Due iniziative proposte dalla Biblioteca di Cavalese nei prossimi giorni - Fiemme e Fassa - utilità, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento
Due iniziative proposte
dalla Biblioteca di Cavalese nei prossimi giorni

19 marzo
Letture in occasione della Festa del papà



Sabato 19 marzo alle ore 10.30 in occasione della Festa del papà letture in biblioteca per bambini 0-8 anni accompagnati dai genitori.
Partecipazione libera e gratuita nel rispetto delle norme anti-Covid, è richiesto il super green pass ai maggiori di 12 anni.

21 marzo
Disseminar poesia ... tra le piazze di Cavalese

La biblioteca di Cavalese propone lunedì 21 marzo, primo giorno di primavera e Giornata Mondiale della poesia, una performance itinerante durante la quale l'attrice Maddalena Vodola distribuirà e reciterà poesie a tutti coloro che avranno voglia di fermarsi ed assaporare il piacere dell'ascolto della più antica ed eccelsa delle forme d'arte.
L'itinerario avrà come punto di partenza, alle ore 10.00, piazza C. Battisti e si sposterà progressivamente verso Piazza Italia.
Ultima tappa prevista sarà l'aiuola della Pace dell'Istituto di Istruzione “La Rosa Bianca” dove per gli studenti e le studentesse saranno recitate poesie con temi legati alla memoria e all'impegno, in ricordo delle vittime innocenti della mafia, il 21 marzo infatti è anche la giornata internazionale ad esse dedicata.
Ad un anno esatto dalla nascita dell'appuntamento facebook  #didomenicadisseminopoesia, con il quale la biblioteca si è proposta di  promuovere tra i suoi follower ed utenti la conoscenza e la bellezza di questo genere letterario, questa performance tra le piazze del paese è sembrata essere un'ottima occasione per portare con ancora più forza la poesia fuori dalle porte della biblioteca e dalle pagine dei libri.

Saranno lette poesie di autori sia moderni che contemporanei, tra i tanti Edward Estling Cummings, Antonia Pozzi, Franco Arminio, Mariangela Gualtieri, Pierluigi Cappello, Emily Dikinson, la premio Nobel Wislawa Szymborska, Pierpaolo Pasolini e molti altri.

Non esiste un vascello veloce come un libro
per portarci in terre lontane
né corsieri come una pagina
di poesie che si impenna –
questa traversata
può farla anche il povero
senza oppressione di pedaggio –
tanto è frugale
il carro dell’anima.
(Emily Dickinson)

Preferisco il ridicolo di scrivere poesie al ridicolo di non scriverne.
(Wisława Szymborska)

La poesia è l’arte di far entrare il mare in un bicchiere.
(Italo Calvino)

-------------------------


Biblioteca Comunale di Cavalese
Via Marconi, 6 - 38033 CAVALESE (TN) - tel. e fax 0462 237544

Whatsapp: 338 3040831

www.comunecavalese.it/Aree-tematiche/Biblioteca
biblioteca@comunecavalese.it


© copyright - Roberto Polo - all rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu