"La Stazione/Destinazione cultura" si prepara ad aprire le porte alle scrittrici e agli scrittori che quest'estate parteciperanno a "L'Aperitivo con l'autore", la rassegna che dal 2011 viene organizzata dalla biblioteca di Predazzo, in collaborazione con l'Amministrazione comunale. È un calendario ricco e variegato quello messo a punto per l'edizione 2024, che riserva alcune sorprese. Innanzitutto la location: non più l'aula magna del municipio, ma “La Stazione” stessa, che per l'occasione si trasformerà, una volta in settimana in un salotto letterario. Un'altra novità riguarda due passeggiate letterarie pensate per ragazze e ragazzi tra i 10 e i 14 anni e per i giovani del gruppo di lettura "I Topi di biblioteca". Il primo appuntamento sarà venerdì 26 luglio con Federico Tomasi e Matteo Faletti, autori di "Ho fatto il solletico al cielo" (Mondadori Electa), che racconta l'avventura che li ha portati in cima al Monte Bianco. Venerdì 16 agosto, invece, Francesco Filippi dialogherà con ragazzi e ragazze su "Bye Bye Benny. Una storia di rap e libertà", l'avventura di tre ragazzi di una piccola città italiana in un 2024 in cui il fascismo non è ancora stato sconfitto. Le passeggiate letterarie partiranno alle 15 dalla biblioteca; seguirà, alle 17.30, la tradizionale presentazione dei libri aperta a tutti nei locali de "La Stazione".
Come detto, il calendario dell'edizione 2024 è particolarmente ricco. Il primo appuntamento sarà giovedì 4 luglio, quando Mariapia Veladiano, già vincitrice del Premio Calvino e finalista al Premio Strega, tornerà a Predazzo per presentare "Quel che ci tiene vivi", edito da Guanda: al centro della storia un giovane avvocato che ha come obiettivo quello di aiutare le famiglie che non funzionano. L'11 luglio sarà la volta di Paolo Paci, giornalista, scrittore e scalatore, direttore scientifico del bimestrale Meridiani Montagne: "La montagna delle illusioni", edizioni Piemme, racconta una storia familiare che unisce la descrizione di un territorio in continua evoluzione a una profonda indagine dell'animo umano.
Il 18 luglio si partirà per un viaggio verso due delle capitali più belle d'Europa: il giornalista del Touring Club Tino Mantarro presenterà "E Lisbona sfavillava", edito da Bottega Errante Edizioni, mentre Roberto Sassi porterà la sua "Berlino insolita e segreta", Edizioni Jonglez. Il mese si concluderà, venerdì 26 luglio, con Federico Tomasi e Matteo Faletti e il loro "Ho fatto il solletico al cielo".
Il 1° agosto Enrico Camanni, giornalista e autore di diversi volumi sulle terre alte, sarà a Predazzo con "La montagna sacra" (Laterza), un libro che ripercorre la storia degli ultimi secoli, dimostrando come la relazione dell'uomo con le montagne, e le Alpi in particolare, sia sempre stata di sottomissione. La settimana successiva, l'8 agosto, padre Vittorio Trani presenterà "Come è in cielo, così sia in terra", edito da Paolini, un dialogo dal carcere e sul carcere scritto attraverso l’incontro quotidiano con le persone recluse e con le loro storie intrise di sofferente umanità. Venerdì 16 agosto seguirà, come detto, Francesco Filippi con "Bye Bye Benny", prima impegnato con ragazze e ragazzi e poi con lettori di ogni età.
Il 22 agosto si partirà di nuovo alla scoperta del continente, questa volta in sella a una bicicletta: Monica Nanetti, giornalista, scrittrice e blogger - parlerà dei 60 giorni raccontati in "Io e lady B, un viaggio senza età attraverso l'Europa" (Terre di mezzo). Il mese si concluderà con un'ospite ricorrente della rassegna, Stella Bolaffi Benuzzi, che il 29 agosto presenterà "Il Penny Black e altri racconti marinareschi" (Belforte Salomone), che raccoglie le sue avventure in barca a vela. All’incontro sarà presente anche Guido Guastalla, editor Belforte Salomone.
Quest'anno la rassegna si estende oltre agosto: il 5 settembre sarà a Predazzo Marco Lazzarin con il suo romanzo d'esordio "L'ultima primavera di Kronenberg", edito da Garzanti; un inno al potere della scrittura, che può essere un dono ma anche un fardello.
Come consuetudine, al termine degli incontri, che si terranno tutti alle 17.30 presso "La Stazione/Destinazione cultura", verrà offerto ai presenti un aperitivo a cura di Saporita Show & Food di Ventura Margherita. Gli omaggi per gli autori e le autrici saranno preparati dalla Pasticceria Fior di bosco. La Libreria Lagorai, anche quest'anno partner della rassegna, sarà presente all’appuntamento con copie dei libri dell’autore per chi desidera acquistarli e per il firma copie. L'organizzazione ringrazia l'APT Fiemme Cembra per l’ospitalità offerta agli ospiti. L’ingresso è libero.