di Marc Irwine a Parigi, Dalia Lentini e Nicholas Ferrigno si ritrovano in possesso di numerose e scottanti informazioni raccolte proprio dal reporter australiano e lasciate dallo stesso in una sorta di drammatico testamento. Si parla e si ipotizza riguardo l'ingegnerizzazione di virus da parte di laboratori segreti. Tutto ciò rappresenta davvero un pericolo per il mondo? Oppure è la solita gara occulta tra le grandi potenze economiche e militari, le quali sono sempre in corsa per il dominio del mondo e pronte a escogitare nuove armi su cui puntare per avere il predominio assoluto? I due giornalisti si trovano ad affrontare un'inchiesta molto delicata e più grande di loro, forse la più difficile della loro carriera.
Le forti tensioni tra Stati Uniti e Cina, la gara alla supremazia tecnologica, le politiche sempre meno trasparenti dei governi, le influenti case farmaceutiche, sono tutti temi di grande attualità.

Martedì 27 luglio LUIGI CASANOVA presenta “Avere cura della montagna. L'Italia si salva dalla cima. L'ambientalismo del sì e le sue proposte”, ed. Altreeconomia

Martedì 3 agosto continuiamo con un altro giallo, “Ai morti si dice arrivederci. La nuova indagine del commissario Cataldo” di LUIGI GIUCCIARDI, ed. Damster

Martedì 10 agosto CHIARA IOTTI presenta “No ve desmention. Richard Lowy e i “giusti” della Val di Fassa”, ed. Priuli & Verlucca; con intermezzi di musica klezmer del maestro Marco Graziola, fisarmonica

Infine martedì 17 agosto la giovane cavalesana SARA SEGANTIN presenta Non siamo eroi, ed. Fabbri

Per bambini e ragazzi
appuntamento ogni mercoledì, sempre all'aperto



NON C'ERA UNA VOLTA:
IL MONDO ANIMALE TRA FANTASIA E REALTA'
mercoledì 21 luglio alle ore 16.00 passeggiata naturalistica con Aldo Martina, per bambini a partire dai 6 anni con le loro famiglie.


mercoledì 28 luglio alle ore 16.00 In viaggio, una lettura animata itinerante al Parco della Pieve con tre attrici di Bottega Buffa Circovacanti;
mercoledì 4 agosto alle ore 10.30 tornano Barbara e Ilaria di Passpartù con una Caccia al tesoro letteraria, per bambini 6-10 anni;
mercoledì 11 agosto Bill Bizzarro, un caso che scotta, una investigazione itinerante per bambini 6-10 anni, con Nicola Sordo, con due gruppi alle ore 10.00 e ore 11.00;
infine, mercoledì 18 agosto alle ore 10.30 divertenti Storie e storielle per tutti i bambini con Licia e Daniele del gruppo Bandus _ i narratori.

Sei incontri anche il sabato mattina per i bambini più piccoli, da zero a sei anni, con i loro genitori, ogni sabato dal 17 luglio al 21 agosto alle ore 10.30 nel giardino della biblioteca.

sabato 17 luglio alle ore 10.30 nel giardino della biblioteca primo appuntamento curato dalle volontarie NPL-Nati per Leggere, Antonella ed Eleonora, dedicato ai bambini 0-6 anni con i loro genitori. Con brevi letture e bellissimi libri si proporranno tante storie ai piccoli lettori.
Si consiglia di portare una coperta per sedersi.
In collaborazione con Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino.

Il sabato delle storie” è curato dalle volontarie di NPL-Nati per leggere e dalle bibliotecarie, e propone letture e libri per i più piccoli.
La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. E' questo il cuore di Nati per Leggere, fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino.

Per gli adolescenti appuntamento il giovedì con BIBLIOGAME
Giovedì 22 luglio ore 16.00-18.00 nel giardino della biblioteca, grande sfida a Risiko e I Coloni di Catan, per ragazzi dai 13 anni in su.
in collaborazione con lo Spazio Giovani L'Idea: tre pomeriggi dove, attraverso i giochi di società, tornare a stare insieme, a giocare ed a divertirsi, nel giardino della biblioteca.
Giovedì 22 luglio e giovedì 12 agosto dalle ore 16.00 alle 18.00 grande sfida a Risiko e I Coloni di Catan, per ragazzi dai 13 anni in su, in collaborazione con un gruppo di appassionati di Tesero.
Giovedì 26 agosto dalle ore 16.00 alle 18.00 grande sfida a Dobble, per ragazzi dai 10 anni in su.
Successivamente i giochi saranno disponibili per il prestito in biblioteca.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, con posti limitati nel rispetto delle norme anti-Covid, con prenotazione obbligatoria in bibioteca.
Per avere sempre informazioni aggiornate si può consultare la pagina facebook della biblioteca, oppure richiedere l'iscrizione alla newsletter.

ORARIO DI APERTURA DELLA BIBLIOTECA
da martedì a sabato ore 9.30-12.00 e 14.30-18.30
chiuso lunedì e festivi

 __________________________________ _ _ __________________________________

La BIBLIOTECA di CAVALESE è anche su FACEBOOK
www.facebook.com/bibliotecadicavalese - cliccate mi piace per restare in contatto

GUIDA ALLE BIBLIOTECHE DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO
Il Servizio attività culturali della Provincia Autonoma di Trento ha appena pubblicato una guida alle biblioteche del Trentino. Per ogni biblioteca offre una scheda descrittiva che ne evidenzia le peculiarità. La guida è consultabile in biblioteca.


MLOL - MEDIALIBRARY ONLINE
La biblioteca digitale quotidiana: ebook e non solo
In biblioteca è possibile iscriversi a MLOL MedialibraryOnLine, la principale piattaforma in Italia per il prestito digitale.
Il servizio è offerto agli utenti delle biblioteche trentine dalla Provincia e da circa 50 biblioteche del territorio: offre la lettura di ebook, con un'offerta di oltre 11.000 ebook disponibili per il prestito in download (grazie anche al prestito digitale attivo con gli altri sistemi bibliotecari aderenti) e oltre 26.000 ebook open e una ricca edicola di quotidiani e periodici di tutto il mondo.
Rivolgetevi in biblioteca per ottenere gratuitamente l'account e avere a disposizione la vostra biblioteca digitale 24 ore su 24!
Su trentino.medialibrary.it è possibile prendere in prestito, scaricare o consultare sul proprio pc o device mobile (tablet, ebook reader, smartphone), gratuitamente, contenuti digitali diversi: ebook, giornali di tutto il mondo, musica, audiolibri, banche dati. Per accedere è necessario essere iscritti alla biblioteca e fare richiesta di username e password personali.



OSEEGENIUS

E' online il motore di ricerca del Catalogo bibliografico trentino (CBT), il catalogo unico integrato delle oltre 150 biblioteche pubbliche e private del Trentino. Un milione e mezzo di informazioni bibliografiche relative a 4 milioni e mezzo di volumi, periodici, Cd ROM, audiolibri, VHS, DVD, ebook. Oseegenius è uno strumento semplice, che consente a tutti gli utenti di navigare comodamente da casa sia nell'intero patrimonio bibliografico trentino sia nelle singole biblioteche, e di compilare bibliografie su argomenti, parole chiave, ecc.
Provatelo subito: www.cbt.biblioteche.provincia.tn.it

-------------------------


Biblioteca Comunale di Cavalese
Via Marconi, 6 - 38033 CAVALESE (TN) - tel. e fax 0462 231150
www.comunecavalese.it/Aree-tematiche/Biblioteca

biblioteca@comunecavalese.it


Torna ai contenuti | Torna al menu