Concorse “Tesero e i suoi presepi” 3^ edizione - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

CONCORSO “TESERO  E  I  SUOI  PRESEPI”
ESPRESSIONE DI UN’ANTICA E RADICATA TRADIZIONE
concorso di arte presepistica - 3^ edizione

“...PER UN NATALE DI SPERANZA, FIDUCIA E SOLIDARIETÀ...”



In vista del Natale 2020, sulla base del successo riscontrato negli anni scorsi, l'Amministrazione Comunale di Tesero - in collaborazione con l’Associazione Amici del Presepio “Felix Deflorian” e il Comitato Manifestazioni Locali - promuove e organizza la 3^ edizione della mostra-concorso denominata “Tesero e i suoi Presepi”, erede dell’omonima manifestazione e della rassegna I Presepi nelle “Corte” svoltesi in passato per circa 30 anni da fine anni ‘80 al 2017.



La manifestazione ha lo scopo di coinvolgere e stimolare la cittadinanza nella realizzazione e nell’allestimento di un rilevante numero di presepi da esporre in un percorso all’aperto nel centro storico del paese, a testimonianza di una tradizione che anche a Tesero si tramanda da secoli di generazione in generazione attraverso una forma artistica libera e spontanea, con la partecipazione di piccoli e grandi, atta a creare quell'atmosfera di pace e amore in famiglia e tale da diffondere un maggior spirito di collaborazione e di disponibilità e apertura verso il prossimo.
Come negli anni scorsi, la mostra-concorso contribuirà a rendere il centro storico più ospitale e accogliente per i residenti e gli ospiti, trasformando finestre, vetrine, nicchie e spazi rustici esterni in scenografie a sfondo religioso incentrate sulla rappresentazione della natività.



In questo anno 2020 particolarmente difficile e drammatico, nel quale tutto il mondo è colpito dalla pandemia di coronavirus, il presepe - quale emblema per eccellenza del Natale - potrà senz’altro contribuire a lanciare e diffondere un messaggio di solidarietà verso tutti coloro i quali soffrono, nonché di speranza verso il futuro dell’umanità intera.
Nella storia recente, ricordiamo come Tesero abbia vissuto anche un altro momento di grande difficoltà a causa della catastrofe di Stava del 19 luglio 1985. Ebbene, quell’anno a Natale il presepe rappresentò per i teserani un simbolo di rinascita, solidarietà, speranza e allo stesso tempo di continuità con il passato: con tutte le difficoltà a livello morale e materiale dei mesi successivi al disastro di 35 anni fa, anche allora la comunità di Tesero si era riunita attorno alla tradizione del presepio.



Consapevoli dell’impossibilità e del divieto di utilizzare ambienti chiusi, a causa delle normative vigenti in relazione all’emergenza sanitaria e quindi volte a garantire la tutela della salute di tutti, si è deciso di esporre i presepi in concorso solo all’esterno lungo il percorso storico-culturale nel centro storico del paese, attraverso le caratteristiche “Corte” e nelle casette in legno dedicate. Una novità in tal senso sarà inoltre il passaggio aperto al transito nella Corte dei Moréti presso gli Avvolti di Casa Jellici.
Trattandosi di una mostra all’aperto, diffusa su gran parte del centro storico, non sussistono impedimenti alla sua realizzazione dal punto di vista del rispetto della normativa anti-covid19. Saranno in ogni caso adottate le opportune misure a livello comunicativo atte a far sì che i visitatori osservino il distanziamento interpersonale e l’uso della mascherina.
È previsto poi - come sempre - l’immancabile Grande Presepio, installazione con figure a grandezza naturale che viene proposta per la 56^ volta dal Natale del 1965 (anno di fondazione dell’Associazione Amici del Presepio di Tesero).



Modalità di iscrizione e partecipazione al concorso.
Possono iscriversi e partecipare al concorso tutti i cittadini, gli ospiti, gli operatori commerciali e ricettivi, le associazioni, i gruppi e gli enti pubblici e privati, mediante iscrizione da compiersi entro venerdì 27 novembre 2020, utilizzando l’apposito modulo disponibile presso l’espositore all’esterno del portone d’ingresso del Municipio di Tesero oppure scaricabile, assieme al Regolamento, dal sito www.comune.tesero.tn.it. Lo stesso modulo d’iscrizione, compilato e firmato, va consegnato al Comune di Tesero inserendolo nella cassetta postale a fianco del portone d’ingresso del Municipio, oppure inviandolo via e-mail a info@comune.tesero.tn.it, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno venerdì 27.11.2020. La partecipazione al concorso "Tesero e i suoi Presepi" è gratuita ed aperta a tutti.

Periodi di allestimento e di esposizione.
L’allestimento dei presepi in concorso, a cura dei singoli partecipanti, avverrà nei giorni da lunedì 30 novembre a venerdì 4 dicembre 2020. I presepi allestiti resteranno esposti al pubblico per tutto il periodo da sabato 5 dicembre 2020 a domenica 10 gennaio 2021; l’orario di esposizione delle opere sarà dalle ore 10.00 alle ore 23.00, un’ampia fascia oraria avente lo scopo di favorire la fruizione della mostra all’aperto da parte dei visitatori durante tutto l’arco della giornata, onde evitare la concentrazione e l’assembramento di persone.

Commissione di valutazione e voto “popolare”.
I presepi in concorso verranno valutati da una Commissione di esperti, ma ci sarà anche una classifica basata sul gradimento “popolare” con i voti espressi dai visitatori, durante il periodo della mostra all’aperto, tramite una apposita mappa disponibile presso l’espositore all’esterno del portone d’ingresso del Municipio di Tesero oppure scaricabile dal sito www.comune.tesero.tn.it; la stessa potrà poi essere consegnata compilata inserendola nella cassetta postale a fianco del portone d’ingresso del Municipio, oppure inviandola via e-mail sempre all’indirizzo info@comune.tesero.tn.it.

Premiazione finale.
La proclamazione e la premiazione dei vincitori avverranno presumibilmente (covid19 permettendo) in una serata verso la fine di gennaio 2021: la data tuttavia, per ovvi motivi, verrà stabilita e comunicata a tempo debito.

Torna ai contenuti | Torna al menu