Il modello Olivettiano per fare "bene" in Val di Fiemme - Fiemme e Fassa - utilità, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

Il modello Olivettiano
per fare "bene" in Val di Fiemme

Le “Giornate Olivettiane” organizzate in Val di Fiemme da FiemmePER Fondazione ETS hanno coinvolto, nelle scorse settimane, oltre 600 persone fra cittadini, imprenditori, enti e scuole.


Val di Fiemme – Le “Giornate Olivettiane”, svoltesi nelle scorse settimane in Val di Fiemme grazie alla collaborazione fra Fondazione FiemmePER e Fondazione Adriano Olivetti, hanno portato il pensiero olivettiano in scuole, aziende e comunità.

Appuntamento centrale, che ha visto la partecipazione di più di 230 persone presso il teatro di Predazzo è stato “Futuro e Comunità. Il pensiero di Adriano Olivetti” dove Beniamino De’ Liguori Carino, nipote del grande imprenditore e Segretario generale di Fondazione Olivetti.

Nella presentazione, un susseguirsi di citazioni e immagini che raccontano la storia di un grande uomo. “Non un genio”, come descritto da De’ Liguori “ma una personalità che ha saputo interpretare fino in fondo il senso dell’essere imprenditore con una profonda attenzione e ai valori della bellezza e della comunità”.

Saper far bene (il proprio prodotto), far star bene (i propri collaboratori) e fare del bene (a favore della comunità)” è la sintesi del pensiero Olivettiano, riportato anche dal Segretario di Fondazione FiemmePER Andrea Ciresa e che rivive nell’azione di Fiemme Academy” l’Accademia di Comunità dove si lavora sui temi della cultura, formazione dei giovani, welfare territoriale, responsabilità sociale delle imprese.

Grande successo hanno avuto anche le “lezioni olivettiane”, svolte con le classi dell’Istituto di Istruzione “La Rosa Bianca” a Cavalese e Predazzo che hanno visto più di 400 ragazzi e ragazze, con i relativi professori, impegnate da dicembre nello studio del pensiero olivettiano.

Le “Giornate Olivettiane” non solo state l’occasione per scoprire e per portare in Trentino le idee, le intuizioni e la storia di questo grande personaggio, il cui pensiero è ancora incredibilmente attuale ma è stata l’occasione per stringere un partenariato fra Fondazione Olivetti e Fondazione FiemmePER, sottoscritta dal presidente Mauro Gilmozzi ed il segretario De’ Liguori.

© copyright - Roberto Polo - all rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu