Biblioteca Comunale di Cavalese. Informazioni iniziative settimanali - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento


Informazioni sulle iniziative promosse dalla

Biblioteca e dall'Assessorato alla Cultura
del Comune di Cavalese



Programma eventi estate Biblioteca di Cavalese
La Biblioteca comunale di Cavalese propone anche quest'anno
alcuni eventi nei mesi di luglio e agosto.

Per i bambini in programma numerose letture animate all'aperto: alcuni appuntamenti intendono festeggiare con Il Teatro delle Quisquilie di Trento i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari, il grande scrittore ancora tanto attuale ed amato dai bambini (e adulti) di tutte le età.
“Omaggio a Gianni Rodari”: giovedì 23 luglio doppio appuntamento alle ore 10.00 e alle ore 11.00 sul prato davanti alla biblioteca con Massimo Lazzeri, che legge le storie di Rodari a tutti i bambini che hanno voglia di viaggiare per vedere con i propri occhi cose inesistenti e di navigare con la fantasia. Per bambini di 4-9 anni accompagnati da un adulto.
Martedì 4 agosto alle ore 17.00 appuntamento speciale “A spasso con Gianni” al Parco della Pieve, letture animate itineranti: 4 attori del Teatro delle Quisquilie, Andrea Coppi, Massimo Lazzeri, Laura Mirone e Veronica Risatti, leggono storie e filastrocche a 4 gruppi di spettatori a rotazione.

Ogni mercoledì alle ore 10.30 letture per bambini dai 3 anni accompagnati da un adulto, sul prato davanti alla biblioteca: si comincia il 22 luglio con Rosella Comai, il 29 luglio torna con noi Lia Chiogna, il 5 e 19 agosto Ornela Marcon di LuHa Art Survival Kit, e infine il 26 agosto Rosella Comai.

I posti sono limitati al fine di garantire il rispetto delle direttive sanitarie di sicurezza. Pertanto è necessaria la prenotazione a cavalese@biblio.infotn.it – tel 0462 237544. La partecipazione è, come sempre, gratuita.

Per gli adulti proponiamo anche quest'anno un ciclo di visite guidate ad alcuni luoghi di interesse storico-artistico, a cura di Federico Corradini, esperto di storia dell'arte.
Ogni mercoledì dal 29 luglio al 26 agosto proponiamo le visite al Convento dei Frati Francescani, con due turni di ingresso, alle ore 17.00 e 17.40 (massimo 9 partecipanti, nel rispetto delle direttive sanitarie di sicurezza).
Ogni venerdì dal 31 luglio al 28 agosto alle ore 17.00 "Da un campanile all'altro", un percorso che si snoda dal centro storico del paese fino alla chiesa di San Valier; scopo del percorso è far conoscere alcuni particolari degli edifici di culto di Cavalese (solo all'esterno) e di raccontare anche la bellezza naturalistica del Parco della PIeve e dei dintorni del nostro bellissimo borgo.
Anche per questi incontri la partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria.

ATTENZIONE: LIBRI DA RESTITUIRE entro il 20 luglio
Preghiamo chi avesse ancora a casa libri presi in prestito prima della chiusura della biblioteca di restituirli entro il 20 luglio. Ci risultano anche parecchi prestiti scaduti molto prima della chiusura di marzo. E' possibile restituirli nel box esterno 24 h.
A fine luglio il Sistema Bibliotecario Trentino adotterà un nuovo software di gestione, e dobbiamo far rientrare tutti i libri con prestito scaduto, al fine di evitare disguidi nella migrazione dei dati.

SOSPENSIONE SERVIZIO
DI PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO
Ci dispiace comunicare che sospendiamo il prestito interbibliotecario almeno fino alla fine di luglio per questioni organizzative riguardanti il trasferimento dati al nuovo gestionale delle biblioteche.

DISTRIBUZIONE  DEL  LIBRO
"LA  COMUNITA' TERRITORIALE  DI  FIEMME"
16-18 luglio
E' disponibile per ogni famiglia residente nel Comune di Cavalese il libro "La Comunità Territoriale di Fiemme" di Alberto Folgheraiter e Gianni Zotta, ideato e donato dalla Comunità Territoriale, una testimoninza completa dei paesi della Val di Fiemme attraverso immagini, notizie, curiosità ed informazioni. Il volume sarà distribuito gratuitamente ai residenti (una copia per famiglia):
giovedì 16 luglio ore 15.00-18.00 - biblioteca comunale
venerdì 17 luglio ore 16.00-18.00 - Casa Sociale di Masi di Cavalese
sabato 18 luglio ore 9.30-12.30 - biblioteca comunale
Successivamente potrà essere richiesto in biblioteca.

LETTURE PER BAMBINI ALL'APERTO
Anche quest'estate sono in programma alcune letture per bambini.
Questi i primi appuntamenti:
- LETTURE a cura di Rosella Comai
mercoledì 22 luglio ore 10.30 - prato davanti alla biblioteca
- OMAGGIO A GIANNI RODARI
giovedì 23 luglio ore 10.00 e ore 11.00 - prato davanti alla bilioteca
letture animate con Massimo Lazzeri del Teatro delle Quisquilie, in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, in collaborazione con l'Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino
- LETTURE a cura di Lia Chiogna
mercoledì 29 luglio ore 10.30
- A SPASSO CON GIANNI
martedì 4 agosto ore 17.00 - Parco della Pieve
letture animate itineranti con 4 attori del Teatro delle Quisquilie
Per tutti gli appuntamenti i posti sono limitati nel rispetto delle direttive sanitarie di sicurezza. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria inviando una mail o tel 0462 237544. Per bambini da 3 a 9 anni.

VISITE GUIDATE STORICO-ARTISTICHE
a cura di Federico Corradini
VISITA AL CONVENTO DEI FRANCESCANI
mercoledì 29 luglio, 5, 12, 19 e 26 agosto ore 17.00 e 17.40
massimo 9 partecipanti
DA UN CAMPANILE ALL'ALTRO
venerdì 31 luglio, 7, 14, 21 e 28 agosto ore 17.00
percorso che si snoda dal centro storico del paese fino alla chiesa di San Valier; scopo del percorso è far conoscere alcuni particolari degli edifici di culto di Cavalese (solo all'esterno) e di raccontare anche la bellezza naturalistica del Parco della PIeve e dei dintorni del nostro bellissimo borgo.
Posti limitati nel rispetto delle direttive sanitarie di sicurezza. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria inviando una mail o tel 0462 237544.
 __________________________________ _ _ __________________________________

La BIBLIOTECA di CAVALESE è anche su FACEBOOK
www.facebook.com/bibliotecadicavalese - cliccate mi piace per restare in contatto

GUIDA ALLE BIBLIOTECHE DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO
Il Servizio attività culturali della Provincia Autonoma di Trento ha appena pubblicato una guida alle biblioteche del Trentino. Per ogni biblioteca offre una scheda descrittiva che ne evidenzia le peculiarità. La guida è consultabile in biblioteca.


MLOL - MEDIALIBRARY ONLINE
La biblioteca digitale quotidiana: ebook e non solo
In biblioteca è possibile iscriversi a MLOL MedialibraryOnLine, la principale piattaforma in Italia per il prestito digitale.
Il servizio è offerto agli utenti delle biblioteche trentine dalla Provincia e da circa 50 biblioteche del territorio: offre la lettura di ebook, con un'offerta di oltre 11.000 ebook disponibili per il prestito in download (grazie anche al prestito digitale attivo con gli altri sistemi bibliotecari aderenti) e oltre 26.000 ebook open e una ricca edicola di quotidiani e periodici di tutto il mondo.
Rivolgetevi in biblioteca per ottenere gratuitamente l'account e avere a disposizione la vostra biblioteca digitale 24 ore su 24!
Su trentino.medialibrary.it è possibile prendere in prestito, scaricare o consultare sul proprio pc o device mobile (tablet, ebook reader, smartphone), gratuitamente, contenuti digitali diversi: ebook, giornali di tutto il mondo, musica, audiolibri, banche dati. Per accedere è necessario essere iscritti alla biblioteca e fare richiesta di username e password personali.



OSEEGENIUS

E' online il motore di ricerca del Catalogo bibliografico trentino (CBT), il catalogo unico integrato delle oltre 150 biblioteche pubbliche e private del Trentino. Un milione e mezzo di informazioni bibliografiche relative a 4 milioni e mezzo di volumi, periodici, Cd ROM, audiolibri, VHS, DVD, ebook. Oseegenius è uno strumento semplice, che consente a tutti gli utenti di navigare comodamente da casa sia nell'intero patrimonio bibliografico trentino sia nelle singole biblioteche, e di compilare bibliografie su argomenti, parole chiave, ecc.
Provatelo subito: www.cbt.biblioteche.provincia.tn.it

-------------------------


Biblioteca Comunale di Cavalese
Via Marconi, 6 - 38033 CAVALESE (TN) - tel. e fax 0462 231150
www.comunecavalese.it/Aree-tematiche/Biblioteca
cavalese@biblio.infotn.it

Torna ai contenuti | Torna al menu