Translagorai, a Predazzo venerdì 22 dicembre la proiezione del trailer - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

TRANSLAGORAI, a Predazzo venerdì
Proiezione del trailer il 22 dicembre alle 20.30 in Municipio a Predazzo

Venerdì 22 dicembre alle 20.30, in aula magna del municipio di Predazzo, verrà proiettato il trailer di “Translagorai: il docufilm” di Daniele Dellagiacoma e Federico Modica. L’iniziativa rientra tra i progetti 2017 del Piano Giovani di Zona di Fiemme, che fa capo alla Comunità Territoriale. Organizzato dall’associazione Evo, ha ottenuto l’appoggio, oltre che dei partner istituzionali, di Montura e Ferrino. Nel mese di agosto una comitiva composta da quindici giovani fiemmesi, accompagnati da una troupe cinematografica di sei professionisti, da una guida alpina e da cinque volontari, è partita dal Passo Manghen e ha percorso in più giorni di cammino la Tranlagorai. L’obiettivo non era però solo la condivisione di uno dei trekking più selvaggi dell’arco alpino, ma soprattutto la realizzazione di un docu-film che racconterà le vicende di quatto giovani cittadini alla scoperta della montagna e delle sue tradizioni. Venerdì verrà proiettata un’anteprima del lavoro, occasione anche di ascoltare emozioni e aneddoti dei giovani partecipanti, dei professionisti e dei volontari e di scoprire qualche anticipazione sulla sceneggiatura e i personaggi.

Federico Comini, ideatore dell’iniziativa e presidente dell’associazione Evo, racconta: “Si è trattato di un progetto complesso, perché fare un film è di per sé un’attività complessa. Proprio per questo si è rivelata un’importante occasione di apprendimento. L’aver condiviso un trekking in montagna ci ha permesso di creare un gruppo affiatato, capace di mettersi in gioco con entusiasmo e passione, che ha saputo lavorare anche alle fasi successive del film”. In attesa del docufilm completo, che verrà presentato ad importanti festival del settore, nel mese di marzo verrà proiettato un video con interviste ai protagonisti, scene dal backstage, immagini della traversata. Anche questa proiezione sarà ospitata dal Comune di Predazzo. “Diamo volentieri il nostro appoggio a questo progetto del Piano Giovani di Zona che unisce la conoscenza di territorio, storia e tradizioni alla scoperta di un mondo affascinante come quello cinematografico, il tutto permettendo a un gruppo di giovani di conoscersi e di condividere un’esperienza formativa molto intensa”, sottolinea l’assessore alla Cultura, Giovanni Aderenti.

addetto stampa: Monica Gabrielli - 340.8551994 - monicagabrielli@gmail.com

Torna ai contenuti | Torna al menu