4° anno all'estero... un anno che cambia la vita, interessante la serata a Cavalese - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

Spazio Giovani L'IDEA della Cooperativa sociale Progetto 92
comunicato stampa
4° ANNO ALL'ESTERO: UN ANNO
CHE CAMBIA LA VITA
Giovedì 24 ottobre si è svolta, presso l’auditorium “E. Zeni” dell’Istituto di Istruzione “La Rosa Bianca - Weisse Rose” di Cavalese un'interessante serata promossa da L’IDEA Spazio Giovani con sette studenti fiemmesi



Una serata dedicata agli studenti fiemmesi che hanno frequentato il quarto anno di scuola superiore all’estero, durante la quale hanno avuto la possibilità di raccontare in pubblico la propria esperienza. L’incontro, organizzato da L’IDEA Spazio Giovani, ha avuto un duplice scopo: quello di dare la possibilità ai ragazzi di essere i protagonisti, raccontando una fase importante della loro vita, mettendo in luce gli aspetti positivi e negativi che li hanno aiutati a crescere; ma anche quello di mettersi a disposizione di eventuali futuri “exchange students” per rispondere a domande, dare consigli e suggerimenti.



Dopo una breve introduzione da parte di Marco de L’IDEA Spazio Giovani, sette sono stati i ragazzi e le ragazze che si sono alternati sul palco: Luisa e Aurora rientrate dagli Stati Uniti, Federica e Chiara dall’Irlanda, Serena dall’Austria, Nicholas dal Canada e Fabrizio dalla Germania.



In tutti gli interventi (contornati dalla proiezione di molte immagini significative di vita quotidiana nelle famiglie ospitanti, a scuola e nel tempo libero) si sono potuti assaporare l’entusiasmo e la consapevolezza con cui questi giovani hanno affrontato un’esperienza che, sicuramente, ha cambiato in modo sostanziale le loro vite. Certo, un intero anno all’estero, lontani dalla propria famiglia non è sempre stato facile, ma sono stati proprio i momenti più difficili quelli che hanno mosso in tutti il desiderio di mettersi alla prova e riuscire a risolvere i problemi che man mano si sono presentati. La serata si è svolta in un clima di freschezza e genuinità che ha permesso ai relatori di sentirsi liberi nei racconti e al pubblico di porre diverse domande; come ha sottolineato Fabrizio (uno dei relatori): “...il nostro è un racconto vero, diretto e senza filtri”.



I ragazzi hanno concluso la serata mettendosi a disposizione in prima persona, per chi fosse stato interessato ad approfondire eventuali curiosità o implicazioni più tecniche, sollecitando i giovani presenti tra il pubblico a partecipare, senza esitazione, a questo tipo di esperienza perché, facile o difficile, tutti loro la rifarebbero di nuovo “stravolentieri”. I ragazzi sono tutt'ora a disposizione per chi fosse interessato ad informarsi e ad approfondire contattandoli sui social o a scuola.



Gli organizzatori ringraziano tutti i ragazzi intervenuti per le loro straordinarie testimonianze e l’Istituto “La Rosa Bianca – Weisse Rose” per la possibilità di utilizzare l’auditorium dell’Istituto per questa importante iniziativa.


L'IDEA Spazio Giovani - Valle di Fiemme (TN) Italy - Mobile +393205652121 - www.facebook.com/lideasg
Cavalese: piazza Scopoli  ideacavalese@live.it - Tesero: via Giovanelli ideatesero@live.it
Predazzo: via Degasperi ideapredazzo@live.it
PROGETTO 92 S.C.S. Via Solteri, 76 38121 TRENTO telefono 0461823165 - fax 0461420231

Torna ai contenuti | Torna al menu