Assemblea generale dell'Istituto Culturale Ladino venerdì 15 dicembre - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

Assemblea generale dell'Istituto Culturale Ladino
venerdì 15 dicembre 2017 presso il Museo Ladino alle ore 15.00
Radunanza generèla de l'Istitut Cultural Ladin
en vender ai 15 de dezember 2017 te Museo Ladin da les 15.00

Anche quest’anno, come prevede l’articolo 10 dello Statuto, il Consiglio di Amministrazione e la Commissione Culturale indicono congiuntamente l’Assemblea generale dell’Istituto, che si terrà VENERDì 15 dicembre alle ore 15.00 nella sala Heilmann del Museo ladino, per illustrare l’attività svolta nel corso del 2017 e per delineare i progetti per gli anni futuri.

Nel corso dell’incontro verrà presentato in anteprima anche il Calendario ladino 2018, realizzato grazie anche al sostegno della Famiglia Cooperativa Val di Fassa e della Famiglia Cooperativa di Campitello: quest’anno il tema è La lum te la ousc del cher - La luce nella voce del cuore e propone, tramite le fotografie di Emanuela Montrasio e i testi di Alberta Rossi, un percorso singolare per scoprire più da vicino la realtà degli anziani della nostra valle e del loro mondo.

Verrà presentato anche il n. 41 della rivista “Mondo Ladino”, fresco di stampa, che raccoglie una serie di contributi dedicati alla lingua ladina, corredati di testi e testimonianze che si possono addirittura “ascoltare” online, grazie alla “Mediateca ladina”, la piattaforma allestita dall’ICL per consentire un facile accesso a testi, filmati, canti e racconti antichi e contemporanei. Un’occasione per fare il punto sullo status del ladino fassano, che nell’epoca contemporanea non gode certo di buona salute.
Si darà conto inoltre dei progetti di ricerca in corso incentrati sulla lingua (VoLF, Vocabolar Ladin Fascian), sulla storia e sulla cultura ladina, nonché sull’atteso avvio dei corsi di “Alta Formazione” per insegnanti e futuri insegnanti della Scola de Fascia, strumento indispensabile per divulgare e consolidare le conoscenze acquisite in tanti anni di lavoro.
Infine verranno illustrate le attività del Museo Ladino, con l’ampliamento delle “sezioni sul territorio” e, per converso , con la prospettiva di una riduzione del tempo di apertura al pubblico della Sede Centrale, a causa dei costi di gestione: una dolente nota, in controtendenza rispetto alla ricerca di proposte per il “fuori stagione” che pervade oggi il turismo fassano, che nel fattore “cultura e identità” potrebbe trovare un elemento caratterizzante e qualificante.

Coloro che parteciperanno all’assemblea potranno visitare gratuitamente il Museo dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e acquistare parte delle pubblicazioni dell’Istituto a un prezzo scontato.

Alle 17.00 seguirà poi presso la Casa di Riposo di Vigo di Fassa la presentazione ufficiale del Calendario Ladino 2018.

L’Istituto invita cordialmente tutta la comunità a prender parte all’Assemblea generale e alla presentazione del Calendario ladino, contribuendo anche alla riflessione comune con proposte e suggerimenti.

Ence chest an, aldò de l’artìcol 10 del Statut, l Consei de Aministrazion e la Comiscion Culturala endreza la Radunanza Generèla de l’Istitut, che sarà en VENDER ai 15 de dezember da les 15.00 te la Sala Heilmann del Museo Ladin de Fascia a Sèn Jan, per prejentèr la ativitèdes fates e i resultac arjonc tel cors del 2017 e i projec per l’an che vegn.

Tel cors de la scontrèda vegnarà prejentà ence l Calandèr ladin 2018, stampà de gra ence al sostegn tant de la Coprativa Val de Fascia de Sèn Jan che de chela de Ciampedel: chest an l’à per tìtol La lum te la ousc del cher - La luce nella voce del cuore e l propon, tras la fotografìes de Emanuela Montrasio e i tesć de Alberta Rossi, n percors singolèr per descorir più da vejin la realtà de nesc veies e de si mond.

Vegnarà prejentà ence l n. 41 de “Mondo Ladino”, fresch de stampa, che tol ite na lingia de contribuc dediché al ladin: con tesć e testimonianzes che se pel adertura ence “scutèr sù” online, de gra a la “Mediateca ladina”, strument metù ensema da l’Istitut Ladin per dèr l met de poder apede sorì a tesć, filmac, cianties e contìes da anché e da zacan. Na ocajion per fèr na reflescion sul ladin fascian, che de segur anchecondì no é san e inton.
Se dajarà cont amò apede ence di projec de enrescida che vegn portà inant sul lengaz (VoLF, Vocabolar Ladin Fascian), su la storia e su la cultura ladina, e ence sul scomenz di corsc de “Auta Formazion” per ensegnanc de la Scola de Fascia, strument nezessèr per slarièr fora e renforzèr la cognoscenzes arjontes te duc chisc egn de lurier.
Tinùltima vegnarà prejentà la ativitèdes del Museo Ladin, col smaorament de la “sezions sul teritorie”, ampò te la prospetiva de n smendrament del temp de l’orarie per la jent de la Senta Zentrèla, per via di cosć de gestion: n pont doous, che va de contra respet la domana de proponetes per la bassa sajon che vegn fat scialdi più da spes tel turism fascian, e che tel binomie “cultura e identità” podessa troèr n element che lo caraterisea e califichea.

Fora per dut l domarena del vender da les 15.00 a les 19.00 se podarà vijitèr debant l Museo e se podarà comprèr desvaliva publicazions de l’Istitut a n priesc rebassà.

Da les 17.00 se jirà inant aló da la Cèsa de Paussa de Vich co la prejentazion ofizièla del Calandèr Ladin 2018.

L’Istitut envìa de cher duta la comunanza a tor pèrt a la Radunanza generèla e a la prejentazion del Calandèr ladin e a dèr so contribut a la discuscion con propostes e consees.



ISTITUT CULTURAL LADIN “majon di fascegn” – MUSEO LADIN DE FASCIA
Loc. San Giovanni / Sèn Jan 38039 Vigo di Fassa / Vich (Tn)
tel. 0462 760182 – museo@istladin.netwww.istladin.net

Torna ai contenuti | Torna al menu