Laboratori di lettura espressiva e scrittura creativa in bibliotaca a Cavalese - Fiemme e Fassa - utilità, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

LABORATORI  DI  LETTURA  ESPRESSIVA

E  SCRITTURA  CREATIVA



La biblioteca comunale di Cavalese propone due laboratori di lettura espressiva e scrittura creativa, a cura di Maddalena Vodola, articolati in un ciclo di 4 incontri, ogni venerdì, dall'11 marzo al 1° aprile 2022, in due fasce orarie: dalle ore 15.00 alle 16.15 per i bambini dai 7 ai 10 anni, e dalle 16.30 alle 17.45 per i ragazzi della scuola superiore dai 14 ai 18 anni.

Il progetto ha la finalità di stimolare l'intuizione dei ragazzi, facendo maturare in loro maggiore fiducia nelle loro idee, destinate ad essere scritte o pronunciate davanti ad una o più persone.
Si cercherà di realizzare ciò tramite un lavoro preliminare di sviluppo di fiducia reciproca ed in sè stessi e il lavoro in gruppo.
Partendo da una storia già nota, si proporranno esercizi mirati ad una lettura più consapevole, presente e scandita, e brain storming dove i ragazzi potranno riscrivere la storia in toto o di un singolo personaggio: questo approccio consente loro di capire che non esiste qualcosa di già scritto, prestabilito e immutabile. Niente è già stato detto e ogni cosa può essere rielaborata secondo la propria personale sensibilità: tanto per la lettura che per la scrittura.
Bambini e ragazzi matureranno confidenza con le proprie intuizioni e le loro qualità, come lettori, come scrittori e in amicizia.

  • Info ed iscrizioni in biblioteca
  • Quota per il pacchetto di 4 incontri € 20; in caso di esigenze particolari è possibile anche frequentare singoli incontri.
  • Per i ragazzi della seconda fascia di età è obbligatorio il Green pass rafforzato.

-------------------------


Biblioteca Comunale di Cavalese
Via Marconi, 6 - 38033 CAVALESE (TN) - tel. e fax 0462 237544

Whatsapp: 338 3040831

www.comunecavalese.it/Aree-tematiche/Biblioteca
biblioteca@comunecavalese.it

© copyright - Roberto Polo - all rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu