Superman, il film scritto e diretto da James Gunn, inaugura il nuovo universo narrativo "Gods and Monsters" dei DC Studios con una storia che evita le origini per proiettare subito l'Uomo d’Acciaio nel cuore del conflitto. Kal-El, alias Clark Kent, alias Superman (David Corenswet), è già un eroe affermato, ma non ancora del tutto compreso. Sin dalle prime sequenze, si trova ad affrontare una creatura mostruosa, pilotata da remoto dal geniale e spietato Lex Luthor (Nicholas Hoult), deciso a distruggere l’alieno venuto da Krypton e conquistare un paese mediorientale ricco di petrolio. Il piano di Luthor è sofisticato e pericoloso: avvalendosi di una nuova tecnologia, crea portali verso un "universo tasca" dove imprigiona in segreto chiunque ostacoli i suoi progetti, umani o metaumani che siano. Tuttavia, la manipolazione delle leggi quantistiche ha un prezzo: l'equilibrio spazio-temporale è a rischio, e la Terra potrebbe essere trascinata nel caos. Mentre la minaccia si fa concreta, Superman non è solo: accanto a lui combattono l'impulsiva Hawkgirl (Isabela Merced), il razionale Mr. Terrific (Edi Gathegi), il carismatico Green Lantern (Nathan Fillion) e persino il fedele cane Krypto.
Ma le sfide non sono solo fisiche. Clark fatica a mantenere il contatto con l’umanità attraverso il suo ruolo al Daily Planet, dove collabora con Lois Lane (Rachel Brosnahan), la sua compagna e reporter di punta, il giovane fotografo Jimmy Olsen (Skyler Gisondo) e il direttore Perry White (Wendell Pierce). Dopo un intervento non autorizzato per scongiurare una guerra, l’opinione pubblica si divide e perfino Lois inizia a mettere in dubbio la visione di giustizia di Superman.
Tra eroi più cinici e tecnologici, e una società sempre più disillusa, Superman dovrà riscoprire la propria identità, riconciliarsi con il trauma della perdita di Krypton e ritrovare il senso di appartenenza alla Terra, la sua vera casa. Solo così potrà superare la prova più difficile: salvare il mondo senza perdere sé stesso.
Data di uscita: 09 luglio 2025
Genere: Azione, Avventura, Fantasy
Anno: 2025
Regia: James Gunn
Attori: David Corenswet, Rachel Brosnahan, Nicholas Hoult, Nathan Fillion, Isabela Merced, Wendell Pierce, Skyler Gisondo, Anthony Carrigan, Sean Gunn, Edi Gathegi, Sara Sampaio, María Gabriela de Faría, Terence Rosemore
Paese: USA
Durata: 129 min
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Sceneggiatura: James Gunn
Fotografia: Henry Braham
Montaggio: Jason Ballantine
Musiche: John Murphy
Produzione: DC Comics, DC Entertainment
Cinema Teatro Comunale di Predazzo - ore17.00
Cinema Teatro Comunale di Tesero -ore21.15 in 3D
NAPOLI - NEW YORK
un docufilm sui 100 anni
del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle
Napoli - New York, il film diretto da Gabriele Salvatores, si svolge nell'immediato secondo dopoguerra.
Siamo a Napoli, nel 1949, Celestina (Dea Lanzaro) è una bambina povera. La sua casa è stata distrutta dai bombardamenti e lei ha perso quel poco che aveva. Sua zia Amelia non è più in grado di occuparsi di lei, sua sorella Agnese è andata a vivere in America e suo fratello Sasà non fa altro che mettersi nei guai.
L’unica persona di cui si fida è Carmine (Antonio Guerra), un ragazzino scapestrato ma buono. I due cercano insieme il modo di tirare avanti come meglio possono, sostenendosi a vicenda.
Un giorno, un marinaio americano che si sta imbarcando per New York, chiede a Carmine di sbarazzarsi di un cucciolo di giaguaro promettendogli una ricca ricompensa. Ma quando l’uomo parte senza pagarlo, il bambino e Celestina lo inseguono e finiscono sul piroscafo che li porterà Oltreoceano.
Sbarcati a Ellis Island, ai due non resta che trovare il modo di costruirsi una nuova vita...
Data di uscita: 21 novembre 2024
Genere: Drammatico
Anno: 2024
Regia: Gabriele Salvatores
Attori: Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro, Antonio Guerra, Anna Ammirati, Omar Benson Miller, Anna Lucia Pierro, Tomas Arana, Antonio Catania