Le Dolomiti dopo la tempesta, letture per bambini alla biblioteca di Cavalese il 23 agosto - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

Le Dolomiti dopo la tempesta
Letture per bambini

venerdì 23 agosto alle ore 17.00

racconti per bambini letti dall'autrice Erika Di Marino


Un racconto magico e sognante che descrive ai più piccoli come la tempesta Vaia, l’imponente e rabbiosa tempesta descritta in forma di drago, nella notte tra il 29 e il 30 ottobre 2018 si abbatte sul Nord-est divorando boschi e costruzioni, spezzando l’equilibrio della natura.
La tempesta Vaia si è concentrata sulle foreste, forse le più apprezzate a livello paesaggistico e famose in tutto il mondo, e ha cambiato la forma e le dimensioni del paesaggio a cui tutti noi eravamo abituati, una certezza che non tornerà più nella memoria delle nostre vite.
Ma cosa accade realmente nel bosco dopo una tempesta di questo tipo? Ciò che appare è veramente la fine o è solo un nuovo inizio?
Nel libro Le Dolomiti dopo la tempesta, illustrato da Anna Formilan, Valentina Trentini editore, la scrittrice riesce a descrivere, in modo brillante e allo stesso modo fiabesco, il processo di rinascita del bosco in seguito all’abbattersi di Vaia descrivendo il ruolo delle fate delle stagioni che si danno forza per far ripartire la vita, e le avventure dei piccoli protagonisti del bosco che concorrono con le loro vite a portare al risveglio delle zone profondamente colpite.
Lo scopo del libro è quello di raccontare ai più piccoli come in realtà in natura tutto ricomincia, con animali e piante che si muovono per ritrovare un nuovo equilibrio. Niente è lasciato al caso e tutti i pezzi poi si ricompongono. Solo i nostri occhi e il nostro cuore avranno bisogno di tempo per abituarsi a quello che non si vede più, a quello che pensavamo ci avrebbe accompagnato per sempre.

Erika Di Marino è laureata in Scienze Forestali ed Ambientali e Dottore di ricerca.
L'amore per la natura accompagna da sempre i suoi studi ed il suo lavoro artistico. Ha già pubblicato con successo “Favole delle Dolomiti”.

L'incontro è consigliato per i bambini a partire dai 7 anni con i loro genitori.
Appuntamento in biblioteca con ingresso libero e gratuito.

-------------------------


Biblioteca Comunale di Cavalese
Via Marconi, 6 - 38033 CAVALESE (TN) - tel. e fax 0462 237544
www.comunecavalese.it/Aree-tematiche/Biblioteca

facebook.com/bibliotecadicavalese - cavalese@biblio.infotn.it

Torna ai contenuti | Torna al menu