Anche alla Biblioteca di Predazzo i libri sbocciano in maggio - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento
IL MAGGIO DEI LIBRI
I libri sbocciano in maggio. Perché se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere. Il Maggio dei Libri è la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.

PREDAZZO – La biblioteca comunale di Predazzo aderisce anche quest’anno all’iniziativa “Il maggio dei libri” con un ricco programma che si svilupperà durante tutto il mese. Abbiamo iniziato l'8 maggio con l’incontro in biblioteca del gruppo di lettura “Golosi di libri”, parlando del romanzo di Alan Bradley “Flavia de Luce e il delitto nel campo di cetrioli”, primo titolo della bibliografia “Ragione e sentimento” ispirata all’opera di Jane Austen nel bicentenario della sua morte. I romanzi della bibliografia rimarranno esposti in biblioteca per tutto il mese. Ricordiamo che il gruppo di lettura è un gruppo aperto cui chiunque può partecipare senza bisogno di prenotarsi.

Sabato 13 maggio l’appuntamento è con “Una festa in testa” riservata ai più piccoli, bambini dai 4 ai 9 anni. Alle 15.30 e 17.00 si potrà partecipare ad un laboratorio creativo ispirato alla festa della mamma con letture a tema. La partecipazione è limitata per cui è necessaria la prenotazione in biblioteca.

Per chi ci segue su Facebook, proponiamo fino al 25 maggio “Posta poesie”, un concorso di poesia dorsale che consiste nel disporre a proprio piacimento una serie di volumi in sequenza in modo fa formare, titolo dopo titolo, una frase di senso compiuto, una poesia. Infine si scatta una foto e la si invia all’indirizzo mail della biblioteca predazzo@biblio.infotn.it, specificando il proprio nome, cognome e telefono. Le poesie più belle saranno premiate giovedì 25 maggio in biblioteca.

Ultimo appuntamento del nostro “maggio dei libri” è per giovedì 25 alle ore 20.30 con la grande festa finale. Una serata di gioco e poesia dove ci divertiremo a passeggiare tra gli scaffali della biblioteca alla ricerca di titoli per comporre la nostra poesia dorsale. In questa occasione ci sarà anche la premiazione del concorso “Posta poesie”. Finiremo la serata con un momento conviviale. Tutti sono caldamente invitati. Vi aspettiamo numerosi!

Durante tutto il mese di maggio la biblioteca di Predazzo promuoverà l’iniziativa “C’è un libro per te”. Due i momenti: il primo collaborando con la scuola dell’infanzia per aiutare i bambini a scoprire i loro libri preferiti ed il secondo disseminando il paese di tracce letterarie volte a destare la curiosità dei casuali lettori che saranno così invitati in biblioteca a prendere in prestito il libro che più li ha incuriositi.

Tutta la popolazione è cordialmente invitata.

informazioni:
Francesco Morandini  tel. 0462/501830 – cell. 335/5607413
Biblioteca Comunale Predazzo - via Degasperi, 12 – 38037 Predazzo (TN)
tel. 0462 501830   fax 0462 507721    e-mail: predazzo@biblio.infotn.it

Torna ai contenuti | Torna al menu