La Rosa Bianca sede di Predazzo gemellata con Lilienthal-Gymnasium di Berlino - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

LA ROSA BIANCA SEDE DI PREDAZZO GEMELLATA
CON LILIENTHAL-GYMNASIUM DI BERLINO
A fine settembre l’Istituto di Istruzione “La Rosa Bianca – Weisse Rose” di Predazzo, ha completato il gemellaggio ed importante scambio linguistico-culturale con il liceo “Lilienthal-Gymnasium” di Berlino, ospitando un gruppo di ragazzi tedeschi.



Lo scorso anno scolastico, a noi alunni delle tre classi seconde, è stata data l'opportunità di partecipare a questo scambio, le adesioni sono state tante ma solo 20 di noi hanno potuto partire, accompagnati da due dei nostri insegnanti di tedesco, il prof. Falcone e la prof.ssa Placidi.
Nel mese di maggio abbiamo trascorso una settimana ospitati nelle famiglie dei nostri corrispettivi partner, visitando la loro città e adattandoci alla vita berlinese.
Quest'anno, alla fine di settembre, è toccato a noi accogliere ed ospitare i nostri amici di Berlino, accompagnati da tre loro insegnanti.



Una settimana assieme durante la quale abbiamo fatto alcune gite sulle nostre montagne, fra cui la camminata che parte dal Passo Rolle fino a Baita Segantini e poi giù in Val Venegia, incorniciati delle meravigliose Pale di San Martino. Accompagnati dai nostri insegnanti, i proff. Iaria, Medici e Zanotti siamo andati a Verona e a Venezia. Li abbiamo quindi portati a fare il giro del lago di Garda, partendo da Riva con il traghetto ed arrivando fino a Sirmione, dove ci siamo gustati un buon gelato con ancora la sensazione delle onde sotto i piedi.
Abbiamo inoltre sfruttato i pomeriggi liberi per far conoscere le nostre valli (Fiemme e Fassa) e le nostre tradizioni. L'ultima sera ci siamo trovati a scuola per mangiare una pizza tutti insieme e tra balli e risate ci siamo augurati che non fosse un addio, ma solamente un arrivederci.
L'ora di tornare a casa è arrivata in fretta e, come ultimo saluto, abbiamo accompagnato i ragazzi fino all'aeroporto, con tanti abbracci e qualche lacrima.



Consigliamo a tutti coloro a cui in futuro verrà proposto di vivere quest'esperienza di accettarla con entusismo, in quanto è stata molto utile a noi per crescere e scoprire culture molto vicine, ma allo stesso tempo diverse dalla nostra, imparando ad apprezzare anche realtà culinarie diverse dalle nostre.
Un grande grazie va ai professori che ci hanno accompagnati in questo nuovo progetto, organizzando bellissime escursioni e cercando di valorizzare al massimo il nostro territorio. Abbiamo anche avuto modo di esercitarci con il tedesco, anche se ogni tanto ... un po' di inglese ci scappava!

I ragazzi della 3TB indirizzo Turismo

“La Rosa Bianca - Weisse Rose”: corso A.Degasperi, 14 - 38037 Predazzo (Tn)
Tel. 0462-501373 Fax 0462-502868

Torna ai contenuti | Torna al menu