Presentazione del diario - memoria di EUGENIO MICH "Genio dòro". Tesero 16 ottobre ore 20.30 - Fiemme e Fassa - utilità, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento



Con la presente si informa che mercoledì 16 ottobre 2024 in Sala Bavarese a Tesero alle ore 20.30 si terrà una serata pubblica dedicata alla storia, con riferimento particolare al tema della Prima Guerra Mondiale, attraverso la presentazione della pubblicazione della memoria autobiografica di Eugenio Mich, noto e ancor oggi ricordato in paese come "Genio dòro" (Tesero 1889-1991), Landesschütze di Tesero reduce della Grande Guerra.

Il volume è edito dalla Fondazione Museo Storico del Trentino ed è stato curato dal prof. Guido Alliney, docente universitario, storico e studioso di chiara fama.

Hanno partecipato attivamente al progetto anche alcuni familiari e discendenti del Mich con la messa a disposizione del diario originale e di informazioni, fotografie e altri documenti utili.

Nel corso della sua lunghissima vita (durata ben 101 anni), Eugenio Mich - che era inquadrato nel III Reggimento Landesschützen dell’Esercito imperiale austro-ungarico - ha raccontato innumerevoli volte quanto vissuto in trincea e nelle retrovie, in quattro anni di guerra, sulle montagne in vari settori del fronte meridionale: dalle Tre Cime di Lavaredo ai Monti Pasubio e Zugna, passando per il Col di Lana, la Marmolada, il Lagorai, fino alla Val di Sole e alla Val di Pejo.

Alla famiglia, alla comunità locale e agli addetti ai lavori, egli ha lasciato in eredità la propria memoria autobiografica. Si tratta di un prezioso manoscritto, già da anni custodito in copia presso l’Archivio della Scrittura Popolare a Trento, a disposizione per poter essere consultato da studiosi, ricercatori e appassionati di Storia quale interessante ed utile fonte per lo studio della vita dei soldati in trincea e nelle retrovie durante la Grande Guerra, in particolare sul fronte austro-italiano.


Ora, grazie a questa nuova iniziativa editoriale, la platea di fruitori si allarga notevolmente: tutti gli interessati avranno infatti la possibilità di leggere e conoscere l’esperienza personale di un giovane soldato tirolese di lingua italiana durante il drammatico capitolo della Guerra 1914-1918. Una storia che accomunò milioni di uomini, con indicibili e drammatiche sofferenze e privazioni, sacrifici e patimenti, esposizione costante al fuoco nemico e, nel caso dei combattimenti in alta montagna, al pericolo legato alle valanghe di neve

La serata di mercoledì 16/10 è promossa dal Comune di Tesero - Assessorato alla Cultura - assieme alla Fondazione Museo Storico del Trentino e vedrà la presenza dello stesso prof. Guido Alliney il quale dialogherà con la dott.ssa Elisabetta Antonelli, collaboratrice della Fondazione.

© copyright - Roberto Polo - all rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu